04/12/2025

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 4 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/12/2025 Aggiornato il 04/12/2025

Da Eternity a Il rapimento di Arabella, passando per il documentario Attitudini: nessuna. Ecco i film che troverete al cinema questa settimana

Il rapimento di Arabella

Tante belle sorprese e film da scoprire questa settimana al cinema. Qualche esempio? Eternity di David Freye, con Elizabeth Olsen, che ha aperto l’ultima edizione del Torino Film Festival. Invece, direttamente dalla 82esima Mostra del Cinema di Venezia arriva Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli, che aveva visto la sua protagonista Benedetta Porcaroli vincere il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile.

Nelle sale esce anche Attitudini: nessuna, il bel documentario di Sophie Chiarello che racconta i mitici Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Eternity

Regia: David Freyne

Cast: Elizabeth Olsen, Miles Teller, Callum Turner, Da’Vine Jo Randolph, John Early, Christie Burke, Danny Mac, Lucy Turnbull, Olga Merediz

Distribuzione: I Wonders Pictures

Trama: Chi sceglieresti tra la persona con cui hai condiviso la tua esistenza e il tuo primo grande amore? Joan è appena passata a miglior vita e ha una settimana per decidere se passare l’eternità con suo marito, deceduto pochi giorni prima di lei, o il suo primo amore, che l’ha attesa nell’aldilà per 67 anni e ora è pronto a vivere con lei il futuro che non hanno mai avuto. Tra fantasiosi corteggiamenti, passeggiate lungo viali dei ricordi e appuntamenti più o meno disastrosi, il triangolo amoroso si farà sempre più stringente e Joan dovrà affrettarsi a fare la sua scelta, a ogni costo.

 

Il rapimento di Arabella

Regia: Carolina Cavalli

Cast: Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Chris Pine. Marco Bonadei, Eva Robin’s, Margareth Madè

Distribuzione: PiperFilm

Trama: Holly ha 28 anni e ha sempre pensato di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata nel modo giusto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato sé stessa da piccola. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale.

 

Attitudini: nessuna

Regia: Sophie Chiarello

Cast: Aldo, Giovanni e Giacomo

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Documentario dedicato ad Aldo, Giovanni e Giacomo: una leggenda della comicità italiana, che hanno attraversato tre decenni maturando continui successi tra cinema, tv e teatro. Qual è il segreto del loro successo? Quale l’alchimia che da più di trent’anni li unisce tra alti e bassi?

La regista accompagna il trio in un ritorno alle origini attraverso un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana.

 

C’era una volta mia madre

Regia: Ken Scott

Cast: Leila Bekhti, Jonathan Cohen, Sylvie Vartan, Joséphine Japy, Jeanne Balibar, Lionel Dray

Distribuzione: BiM Distribuzione

Trama: Siamo nel 1963. L’eccentrica, irresistibile e generosa Esther dà alla luce Roland. Il piccolo nasce con un piede torto che gli impedisce di stare in piedi, ma la donna, contro il parere di tutti, gli promette che camminerà come gli altri e che avrà una vita favolosa. Da quel momento in poi, questa madre inarrestabile non smetterà mai di fare tutto il possibile per mantenere la sua promessa.

 

Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto

Regia: Josh Boone

Cast: Allison Williams, Mckenna Grace, Dave Franco, Mason Thames, Sam Morelos, Scott Eastwood, Willa Fitzgerald, Clancy Brown

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Morgan e sua figlia Clara vengono travolte da un tragico incidente che cambia per sempre le loro vite. Una verità sconvolgente viene a galla e con essa il peso dei segreti, delle scelte mancate, delle parole mai dette. Mentre il dolore le mette di fronte a segreti di famiglia sepolti da tempo, madre e figlia si troveranno a ridefinire il senso dell’amore e a riscoprire il legame che le unisce.

 

Ammazzare stanca-Autobiografia di un assassino

Regia: Daniele Vicari

Cast: Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Pier Giorgio Bellocchio

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Antonio Zagari è figlio di un boss calabrese trapiantato in Lombardia, che capisce di non essere adatto alla malavita: uccidere per lui, infatti, risulta fisicamente insostenibile. A poco più di vent’anni, dopo aver ammazzato, rapinato, rapito, finisce in galera dove decide di fermare tutto scrivendo.

A metà degli anni ’70, mentre i suoi coetanei si ribellano nelle fabbriche, nelle università, nelle piazze, Antonio lotta contro il padre, e lo farà con una vendetta peggiore della morte.

 

L’anno nuovo che non arriva

Regia: Bogdan Muresanu

Cast: Adrian Vancica, Nicoletta Hancu, Emilia Dobrin, Iulian Postelnicu, Mihai Calin, Andrei Miercure

Distribuzione: Trent Film in collaborazione con DNA

Trama: Siamo in Romania, nel dicembre del 1989, alla vigilia del crollo del regime di Ceausescu. Il racconto segue le vicende di sei personaggi che cercano di mantenere un equilibrio mentre il sistema sociale si sgretola intorno a loro, dando vita a un puzzle tragicomico ad alta tensione, dove storie personali e Storia collettiva si intrecciano in un crescendo drammatico.

