16/01/2026

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/01/2026 Aggiornato il 16/01/2026

Una battaglia dopo l’altra, The Rip-Soldi sporchi e The Bad Boy and Me sono le prime visioni di questo weekend ricco di film in tv

Una battaglia dopo l'altra

Il meteo di gennaio vi rende tristi e non ve la sentite di uscire, nemmeno durante il weekend? Per rendere più piacevole il tempo passato tra le mura domestiche potete sempre guardare qualche film. I canali in chiaro e satellari ci propongono titoli come Ferrari di Michael Mann (con Adam Driver) o Il grande Gatsby di Baz Luhrmann (con protagonista Leonardo DiCaprio). L’offerta delle piattaforme streaming ora aumenta anche grazie al debutto in Italia di HBO Max.

Si parte subito con un titolo in prima visione molto atteso:  Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson (con Leonardo DiCaprio e Sean Penn), fresco vincitore ai Golden Globe.

Altre prime visioni? The Rip-Soldi sporchi di Joe Carnahan (con Matt Damon e Ben Affleck) su Netflix e The Bad Boy and Me di Justin Wu (con Siena Agudong e Noah Beck) su Prime Video.

 

Film in chiaro

 

Ferrari – venerdì 16 gennaio (ore 21:20), Rai2

Regia: Michael Mann

Cast: Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone

Anno: 2023

Trama: Siamo a Modena, nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. La sua azienda, che aveva creato una decina di anni prima dal nulla, è in grave difficoltà e anche il matrimonio con Laura è in crisi dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

 

La ragazza con l’orecchino di perla – venerdì 16 gennaio (ore 21:20), Cielo

Regia: Peter Webber

Cast: Colin Firth, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy

Anno: 2003

Trama: Griet viene presa a servizio nella casa del pittore Johannes Vermeer, che ben presto si accorgerà di essere attratto da lei. Sarà van Ruijven, il mecenate di Vermeer, a convincerlo a ritrarre la ragazza.

 

Il fuggitivo – sabato 17 gennaio (ore 21:15), Iris

Regia: Andrew Davis

Cast: Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, Andrea Katsulas, Jeroen Krabbe

Anno: 1993

Trama: Il Dr. Richard Kimble è un chirurgo accusato ingiustamente dell’omicidio della moglie. Dopo una spettacolare fuga da un incidente di treno mentre viene trasportato in prigione, Kimble inizia una corsa contro il tempo per dimostrare la sua innocenza e trovare il vero colpevole. Con l’abilità e la determinazione di un uomo deciso a dimostrare la verità, si confronta con il detective federale Samuel Gerard, che è altrettanto determinato a catturarlo.

 

It – sabato 17 gennaio (ore 21:05), Italia 2

Regia: Andy Muschietti

Cast: Jaeden Martell, Bill Skarsgård, Finn Wolfhard, Sophia Lillis, Jeremy Ray Taylor, Chosen Jacobs, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Nicholas Hamilton, Jackson Robert Scott, Stephen Bogaert

Anno: 2017

Trama: Siamo nella cittadina di Derry, nel Maine. Un gruppo di bambini emarginati, noto come il Club dei Perdenti, si trova a dover affrontare le proprie paure più profonde quando un’entità malvagia, che assume la forma di un clown chiamato Pennywise, emerge dalle fogne per terrorizzare e uccidere i giovani del luogo. Mentre i bambini cercano di svelare il mistero dietro le sparizioni, formano un legame indissolubile che li aiuta a combattere il male.

 

Matrimonio a quattro mani – domenica 18 gennaio (ore 21:15), 27

Regia: Andy Tennant

Cast: Kirstie Alley, Steve Guttenberg, Ashley Olsen, Mary-Kate Olsen

Anno: 1995

Trama: Amanda è una ragazzina abbandonata dai genitori, che si è molto affezionata a Diane, l’assistente sociale che si è presa cura di lei. Vorrebbe tanto che diventasse sua madre, ma la donna non è sposata e quindi non può adottarla. Invece Alyssa è la figlia di un magnate dell’industria che proprio non sopporta la nuova fidanzata del padre, che mira palesemente ai suoi soldi. Un giorno, per caso, le due ragazzine si incontrano e scoprono di essere identiche. Decidono quindi di scambiarsi i ruoli, finendo per combinare una marea di guai.

 

Un boss in salotto – domenica 18 gennaio (ore 21:00), Cine34

Regia: Luca Miniero

Cast: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Francesco Villa, Salvatore Misticone, Lavinia De Cocci, Saul Di Nanni, Hal Yamanouchi, Nancy Gabriele

Anno: 2014

Trama: I Coso vivono a Bolzano: la moglie Cristina, napoletana di umili origini, è alla ricerca della scalata sociale ad ogni costo mentre il marito Michele è un nordista convinto. La routine quotidiana dei Coso viene improvvisamente sconvolta quando si ritrovano in casa, agli arresti domiciliari, Ciro. Quest’ultimo è il fratello di Cristina che lei non vede da quindici anni, accusato di essere un camorrista dedito al riciclaggio di denaro.

