28/11/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/11/2025 Aggiornato il 28/11/2025

Da un classico come Via col vento alle prime visioni di MalAmore, Jingle Bell Heist-Rapina a Natale ed Educazione criminale. Ecco i film da non perdere nel weekend

Jingle Bell Heist-Rapina a Natale

È l’ultimo weekend di novembre e probabilmente per alcuni di voi è già partita la caccia al regalo di Natale. Però oltre allo shopping ci può essere di più, come per esempio rilassarsi davanti alla tv. Nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari troverete, come sempre, numerosi film: si passa da un super-classico come Via col vento di Victor Fleming (con gli indimenticabili Clark Gable e Vivien Leigh) a una prima tv che aiuta a riflettere come MalAmore di Francesca Schirru (con Giulia Schiavo e Simone Susinna).

A proposito di novità sulle piattaforme streaming troverete l’action Educazione criminale di Jordan Harper (con Taron Egerton e Ana Sophia Heger).

Infine, per entrare già nel mood natalizio, segnaliamo Jingle Bell Heist-Rapina a Natale di Michael Fimognari (con Olivia Holt e Connor Swindells).

  

Film in chiaro

 

Via col vento – venerdì 28 novembre (ore 21:15), 27

Regia: Victor Fleming

Cast: Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard

Anno: 1939

Trama: Rossella O’Hara è la figlia di un ricco proprietario terriero, innamorata di un gentiluomo di campagna di nome Ashley Wilkes, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta quindi l’offerta di matrimonio del fratello di Melania che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore in battaglia. A causa del conflitto, la famiglia di Rossella cade in rovina e la donna si trova ad Atlanta, presso la cognata, quando la città viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti. Il suo unico desiderio è tornare a casa e ad aiutarla nella rischiosa impresa sarà Rhett Butler, affascinante avventuriero dai modi rudi da sempre innamorato di lei.

 

Kill Bill-Volume 1 – venerdì 28 novembre (ore 21:20), Cielo

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen

Anno: 2003

Trama: La gang di Bill, un boss della mala, fa irruzione nella chiesa dove si sta celebrando il matrimonio della spietata killer Black Mamba che, essendo in dolce attesa e innamorata, ha deciso di ritirarsi dalla professione. Il bilancio dell’agguato è di quattro vittime, con la sposa (colpita alla testa da una pallottola) agonizzante ai piedi dell’altare. Uscita dal coma dopo cinque anni, Black Mamba diventa semplicemente “la Sposa”, disposta a tutto pur di vendicarsi. Indossata la mitica tuta gialla di Bruce Lee e armata di katana, si mette alla ricerca di Bill e dei suoi sicari, tre donne e un uomo che si fanno chiamare Deadly Viper Assassination Squad.

 

Le streghe – sabato 29 novembre (ore 21:25), Italia 1

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci, Kristin Chenoweth, Chris Rock, Jahzir Kadeem Bruno, Codie-Lei Eastick

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1967. Un giovane orfano va a vivere con la nonna a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. I due si imbattono in alcune streghe dall’aspetto glamour, ma terribilmente diaboliche, così la nonna decide di trasferirsi con il nipote in una località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema ha riunito la sua congrega, sotto copertura, per portare a termine i suoi piani malefici.

 

Il diario di Bridget Jones – sabato 29 novembre (ore 21:15), 27

Regia: Sharon Maguire

Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Jim Broadbent, Embeth Davidtz

Anno: 2001

Trama: Bridget Jones è una trentaduenne londinese, impiegata in un’agenzia pubblicitaria, che ad un certo punto decide di riprendere in mano la sua vita. Inizia così a scrivere un diario personale in cui appunta di tutto e al tempo stesso inizia la ricerca della sua anima gemella, però per questo si impone di smettere di fumare e perdere peso. Bridget comincia anche a vestirsi sexy e questo le permette di catturare l’attenzione di Daniel Cleaver, il suo affascinante capo. Nel frattempo conosce anche Mark, anche lui un bel tipo, ma ben lontano dall’ideale della giovane donna.