 

Nguyen Kitchen

Regia: Stéphane Ly-Cuong

Cast: Clotilde Chevalier, Anh Tran Nghia, Gael Kamilindi, Thomas Jolly, Leanna Chea

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Yvonne Nguyen è un’attrice franco-vietnamita, che sogna una carriera di successo nei musical, con grande disappunto della madre che preferirebbe per lei un percorso più serio. Costretta a tornare a casa di quest’ultima, le due donne si accorgono di essere diventate ormai due sconosciute, ma nell’intimità della cucina del ristorante vietnamita di famiglia, iniziano a ritrovare un legame. Nel frattempo, Yvonne continua a inseguire i suoi sogni e finalmente ottiene l’occasione di fare un’audizione per un grande spettacolo.

 

Five Nights at Freddy’s 2

Regia: Emma Tammi

Cast: Theodus Crane, Matthew Lillard, Josh Hutcherson, Elizabeth Lail, Piper Rubio, Freddy Carter, Wayne Knight, Mckenna Grace, Skeet Ulrich

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: È passato un anno dall’incubo soprannaturale alla Freddy Fazbear’s Pizza. Le storie su ciò che è accaduto lì sono state trasformate in una leggenda locale che ha ispirato il primo Fazfest della città. L’ex guardia di sicurezza Mike e l’agente di polizia Vanessa hanno nascosto alla sorella undicenne di Mike, Abby, la verità sul destino dei suoi amici animatronici. Però quando Abby sgattaiola fuori per ricongiungersi con Freddy, Bonnie, Chica e Foxy, si scatenerà una serie di eventi terrificanti, che riveleranno oscuri segreti sulla vera origine di Freddy’s e sveleranno un orrore a lungo dimenticato e nascosto per decenni.

 

L’uovo dell’angelo

Regia: Mamoru Oshii

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Una ragazza custodisce un misterioso uovo in un mondo desolato, ai margini di una città gotica abbandonata. L’incontro con un enigmatico viandante dà inizio a un viaggio simbolico e visionario, fatto di dialoghi accennati, domande spesso senza risposta e riflessioni aperte alle più svariate interpretazioni.

 

Jujutsu Kaisen: Esecuzione (dall’8 dicembre)

Regia: Shouta Goshozono

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Un velo cala improvvisamente su Shibuya, proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti di Halloween, intrappolando all’interno numerosi civili. Satoru Gojo, il più forte degli stregoni, si getta nella mischia, ignaro che stregoni neri e spiriti maledetti tramano per imprigionarlo. Accompagnato dai compagni di classe e da altri stregoni di prima classe, Yuji Itadori si tuffa in uno scontro tra maledizioni senza precedenti: l’incidente di Shibuya. In seguito, dieci colonie sparse per il Giappone si trasformano in covi di maledizioni a causa delle macchinazioni di Noritoshi Kamo, lo stregone più blasfemo della storia. Mentre ha inizio l’infernale girone dell’eccidio, allo stregone di livello speciale Yuta Okkotsu viene dato il compito di giustiziare Yuji per i crimini di cui si è macchiato.

 

Fino alla fine del mondo – Director’s Cut (dal 9 dicembre)

Regia: Wim Wenders

Cast: Max von Sydow, William Hurt, Jeanne Moreau, Solveig Dommartin, Sam Neill

Distribuzione: CG Entertainment

Trama: Per permettere alla moglie cieca di vedere, il Dr. Farber sviluppa una tecnica innovativa che consente di trasferire le immagini registrate nel cervello di persone vedenti direttamente nel sistema visivo di chi è non vedente. Suo figlio Sam, desideroso di aiutare la madre, intraprende un viaggio intorno al mondo per ripercorrere e registrare le tappe significative della sua vita, in modo da potergliele mostrare. Margot, una donna francese innamorata di Sam, decide di seguirlo. Tuttavia, è a sua volta seguita dallo scrittore Eugene, che si dedica a documentare le sue avventure.

Director’s Cut di uno dei capolavori di Wim Wenders, che il regista aveva creato nel 1994 ovvero due anni dopo l’uscita del film nelle sale.

 

Brunello il visionario garbato (dal 9 all’11 dicembre)

Regia: Giuseppe Tornatore

Cast: Brunello Cucinelli

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Film documentario che racconta la vita di Brunello Cucinelli, imprenditore umanista che ha unito lavoro e filosofia. La narrazione ripercorre i luoghi e i momenti chiave della parabola esistenziale di Cucinelli: dall’infanzia in campagna al borgo di Solomeo, trasformato nel simbolo di un capitalismo umanistico. Testimonianze, immagini d’archivio e ricordi personali mostrano un uomo che, da origini umili, ha costruito un’azienda di fama mondiale mantenendo saldi i valori di dignità, bellezza e giustizia sociale. Il racconto si chiude con la consapevolezza che i sogni, coltivati con coraggio, sono la vera forza che guida il destino.