 

Film su satellite

 

Marilyn ha gli occhi neri – venerdì 16 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Simone Godano

Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa

Anno: 2021

Trama: Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego invece è il suo esatto contrario: un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Però i due inizieranno presto a scoprire che l’unione fa davvero la forza.

 

Il grande Gatsby – sabato 17 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Baz Luhrmann

Cast: Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Elizabeth Debicki, Adelaide Clemens, Jason Clarke, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan

Anno: 2013

Trama: Siamo nella primavera del 1922. L’aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per inseguire il sogno americano e trasferirsi a New York, città dove si vive con maggiore libertà, senza seguire troppo le rigide norme sociali e morali. Qui conosce il plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Introdotto in un ambiente fatto di illusioni e tradimenti, Nick si ritrova coinvolto in una storia d’amore impossibile, segnata da sogni incorruttibili e tragedie in agguato.

 

John Wick – domenica 18 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Action

Regia: David Leitch e Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Adrianne Palicki, Willem Dafoe, Bridget Moynahan, Michael Nyqvist, Ian McShane, Jason Isaacs, Alfie Allen, Bridget Regan, Dean Winters, John Leguizamo, Lance Reddick, Kevin Nash

Anno: 2014

Trama: dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick riceve da lei un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Un giorno però la sua auto, una Boss Mustang del 1969, attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof che, nonostante il rifiuto di John, insieme ai suoi uomini irrompe in casa dell’uomo per prendersi l’auto con la violenza. La banda farà risvegliare di uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto.

 

Film in streaming

 

The Rip-Soldi sporchi – Netflix

Regia: Joe Carnahan

Cast: Matt Damon, Ben Affleck, Steven Yeun, Teyana Taylor, Sasha Calle, Catalina Sandino Moreno, Scott Adkins, Kyle Chandler

Anno: 2026

Trama: Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare. Quando forze esterne vengono a conoscenza dell’entità del sequestro, tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare.

 

The Bad Boy and Me – Prime Video

Regia: Justin Wu

Cast: Siena Agudong, Noah Beck, Drew Tanner, James Van Der Beek

Anno: 2026

Trama: Dallas Bryan è una cheerleader, determinata ad ottenere una borsa di studio di danza al CalArts. Drayton Lahey è il quarterback ribelle, proveniente da una famiglia leggendaria nel football ed è tutto ciò che Dallas non dovrebbe volere (o almeno questo è ciò che lei continua a ripetersi). Quando Dallas e Dray si trovano vicini, le scintille scattano in ogni direzione: più lei cerca di convincersi di non aver bisogno di lui, più capisce che forse è arrivato il momento di smettere di pensare a ciò di cui ha bisogno e andare incontro a ciò che desidera davvero.

 

Una battaglia dopo l’altra – HBO Max

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall, Teyana Taylor, Chase Infiniti

Anno: 2025

Trama: Il rivoluzionario in declino Bob vive in uno stato di paranoia confusa, sopravvivendo ai margini della società insieme alla sua vivace e indipendente figlia Willa. Quando, dopo sedici anni, il suo acerrimo nemico riappare e Willa scompare, l’ex militante radicale si lancia in una disperata ricerca. Padre e figlia dovranno affrontare insieme le conseguenze del suo passato.

 

Il diavolo veste Prada – Infinity+

Regia: David Frankel

Cast: Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms, Rich Sommer

Anno: 2006

Trama: Miranda Priestly è un mito assoluto nel mondo della moda: icona di stile, dirige Vogue America con successo. Andrea Sachs è una ragazza di provincia di ventitré anni, che dopo essersi laureata si trasferisce a New York per realizzare il sogno di diventare scrittrice. Il primo lavoro che trova è proprio come assistente di Miranda, che le promette una futura raccomandazione, ma la giovane non sospetta di avere stretto un patto con il diavolo. Dietro all’aspetto impeccabile, infatti, Miranda nasconde un’indole velenosa e dispotica, capace di trasformare la vita di Andrea in un vero e proprio inferno.

 

Hit Man–Killer per caso – TimVision

Regia: Richard Linklater

Cast: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta

Anno: 2024

Trama: Gary Johnson è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai suoi camaleontici travestimenti. La sua doppia identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison, che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due però nasce del tenero e questo ribalta ruoli e certezze.

 

The Menu – Disney+

Regia: Mark Mylod

Cast: Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Judith Light, Reed Birney, Paul Adelstein, Aimee Carrero, Arturo Castro, Mark St. Cyr, Rob Yang, John Leguizamo

Anno: 2022

Trama: Margot e Tyler si recano su un’isola costiera degli Stati Uniti nord-occidentali per mangiare da Hawthorn, un ristorante esclusivo dove il solitario Chef Julian Slowik, famoso in tutto il mondo, ha preparato un sontuoso menù degustazione per alcuni ospiti speciali appositamente selezionati. Oltre alla coppia, ci sono tre giovani esperti di informatica già ubriachi, Bryce, Soren e Dave, una coppia benestante e più anziana composta da due clienti abituali del ristorante ovvero Anne e Richard, il celebre critico gastronomico Lillian Bloom e il suo servile caporedattore Ted, una famosa star del cinema di mezz’età con la sua assistente Felicity. La serata, organizzata nei minimi particolari, si rivela ricca di tensione tra piatti inaspettati ed eventi folli nonché violenti.

