Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 febbraio
Dai film italiani Agata Christian - Delitto sulle nevi e Lavoreremo da grandi, da Hamnet - Nel Nome Del Figlio a L'infiltrata. Ecco i film che troverete al cinema questa settimana
Cosa vedere questa settimana sul grande schermo? Se amate il cinema italiano c’è la commedia Agata Christian – Delitto sulle nevi di Eros Puglielli con protagonista Christian De Sica, ma anche Lavoreremo da grandi diretto e interpretato da Antonio Albanese.
Tra i titoli che vi consigliamo ci sono Hamnet – Nel Nome Del Figlio diretto dal Premio Oscar® Chloé Zhao (e tratto dal romanzo del 2020 di Maggie O’Farrell, che racconta la storia mai rivelata e la perdita che ha ispirato Amleto di Shakespeare) e L’infiltrata di Arantxa Echevarría (basato sulla vera storia di Aranzazu Berradre Marín, pseudonimo utilizzato da un’agente della Polizia Nazionale che si infiltrò nell’organizzazione terroristica ETA per otto anni).
Segnaliamo inoltre che, per la rassegna Nexo Studios Back to Cult, tornerà nelle sale Pretty Woman. Potremo rivedere il film cult del 1990 conJulia Roberts e Richard Gere, il 9-10-11-14 febbraio.
Le novità sul grande schermo
Hamnet – Nel Nome Del Figlio
Regia: Chloé Zhao
Cast: Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Siamo in un bosco, dove una giovane donna dorme rannicchiata nella culla formata dalla radice emersa di un albero secolare: è vestita di rosso cupo, accompagnata da un falco che risponde ai suoi richiami, conosce erbe e pozioni, si dice non sia nata da sua madre ma da una donna venuta da lontano. Si chiama Agnes e quando Will la vede se ne innamora subito. Chi è Will? È giovane William Shakespeare, che riesce a sposarla nonostante l’ostilità delle famiglie e ad avere con lei tre figli: Susannah e i gemelli Judith e Hamnet. Però purtroppo, quanto il drammaturgo lavora già a londra, un lutto li colpisce e Hamnet diventa Hamlet.
Agata Christian – Delitto sulle nevi
Regia: Eros Puglielli
Cast: Christian De Sica, Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Giorgio Colangeli, Sara Croce, Tony Effe, Chiara Francini, Marco Marzocca, Enzo Paci, Alice Pagani, Ilaria Spada
Distribuzione: Medusa
Trama: Christian Agata è un celebre criminologo dal sarcasmo pungente e dal talento investigativo infallibile, si ritrova suo malgrado coinvolto in un weekend all’insegna del mistero. Invitato dalla famiglia Gulmar, magnati dell’industria ludica, a fare da testimonial per il rilancio del loro storico gioco da tavolo “Crime Castle”, accetta di trascorrere qualche giorno nella loro sontuosa proprietà in Valle d’Aosta. Però quella che si preannunciava come una tranquilla operazione commerciale si trasforma presto in un vero caso da risolvere. Ad affiancarlo in questa indagine fuori programma c’è il brigadiere Gianni Cuozzo, un poliziotto di provincia, ingenuo ma animato da un sincero spirito di giustizia, nonché suo fan sfegatato.
Lavoreremo da grandi
Regia: Antonio Albanese
Cast: Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero
Distribuzione: PiperFilm
Trama: Beppe, Umberto e Gigi sono tre amici che attendono l’arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà. Umberto è un musicista fallito, ha mandato in malora l’azienda del padre e ha già due separazioni alle spalle. Gigi è stato appena diseredato dalla zia, è ubriaco e indossa una delle sue vecchie parrucche in segno di protesta. Beppe ha una madre molto ingombrante, fa l’idraulico e si dice non abbia mai avuto una ragazza. Toni, figlio di Umberto, è un ragazzo fin troppo sveglio che entra ed esce dal carcere per piccoli reati. Dopo una serata ad alto tasso alcolico nel bar del paese, l’auto sulla quale stanno per tornare a casa colpisce qualcosa. O meglio, qualcuno. Dando inizio ad una serie di inesorabili scelte sbagliate, i quattro fuggono e si rifugiano a casa di Umberto. Sarà una lunga notte di colpi di scena, situazioni paradossali e ridicole, incontri e scontri.
L’infiltrata
Regia: Arantxa Echevarría
Cast: Carolina Yuste, Luis Tosar, Inigo Gastesi
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Dopo aver trascorso diversi anni infiltrata negli ambienti della sinistra nazionalista come una giovane simpatizzante dell’ETA, una giovane agente di polizia ottiene ciò che voleva ovvero viene contattata dall’organizzazione terroristica. Il motivo? Hanno bisogno che lei ospiti nel suo appartamento due membri dell’ETA che hanno l’obiettivo di preparare diversi attentati. Da questo momento inizia la missione più difficile della sua vita: con il nome di Arantxa, dovrà informare i suoi superiori della polizia nazionale, mentre convive con due terroristi che, se dovessero sospettare di lei, non esiterebbero a ucciderla.
Anaconda
Regia: Tom Gormican
Cast: Jack Black, Paul Rudd, Steve Zahn, Thandiwe Newton, Daniela Melchior,Selton Mello
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Doug e Griff sono migliori amici fin dall’infanzia e hanno sempre sognato di rifare il loro film preferito di tutti i tempi: il “classico” cinematografico Anaconda. Quando una crisi di mezza età li spinge a buttarsi finalmente nell’impresa, partono per le profondità dell’Amazzonia per iniziare le riprese. Però le cose si fanno serie quando appare improvvisamente una vera anaconda gigante, trasformando il loro set caotico e comico in una trappola mortale.
Io+Te
Regia: Valentina De Amicis
Cast: Matteo Paolillo, Ester Pantano, Camilla Semino, Pia Lanciotti
Distribuzione: Artimagiche Film
Trama: Mia ha 36 anni ed è una ginecologa di successo refrattaria a ogni tipo di legame stabile. Leo invece è un ragazzo di 26 anni dall’anima poetica, che ha una visione dell’amore che potrebbe sembrare antica. I due si incontrano per caso in un bar e si ritrovano coinvolti in una relazione intensa e fuori dagli schemi, fatta di passione, complicità e condivisione. Però dopo l’innamoramento si fa strada la realtà con la sua responsabilità e in carico di domande irrisolte.
D’Istruzione Pubblica
Regia: Federico Greco e Mirko Melchiorre
Distribuzione: OpenDDB
Trama: Dagli edifici scolastici che cadono a pezzi alla precarietà dei docenti, dalle nuove norme di pedagogia alla scuola delle “competenze”, dalla digitalizzazione forzata ad una preparazione sempre minore degli student. Questo documentario denuncia il graduale processo di smantellamento dell’istruzione pubblica che studenti e docenti vivono sulla loro pelle ogni giorno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Olimpiadi Milano-Cortina 2026: curiosità e star della cerimonia d'apertura
- Sanremo 2026: Enrico Nigiotti ci parla della sua Ogni volta che non so volare
- Stasera in tv: i film di oggi 4 febbraio
- Olimpiadi Milano-Cortina 2026: dove e come seguirle in tv



