Golden Globe 2026: tutti i vincitori
Il film Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson e la serie tv Adolescence tra i titoli già premiati alla 83esima edizione dei Golden Globe
Si è tenuta, presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, la 83esima edizione dei Golden Globe. Dopo il tradizionale red carpet ad alto tasso di glamour, durante il quale hanno sfilato tutte le celebrities candidate, è iniziata la cerimonia di premiazione condotta ancora una volta dalla comica Nikki Glaser.
I Golden Globe, lo ricordiamo, premiano ogni anni i migliori film e programmi tv della stagione e vengono da sempre considerati un “termometro” utile per capire come andranno gli Oscar®. Quindi siamo molto curiosi di scoprire se uno dei film più premiati, ovvero Una battaglia dopo l’altra Paul Thomas Anderson, se la caverà altrettanto bene a marzo. Invece, sul fronte della serie tv, Adolescence si è portata a casa diversi premi e non è andata male nemmeno per The Pitt.
Da segnalare i Golden Globe alla carriera andati a Helen Mirren e Sarah Jessica Parker.
I premi per il cinema
Il già citato Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson ha vinto nella categoria Miglior film commedia o musicale, Miglior regista e Migliore sceneggiatura, ma anche in quella per la Migliore attrice non protagonista grazie a Teyana Taylor. Miglior attore non protagonista è invece Stellan Skarsgad per Sentimental Value di Joachim Trier.
Miglior film drammatico è Hamnet-Nel nome del figlio di Chloé Zhao, che ha visto anche Jessie Buckley vincere come Miglior attrice in un film drammatico. Miglior attore in un film drammatico è invece Wagner Moura per L’agente segreto del brasiliano Kleber Mendonça Filho, che ha vinto anche come Miglior film in lingua straniera.
Migliore attore in un film commedia o musicale è Timothée Chalamet per Marty Supreme di Josh Safdie e la Migliore attrice nella medesima categoria Rose Byrne per If I Had Legs I’d Kick You di Mary Bronstein.
Miglior film d’animazione è KPop Demon Hunters di Maggie Kang e Chris Appelhans, che vince anche nella categoria Miglior canzone originale per Golden (firmata da Ejae, Mark Sonnenblick, Ido, 24 e Teddy Park). Ludwig Göransson è stato invece premiato per la Migliore colonna sonora per il film I peccatori di Ryan Coogler, trionfatore anche nella categoria Miglior risultato al cinema e al box office.
I Golden Globe della tv
The Pitt è la Migliore serie drammatica e il suo protagonista Noah Wyle il Miglior attore in una serie drammatica. Miglior attrice in una serie drammatica è Rhea Seehorn per Pluribus, titolo molto amato anche dal pubblico italiano.
Miglior serie commedia o musicale è The Studio, che vede premiato anche Seth Rogen come Miglior attore in una serie commedia o musicale. Miglior attrice nella stessa categoria è invece Jean Smart per Hacks.
Passiamo quindi ad Adolescence che vince in diverse categorie: Miglior miniserie o film televisivo, Miglior attore in una miniserie o film televisivo con Stephen Graham, Migliore attore e Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo con Owen Cooper ed Erin Doherty.
Segnaliamo infine la vittoria di Michelle Williams come Migliore attrice in una miniserie o film televisivo per Dying for Sex.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film tv: Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli
- Enrico Ruggeri torna in tv con Gli occhi del musicista
- Audiolibri e podcast di gennaio: passioni, a cominciare da quella per Agatha Christie
- Stasera in tv: i film di oggi 12 gennaio
- Serie tv: su Rai1 arriva La Preside Luisa Ranieri



