Make up: metti, ma anche togli

Redazione Pubblicato il 30/01/2026 Aggiornato il 30/01/2026

Struccare bene il viso è un passaggio chiave per la bellezza della pelle

struccarsi

Pugno di ferro e guanto di velluto. Un modo di dire che ben si addice al gesto di struccarsi quando si usano prodotti per il make up a lunga tenuta e waterproof. «Perché, se da un lato occorre procedere con una certa decisione, più di quanto si faccia quando si deterge normalmente il viso, dall’altro serve comunque dolcezza per non alterare l’equilibrio della pelle» precisa Laura Portomeo, make up artist e cosmetista, fondatrice del brand Lace Beauty.

La difficoltà, però, spesso funziona come deterrente alla pratica corretta del portare via ogni residuo prima di mettersi a letto.

Cosa ti serve

Struccare è diverso da detergere. E di conseguenza uno struccante è diverso per concetto da un semplice detergente. O meglio, ci sono detergenti che funzionano anche come struccanti, ma questa loro duplice capacità va letta sulle indicazioni del prodotto. «In ogni caso occorrono formule di pulizia che riescano a dissolvere il make up per affinità come creme e oli detergenti, tenaci quindi con il trucco da portare via ma al tempo stesso delicati sulla pelle, soprattutto nella fragile zona perioculare» commenta Portomeo.

Fai così

«Mai strofinare vigorosamente nel tentativo di togliere il trucco tenace» commenta Portomeo. «Con un prodotto a risciacquo adatto basta massaggiarlo delicatamente sul viso: una volta emulsionato con acqua, il trucco viene via senza lasciare tracce». Con gli struccanti bifasici si inumidisce un dischetto di cotone, lo si appoggia sugli occhi in modo che la parte oleosa del prodotto sciolga il trucco e lo si fa scivolare via, dolcemente.

L’articolo completo è sul numero di Silhouette donna di febbraio, ora in edicola.