Sanremo 2026: i duetti e le cover dei big
Carlo Conti ha svelato tutti i dettagli sulla serata delle cover della 76esima edizione del Festival di Sanremo. E ci sono dei duetti che potrebbero sorprenderci
Continua il percorso di avvicinamento alla 76esima edizione del Festival di Sanremo che, lo ricordiamo, si terrà dal 24 al 28 febbraio. Carlo Conti nei giorni scorsi è comparso nuovamente al Tg1 per uno dei suoi annunci: stavolta è stato il turno dei duetti dei Big in gara per la serata cover (una delle preferite da sempre dal pubblico a casa).
Come ha sottolineato il direttore artistico-conduttore, si tratta di scelte per nulla scontate e che potrebbero davvero sorprenderci con effetti speciali.
Da Morgan alle Las Ketchup
Sono davvero numerosi gli artisti che, venerdì 27 febbraio, saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per esibirsi insieme ai Big.
Arisa ha scelto di cantare Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia accompagnata dal Coro del Teatro Regio di Parma. Le Bambole di Pezza si cimenteranno con un brano che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni ovvero Occhi di gatto (sigla dell’omonimo cartone animato) con la sua voce originale ovvero Cristina D’Avena.
Chiello riporterà a Sanremo Morgan per Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. Dargen D’Amico ha scelto invece Su di noi di Pupo e ha chiamato quest’ultimo, insieme a Fabrizio Bosso (una combinazione decisamente originale). Ditonellapiaga punta sul classico internazionale The Lady Is a Tramp che canterà insieme a TonyPitony (che è anche interprete della sigla del gioco FantaSanremo).
Eddie Brock canterà Portami via insieme al suo autore Fabrizio Moro, mentre Elettra Lamborghini ci farà ballare sulle note di Aserejé insieme al trio spagnolo delle Las Ketchup che nel 2002 trasformarono questo brano in una hit.
Enrico Nigiotti ci regalerà invece un momento introspettivo insieme ad Alfa cantando En e Xanax di Samuele Bersani. Ermal Meta sarà affiancato da Dardust per eseguire Golden Hour di Jvke, mentre Fedez & Ma?ini dal violoncellista Hauser per Meravigliosa creatura di Gianna Nannini.
Francesco Renga insieme a Giusy Ferreri si esibirà con Ragazzo solo, ragazza sola, versione del capolavoro Space Oddity cantata in italiano da David Bowie, con un testo riscritto da Mogol e pubblicata nel 1970.
Fulminacci si gioca la carta Francesca Fagnani per la sua versione di Parole Parole di Mina e J-Ax omaggia Cochi e Renato con E la vita, la vita insieme a Ligera Country Farm. Dopo 28 anni Tullio De Piscopo tornerà a suonare la sua Andamento Lento al Festival di Sanremo grazie a LDA & Aka 7even. Leo Gassman ha chiamato invece il collega Aiello per cantare Era già tutto previsto di Riccardo Cocciante.
Da Claudio Santamaria a Belén Rodriguez
Le sorprese non sono ancora finite. Levante ha voluto con sé Gaia per cantare I maschi di Gianna Nannini, mentre Luché vuole cantare Falco a metà con il suo autore Gianluca Grignani. Malika Ayane, raffinata come sempre, ha scelto Mi sei scoppiato dentro il cuore di Mina chiamando in supporto l’attore Claudio Santamaria.
Maria Sattei canterà L’ultimo bacio di Carmen Consoli con Mecna e la coppia Maria Antonietta & Colombre Il mondo di Jimmy Fontana con Brunori Sas.
Michele Bravi omaggia Ornella Vanoni con la sua Domani è un altro giorno insieme a Fiorella Mannonia.
Nayt ha scelto Joan Thiele per interpretare La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De André. Patty Pravo porta sul palco Ti lascio una canzone di Gino Paoli e Ornella Vanoni accompagnata dal primo ballerino della Scala Timofej Andrijashenko.
I momenti che potrebbero diventare iconici? Quelli che potrebbero regalarci Raf che canterà con i The Kolors The Riddle di Gigi D’Agostino, ma anche Samurai Jay in compagnia di Belén Rodriguez e Roy Paci sulle note di Baila Morena di Zucchero.
Sayf potrebbe sorprenderci con la sua versione di Hit the Road Jack di Ray Charles in compagnia di Alex Britti e Mario Biondi.
Sappiamo già che sarà bellissimo vedere come Serena Brancale, insieme a Gregory Porter e Delia (direttamente dall’ultimo X Factor), eseguirà un classico come Besame Mucho.
Spazio anche agli omaggi di Lucio Dalla: Tommaso Paradiso sarà sul palco con gli Stadio per L’ultima luna, mentre Tredici Pietro con Galeffi, Fudasca & band per Vita che Lucio cantò con suo padre Gianni Morandi nel 1988.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica live di febbraio tra tour ed eventi speciali
- Serie tv: L'invisibile per raccontare la cattura di Matteo Messina Denaro
- Stasera in tv: i film di oggi 2 febbraio
- Biopic: Dario Aita racconta il lungo viaggio nella musica di Franco Battiato