 

Io e Marilyn – domenica 30 novembre (ore 21:00), Cine34

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Suzie Kennedy, Massimo Ceccherini, Biagio Izzo, Luca Laurenti, Rocco Papaleo, Francesco Guccini

Anno: 2009

Trama: Gualtiero è un tranquillo uomo di mezza età che lavora come addestratore di cavalli. La sua risulta una vita piuttosto ordinaria fino a quando non viene improvvisamente abbandonato dalla moglie, che lo lascia per un altro uomo. Disperato e in cerca di conforto, Gualtiero si ritrova a invocare l’aiuto di Marilyn Monroe, la sua icona di sempre e, a sorpresa, lo spirito della celebre attrice si materializza davanti a lui. Marilyn, con il suo fascino e la sua saggezza senza tempo, lo aiuta a riacquistare fiducia in se stesso e a rimettere in ordine la sua vita, portando un tocco di magia e romanticismo nelle sue giornate.

 

Il nome del figlio – domenica 30 novembre (ore 21:15), La7 Cinema

Regia: Francesca Archibugi

Cast: Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Carolina Cetroli

Anno: 2015

Trama: Durante una cena tra amici e familiari, l’annuncio del nome scelto da Paolo e Simona per il loro bambino scatena un acceso dibattito. E così, quella che doveva essere una serata conviviale, si trasforma in un confronto serrato, dove emergono rancori, segreti e tensioni sopite, mettendo alla prova i rapporti e rivelando verità inaspettate.

 

Film su satellite

 

Lei mi parla ancora – venerdì 28 novembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Pupi Avati

Cast: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Lino Musella, Isabella Ragonese, Fabrizio Gifuni, Chiara Casella, Alessandro Haber, Matteo Carlomagno, Nicola Nocella, Gioele Dix, Serena Grandi

Anno: 2021

Trama: Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e il loro amore è forte, come il primo giorno. Quando però Caterina muore, Nino si sente perso senza di lei e i suoi due figli non sanno cosa fare. Notando che lui continua a ricordare con grande lucidità degli episodi della loro vita, la figlia decide di sfruttare il suo lavoro nell’editoria per motivarlo e assume il ghostwriter Amicangelo per scrivere, attraverso i suoi ricordi, un libro sulla storia d’amore dei suoi genitori. All’inizio Nino non accetta la sua presenza di buon grado, però ben presto tra di loro si creerà una certa sintonia.

 

MalAmore – sabato 29 novembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Francesca Schirru

Cast: Giulia Schiavo, Simone Susinna, Antonella Carone, Antonio Orlando, Simon Grechi

Anno: 2025

Trama: Mary è la giovane amante di Nunzio, un pregiudicato sposato a sua volta con la capoclan Carmela. Quando la ragazza incontra Giulio, il nuovo insegnante di equitazione del maneggio che frequenta, trova la forza di troncare questa relazione tossica. Nunzio, in attesa di uscire dal carcere (da dove continua a gestire i suoi business e traffici illeciti), invia il suo sgherro Michele (amico d’infanzia di Mary) per metterla in guardia e cercare di farle cambiare idea. Però Mary vuole finalmente sentirsi libera e decide di andare via per qualche giorno. La sua partenza ferirà l’orgoglio di Nunzio, che uscito finalmente di galera potrà dare sfogo a tutta la sua ira.

 

Quel mostro di suocera – domenica 30 novembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Robert Luketic

Cast: Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Wanda Sykes, Adam Scott

Anno: 2005

Trama: Charlie ha finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni, ovvero Kevin Fields. Quando però conosce Viola, la futura suocera, capisce che non avrà vita facile: la donna, infatti, non vuole perdere il figlio e fa di tutto per terrorizzarla. Charlie decide quindi di passare al contrattacco: sarà guerra senza esclusione di colpi.

