24/01/2026
Nuoto: impara ad usare le gambe
Saper muovere correttamente gli arti inferiori durante la nuotata è importantissimo per avanzare con maggiore fluidità e minore fatica
Gli esperti sono concordi: imparare i movimenti corretti della “gambata” è un presupposto indispensabile per riuscire a procedere nell’acqua in modo armonioso e più funzionale: questo non vale solo per i nuotatori più esperti, magari dediti agli sprint o abituati a coprire lunghe distanze, ma anche per i principianti. Ecco i consigli dei coach Arena per allenare nel modo più proficuo gli arti inferiori.
È importante sia perfezionare il movimento delle gambe, dal punto di vista tecnico, sia rinforzarle per fare sì che sostengano lo sforzo più a lungo e in modo più agevole.
Le 3 regole-base
- Inserite sempre esercizi specifici per le gambe. All’inizio i lavori mirati possono anche arrivare coprire il 70% di un allenamento. Calcolate, orientativamente, che un quarto del training settimanale in acqua dovrebbe riguardare specificamente le gambe, per imparare la corretta meccanica propulsiva della gambata.
- Il metodo migliore per imparare il corretto movimento della gambata in acqua è l’uso delle pinne da piscina e dello snorkel. Sono tool utili per mantenere una linea corretta, migliorando la posizione della testa e conseguentemente delle anche e delle ginocchia: in pratica insegnano al corpo ad assumere la giusta posizione nell’acqua. Le pinne da vasca sono più piccole di quelle usate al mare e gli esercizi che le sfruttano sono molto vari e divertenti.
- Anche fuori dalla piscina, le gambe richiedono allenamenti mirati. Eseguite esercizi per la forza muscolare, sia delle gambe che del core, perché in questo modo aumenteranno sia la vostra forza propulsiva in acqua che la vostra stabilità. È bene anche migliorare l’elasticità delle caviglie, per rendere la gambata più efficace: potete provare ad esempio lo yoga che offre molti asana ad hoc per questo obiettivo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: pancia piatta e schiena in forma con il Foam roller
- Yoga: vuoi fare un reset? Allora ridi!
- Acquagym: la sequenza per il dopo-ufficio
- Scialpinismo: trova l'escursione su misura per te
- Pilates: Giornata sui tacchi? Allunga i muscoli con il Foam roller



