Capelli: dettagli di stile

Redazione Pubblicato il 23/12/2025 Aggiornato il 23/12/2025

Mai più senza accessori per capelli. Purché preziosi e scintillanti. Così donano carattere all’acconciatura

acconciature feste

Ci sono accessori per capelli che salvano letteralmente l’acconciatura. Basta indossarli al volo per darsi un tono. Indipendentemente dal taglio.

Fermagli, cerchietti, cordini e scrunchie possono diventare veri dettagli di stile se scelti con criterio.

L’importante è posizionarli correttamente, magari aiutandosi con prodotti di styling, come schiume e lacche, per creare hairstyle semplici ma al tempo stesso d’impatto. Lo conferma anche un’esperta che ci ha svelato gli ultimi trend.

Punti luce

«Tra gli accessori per capelli più in voga ci sono i fermagli gioiello, da indossare in coppia, posizionati simmetricamente ai lati della testa oppure disposti in serie come punti luce» spiega Filomena Aloe, hairstylist Jean Louis David. In alternativa, gli accessori-non-accessori: «Glitter, piccole pietre e polveri scintillanti si possono applicare direttamente sui capelli per impreziosire wet look, chignon, trecce e code».

A volte ritornano

«Torna alla grande anche il cerchietto, un dettaglio di stile che completa l’outfit diventando parte integrante di un’acconciatura ma anche da sfoggiare come un bijou» prosegue l’esperta. Da quello bombato e in velluto, in una varietà infinita di colori da abbinare al rossetto ma anche a scarpe e borse, a quello prezioso con perle e cristalli, il cerchietto firma gli stili più chic, regali e bohemien».

Fare la differenza

«Per quanto riguarda, invece, i french combs, la scelta è tra quelli classici, tartarugati, oppure le versioni gioiello oversize. I cordini in tessuto, arrotolati intorno alla coda bassa, sono perfetti invece per chi vuole nascondere l’elastico».