  

Film in streaming

 

Jingle Bell Heist-Rapina a Natale – Netflix

Regia: Michael Fimognari

Cast: Olivia Holt, Connor Swindells, Lucy Punch, Peter Serafinowicz, Poppy Drayton

Anno: 2025

Trama: Sophia è una commessa sveglia, mentre Nick un tecnico sfortunato. I due hanno una doppia vita: sono infatti dei ladruncoli, che puntano a rapinare lo stesso posto la vigilia di Natale ovvero i più famosi grandi magazzini di Londra. Costretti a stringere un’alleanza scomoda e a fare i conti con segreti che emergono e sentimenti reciproci sempre più forti, Sophia e Nick mettono a rischio non solo il colpo, ma anche il loro rapporto.

 

Educazione criminale – Prime Video

Regia: Jordan Harper

Cast: Taron Egerton, Ana Sophia Heger, Rob Yang, John Carroll Lynch, David Lyons

Anno: 2025

Trama: Dopo aver passato anni in prigione, Nate si è fatto dei nemici pericolosi, tra cui la potente banda criminale per cui lavorava all’interno del carcere. Desideroso di ricominciare da capo, Nate taglia i ponti con i vecchi compagni una volta uscito dal carcere, ma questi reagiscono minacciando la sua famiglia. Ben presto è costretto a fuggire insieme alla figlia Polly, una timida ragazzina di undici anni che lui purtroppo conosce a malapena. Mentre i due cercano di non farsi scoprire, diventa chiaro che i loro nemici non si arrenderanno davanti a niente. Nate dovrà quindi insegnare a Polly come sopravvivere e sarà testimone della sua trasformazione da ragazzina timida a forza da non sottovalutare. Inoltre, mentre il legame con sua figlia si fa sempre più stretto, lui imparerà cosa significa amare incondizionatamente qualcuno.

 

Godzilla e Kong–Il nuovo Impero – Infinity+

Regia: Adam Wingard

Cast: Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Dan Stevens, Kaylee Hottle, Alex Ferns, Fala Chen

Anno: 2024

Trama: l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattono fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza e la nostra.

 

Hellboy–L’uomo deforme – TimVision

Regia: Brian Taylor

Cast: Jack Kesy, Adeline Rudolph, Leah McNamara, Jefferson White, Joseph Marcell

Anno: 2025

Trama: Siamo negli anni ’50, sugli Appalachi. Hellboy, un agente del B.P.R.D. alle prime armi, indaga su delle streghe che infestano un villaggio rurale sotto la guida del demone noto come “Uomo Deforme”.

A Complete Unknown – Disney+

Regia: James Mangold

Cast: Timothée Chalamet, Monica Barbaro, Edward Norton, Elle Fanning, Boyd Holbrook, Dan Fogler, Norbert Leo Butz, Scoot McNairy

Anno: 2025

Trama: New York, 1961. In un periodo di grande movimento culturale, nasce una vibrante scena musicale. Ad un certo punto fa la sua comparsa, con la sua chitarra, un enigmatico diciannovenne del Minnesota che colpisce tutti con il suo talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Durante l’ascesa verso la fama il giovane artista stringe rapporti profondi con le icone musicali del Greenwich Village, culminando in una performance innovativa e controversa che risuona in tutto il mondo.

 

C’è ancora domani – RaiPlay

Regia: Paola Cortellesi

Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame

Anno: 2023

Trama: Roma, metà anni’40. Delia è la moglie di Ivano e la madre di tre figli, ruoli che la definiscono e questo sembra bastarle. Ivano non è solo il capo-padrone della famiglia: lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre direttamente con la cinghia. L’unico essere umano che lui rispetta è il padre, il Sor Ottorino, un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. I pochi momenti di leggerezza per la donna sono quelli che condivide con la sua migliore amica Marisa. L’arrivo della primavera porta con sé una lieta notizia: il fidanzamento dell’amata primogenita Marcella con Giulio, un bravo ragazzo di ceto borghese. La ragazza non vede l’ora di sposarsi per andarsene da casa. Anche Delia non aspetta altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. Però l’arrivo di una lettera misteriosa le farà trovare il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

 

Alina – Pluto TV

Regia: Giorgio Pastina

Cast: Gina Lollobrigida, Amedeo Nazzari, Camillo Pilotto, Juan de Landa, Doris Dowling

Anno: 1950

Trama: La contrabbandiera Alina incontra George e i due s’innamorano, ma sono ostacolati dall’amante di lui e da un criminale infatuato di lei. Si susseguono una serie di pericolosissime vicende prima che i due possano provare a fuggire insieme.

