Make up delle feste tra fuoco e ghiaccio
Protagonista assoluto del look delle feste il trucco fa risplendere con texture scintillanti e iridescenze frosty
Non c’è nulla che riesca a tradurre lo spirito festoso e, perché no, fastoso dei party di fine anno come il make up delle feste. Con le loro luci calde e seducenti, le collezioni trucco di stagione, spesso in edizione limitata, sembrano infatti avere tutte un unico filo conduttore: lo scintillio.
Elaborato attraverso diverse soluzioni, finiture e texture, che valorizzano incarnato, occhi, labbra e unghie con le nuance del rosso, del blu, dell’oro e dell’argento.
Focus sull’incarnato
La base è certamente glow. Del resto, se non ora quando? Ma non si tratta solo di scegliere il giusto fondotinta, quello a effetto satinato che regala subito un aspetto più fresco, giovane e sano: in occasione delle feste, infatti, anche le polveri, solitamente opache e fissanti, diventano più luminose. Largo, dunque, alle ciprie idratanti, meglio se in polvere libera piuttosto che compatta. E agli illuminanti carichi di pagliuzze glitterate.
E luce fu
«Ai glitter non c’è limite» conferma Laura Portomeo, make up artist e founder di Lace Beauty. «L’importante è utilizzarli con una base gel o cremosa in modo da prevenirne la migrazione. Per risultati più sobri meglio scegliere grammature fini e sottili. In ogni caso, consiglio sempre di applicare glitter e formule illuminanti picchiettandole con i polpastrelli solo dove serve, per esempio su guance, zigomi e palpebre». Anche il blush può essere brillante. Sfumatelo, però, con pennelli morbidi, a setole ampie, per evitare un effetto sunkissed troppo estivo. In inverno, infatti, è meglio puntare su un risultato più naturale e bonne mine.
Il rosso e il blu
Per quanto riguarda occhi, labbra e unghie, i riflessi madreperlati, iridescenti e metallici sono un must. Almeno fino a Capodanno. Insieme a colori magnetici, pieni e opulenti, come oro e argento, rosso fuoco e blu notte. Il make up look delle feste gioca, dunque, sul contrasto tra labbra hot e sguardo di ghiaccio. «Con finiture multicromate o a effetto olografico, che negli ultimi tempi sono tornate di gran moda» commenta Portomeo.
A regola d’arte
Così, mentre gli ombretti blu e carta da zucchero vengono valorizzati con il tocco grafico di un doppio eyeliner, i rossetti restano fedeli a nuance senza tempo come rosso fuoco, ciliegia e rubino. «Per stemperarli si può puntare sull’effetto degradé, applicando il colore pieno solo al centro delle labbra e poi sfumandolo verso i bordi. Attenzione, però, perché queste nuance necessitano sempre di una base perfettamente levigata e idratata. Altrimenti enfatizzano pellicine e rughette del contorno labbra» spiega l’esperta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Make up nel segno del colore
- Halloween: il trucco è nei toni del rosso (sangue) e dell'arancio (zucca)
- In edicola con Silhouette donna: i tuoi trucchi essence per un'estate scintillante
- Make up estivo, fresco e luminoso



