15/12/2025

Sarà Sanremo: scelte le Nuove Proposte e annunciate le canzoni dei Big

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/12/2025 Aggiornato il 16/12/2025

Sono Angelica Bove e Nicolò Filippucci i vincitori di Sanremo Giovani. Nel corso della serata Sarà Sanremo anche i Big che hanno svelato i titoli delle loro canzoni

Sanremo giovani - finalisti

Il viaggio di Sanremo Giovani è terminato in prima serata su Rai1 con Sarà Sanremo, condotto da Carlo Conti insieme a Gianluca Gazzoli (che, diciamolo, in versione “extra-podcast” è stata una bella sorpresa).

La vittoria è andata meritatamente ad Angelica Bove e Nicolò Filippucci, due artisti che fin dall’inizio si sono contraddistinti per talento e classe, portando delle canzoni davvero molto belle.

Non vediamo quindi l’ora di ritrovarli a febbraio tra le Nuove Proposte del 76esimo Festival di Sanremo (in programma dal 24 al 28 febbraio), insieme ai due nomi vincitori di Area Sanremo ovvero Mazzarriello (che aveva partecipato a Sanremo Giovani 2024) e un trio formato da Blind (ex concorrente di X Factor e de L’Isola dei Famosi), El Ma (già vista a X Factor lo scorso anno) e Soniko (dj e producer).

Nel corso di Sarà Sanremo abbiamo visto sfilare anche i Big di Sanremo 2026, che hanno svelato i titoli delle canzoni con cui saranno in gara.

La gara finale di Sanremo Giovani

A rompere il ghiaccio sul palco è stato Settembre, che ha riproposto la sua Vertebre, canzone con cui ha vinto tra le Nuove Proposte a Sanremo 2025 (piccola nota: un vero peccato non vederlo il prossimo anno tra i Big).

Sono quindi entrati i finalisti di Sanremo Giovani e stavolta l’abbinamento per le sfide è stato lasciato alla sorte, facendo scegliere ai ragazzi delle buste contenente il numero del turno. E così Angelica (con la canzone Mattone) si è scontrata con Welo (brano Emigrato), Nicolò Filippucci (brano Laguna) con Seltsam (brano Scusa Mamma) e Antonia (brano Luoghi perduti) con Senza Cri (brano Spiagge).

Ad avere la meglio sono stati Angelica, Nicolò Filippucci e Senza Cri, ma solo i primi due hanno ricevuto il “pass” per partecipare tra le Nuove Proposte di Sanremo 2026.

Una scelta presa ancora una volta dalla Commissione musicale composta dal direttore artistico Carlo Conti, dal vicedirettore Claudio Fasulo (entrambi giurati fuori onda) e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. E nonostante parte di questa Commissione sia stata oggetto di critiche social (non solo dai fandom, ma anche da diversi addetti ai lavori), è arrivata la “promozione” sul campo sanremese: Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi condurranno infatti il Prima Festival, Enrico Cremonesi si occuperà dell’accompagnamento musicale del Dopo Festival (che, lo ricordiamo, sarà condotto da Nicola Savino) e Daniele Battaglia condurrà i collegamenti con il Suzuki Stage.

La notizia che però ci fa più piacere è quella che riguarda Gianluca Gazzoli: Carlo Conti lo vuole infatti al suo fianco sul palco del Teatro Ariston nei momenti dedicati alle nuove proposte.

Le canzoni dei 30 Big

Nel corso della serata, come da tradizione, i Big della prossima edizione del Festival di Sanremo hanno svelato i titoli delle canzoni con cui saranno in gara. E dobbiamo dire che troviamo questo cast davvero interessante e di livello: siamo sicuri che ascolteremo tanta bella musica. I titoli?

Raf – Ora e per sempre

Tredici Pietro – Uomo che cade

Tommaso Paradiso – I romantici

Patty Pravo – Opera

Fulminacci – Stupida fortuna

Luchè – Labirinto

Arisa – Magica favola

Serena Brancale – Qui con me

Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare

LDA e AKA 7even – Poesie clandestine

Malika Ayane – Animali notturni

Mara Sattei – Le cose che non sai di me

Sayf – Tu mi piaci tanto

J-Ax – Italia Starter Pack

Marco Masini e Fedez – Male necessario

Levante – Sei tu

Samurai Jay – Ossessione

Ermal Meta – Stella stellina

Elettra Lamborghini – Voilà

Eddie Brock – Avvoltoi

Dargen D’Amico – AI AI

Nayt – Prima che

Bambole di pezza – Resta con me

Leo Gassmann – Naturale

Sal Da Vinci – Per sempre si

Maria Antonietta e Colombre – La felicità e basta

Michele Bravi – Prima o poi

Ditonellapiaga – Che fastidio

Chiello – Ti penso sempre

Francesco Renga – Il meglio di me