 

Gloria! – RaiPlay

Regia: Margherita Vicario

Cast: Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmine Mattei

Anno: 2024

Trama: Siamo in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700,. Teresa è una giovane donna dal talento visionario che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Si tratta del pop.

 

Una spia al liceo – Pluto TV

Regia: Tom Vaughan

Cast: Miley Cyrus, Alexis Knapp, Autumn Reeser, Joshua Bowman, Jeremy Piven, Matthew Settle, Megan Park, Mike O’Malley, Kelly Osbourne, Cameron Deane Stewart

Anno: 2012

Trama: Ingaggiata dall’Fbi per una operazione sotto copertura in una confraternita universitaria, l’investigatrice privata Molly Morris deve trasformarsi in una sofisticata ragazza universitaria per proteggere la figlia di un ex boss. Con molti sospetti sulla sua lista, Molly scopre inaspettatamente che non tutti sono chi sembrano essere, compresa lei stessa.

 

Donne senza uomini – Nexo+

Regia: Shirin Neshat

Cast: Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth, Navíd Akhavan, Mina Azarian, Bijan Daneshmand, Rahi Daneshmand, Salma Daneshmand, Tahmoures Tehrani, Essa Zahir

Anno: 2009

Trama: Siamo a Tehran, nel 1953. Vengono raccontate le storie di quattro donne, che portano ad altrettante riflessioni su un paese compresso tra le tensioni di un integralismo religioso che non accetta il movimento della storia e gli interessi delle nazioni che tentano di dominarlo in modo silente e invisibile.

 

Una ragazza brillante – MUBI

Regia: Agathe Riedinger

Cast: Malou Khebizi, Idir Azougli, Andréa Bescond, Ashley Romano, Alexis Manenti

Anno: 2025

Trama: Liane è una ragazza di 19 anni che vive a Fréjus con la madre e la sorellina. È una giovane a cui piace apparire e che desidera diventare famosa. Il destino sembra finalmente dalla sua parte quando ha l’opportunità di presentarsi ai casting del reality Miracle Island.

 

The Family Plan 2 – Apple Tv+

Regia: Simon Cellan Jones

Cast: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Zoe Colletti, Van Crosby,Kit Harington, Peter Lindsey, Theodore Lindsey, Reda Elazouar

Anno: 2025

Trama: È tempo di vacanze per la famiglia Morgan. Dan ha organizzato un viaggio perfetto per sua moglie Jessica e i loro figli all’estero, finché una misteriosa figura riemersa improvvisamente dal suo passato non si presenta con una questione in sospeso. Ne segue una caccia internazionale al gatto e al topo, mentre Dan e la sua famiglia litigano, discutono e si uniscono sempre di più attraverso una serie di rapine in banca, buffi scherzi natalizi e rocamboleschi inseguimenti in auto tra i paesaggi europei.

 

Restoration-Il peccato e il castigo – Paramount+

Regia: Michael Hoffman

Cast: Ellen Drew, Sam Neill, David Thewlis, Polly Walker, Meg Ryan

Anno: 1996

Trama: Allo scopo di continuare ad avere accanto la propria amante Celia, Re Charles chiede al medico di corte Robert Merivel di sposarla, a patto di non sviluppare con la donna alcuna relazione intima. Il dottore accetta l’accordo, ma si rende presto conto di non riuscire a resistere alla bellezza della giovane.

 

The English Teacher – Serially

Regia: Craig Zisk

Cast: Julianne Moore, Greg Kinnear, Lily Collins, Nathan Lane, Michael Angarano

Anno: 2013

Trama: Linda è una tranquilla insegnante di letteratura, la cui vita viene sconvolta quando il suo ex allievo, Jason Sherwood, ritorna nella piccola cittadina dopo avere cercato di affermarsi come drammaturgo a New York. Ormai ventenne, Jason è sul punto di abbandonare il mondo dell’arte a causa delle pressioni del padre, che lo vorrebbe iscritto a una scuola di legge. Determinata a sostenere il sogno di Jason, Linda decide di mettere in scena la sua opera con gli studenti della scuola e con l’aiuto dell’insegnante di teatro Carl, portando così cambiamenti profondi nella sua vita e nel suo cuore.

 

Ravage-La caccia è aperta – Rakuten TV

Regia: Teddy Grennan

Cast: Annabelle Dexter-Jones, Bruce Dern, Robert Longstreet, Bennett Krishock

Anno: 2019

Trama: La fotografa naturalista Harper si trova da sola nei boschi e assiste a un crimine violento. Dopo essere stata catturata dai colpevoli, usa le sue abilità di sopravvivenza per cercare di uscirne viva.