 

Drive – Nexo+

Regia: Nicolas Winding Refn

Cast: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Ron Perlman, Oscar Isaac, Christina Hendricks, Bryan Cranston, Albert Brooks, Tina Huang, Joe Pingue, Tiara Parker

Anno: 2011

Trama: Un uomo con la passione per le automobili lavora di giorno come meccanico e di notte come stuntman per il cinema, trasformandosi talvolta anche in autista per criminali. Una rapina andata male metterà sulla sua testa una taglia.

 

Oh, Moon! – MUBI

Regia: Reha Erdem

Cast: Yesim Tozan, Gülsen Tuncer, Nurinisa Yildirim, Münir Özkul, Bijen Yüceer, Arif Piskin, Ertugrul Ilgin, Özcan Özgür, Necdet Sayin, Ali Düsenkalkar

Anno: 1988

Trama: L’undicenne Yekta vive in una villa in rovina con le severe zie e il nonno malato. La sua solitudine è scandita da sogni e visioni surreali, tanto che un giorno si mette alla ricerca di un gabbiano mitico dalla testa di bambino.

 

Fly Me to the Moon-Le due facce della luna – Apple TV+

Regia: Greg Berlanti

Cast: Scarlett Johansson, Channing Tatum, Nick Dillenburg, Anna Garcia

Anno: 2024

Trama: Assunta per risollevare l’immagine pubblica della NASA, l’esperta di marketing Kelly Jones, porta scompiglio nel già difficile compito del direttore del lancio Cole Davis. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, inizia il conto alla rovescia.

 

Heart Eyes-Appuntamento con la Morte – Paramount+

Regia: Josh Ruben

Cast: Olivia Holt, Mason Gooding, Gigi Zumbado, Olivia Holt

Anno: 2025

Trama: L’inafferrabile “Killer degli Occhi a Cuore” scambia per una coppia due colleghi che stanno facendo gli straordinari a San Valentino. Quest’ultimi si troveranno così a trascorrere la notte più romantica dell’anno fuggendo per salvarsi la vita.

 

Equals – Serially

Regia: Drake Doremus

Cast: Kristen Stewart, Nicholas Hoult, Guy Pearce, Nathan Parker

Anno: 2015

Trama: Ci troviamo nel futuro, in un mondo privo di avidità, povertà, violenza e sentimenti. Una nuova malattia minaccia di risvegliare emozioni sopite, instillando l’amore, la depressione, la sensibilità e la paura in chi ne viene colpito, prima di essere rapidamente allontanato dalla società e mai più rivisto. Nia e Silas vivranno sulla loro pelle i dilemmi generati da una relazione proibita.

 

The Gift-Il Dono – Rakuten TV

Regia: Sam Raimi

Cast: Cate Blanchett, Keanu Reeves, Katie Holmes, Hilary Swank, Giovanni Ribisi

Anno: 2000

Trama: Siamo in una cittadina della Georgia. La giovane vedova Annie Wilson vive con i suoi tre figli in una casa isolata e in paese la donna è nota per un “dono” ereditato dalla nonna, ovvero quello di prevedere il futuro e leggere le carte. Un giorno la tranquillità del piccolo centro viene turbata dalla misteriosa morte di Jessica, fidanzata di Wayne, il preside della locale scuola. Quando la ragazza viene ritrovata nel lago grazie alle premonizioni di Annie, il principale sospettato è un uomo dal noto carattere violenti. Però forse la verità è un’altra e il “dono” di Annie potrà essere tanto utile a scoprirla quanto pericoloso per la donna.