Neuroginecologia: c’è una nuova scienza per combattere endometriosi, dolore pelvico e infertilità
La neuroginecologia è una nuova branca della medicina che si occuperà delle patologie della sfera femminile influenzate anche dal sistema nervoso. Il tutto grazie a una jam session di specialisti
Sono i fili elettrici che influenzano la salute fisica e le emozioni. I nostri nervi e tutto il sistema nervoso giocano un ruolo chiave anche in alcune patologie femminili, quali il dolore pelvico cronico, l’endometriosi, l’infertilità e certi tumori. È da queste considerazioni che nasce la neuroginecologia, una branca scientifica che unisce il settore delle neuroscienze a quello della ginecologia.
Il suo obiettivo è prendersi cura della donna mettendo in relazione le sue condizioni fisiche con la sfera della psicologia e della psicosomatica.
Il deus ex machina di questa innovazione è il professor Marcello Ceccaroni, direttore del Dipartimento per la tutela della salute e della qualità di vita della donna dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR) e fondatore dell’International Society of Neuro Gynecology & Nerve Sparing Surgery (ISNG).
Nuove frontiere
«La neuroginecologia, connettendo diversi campi di ricerca, vuole interpretare e analizzare tutti i delicati fenomeni che sono alla base del dolore, specialmente quello cronico, passando per lo studio dei fenomeni biologici, genetici e immunologici collegati alla neuroinfiammazione e all’infertilità», precisa il professor Ceccaroni. Tra gli obiettivi di questa nuova scienza c’è anche l’evoluzione di nuove tecniche chirurgiche, che mirano alla preservazione delle fibre nervose e delle funzioni pelviche dopo chirurgie molto invasive per tumori ginecologici e per malattie infiltrative come l’endometriosi pelvica severa (le cosiddette tecniche nerve-sparing).
Rigenerare le fibre nervose
«Un altro campo di indagine e di ricerca dalla ISNG riguarderà lo studio e lo sviluppo di nuovi fattori di neurorigenerazione e di nuove strutture biosintetiche per il supporto e la rigenerazione di fibre nervose danneggiate dalle patologie infiltrative o in seguito a interventi chirurgici radicali», conclude lo specialista.
Curiosità
Ti potrebbe interessare anche:
- Antibiotico-resistenza: perché riguarda tutti noi
- Sindrome di hikikomori: alla ricerca delle cause (e delle difficili soluzioni)
- Stress visivo: come contrastarlo
- Prevenzione urologica: l'idratazione è il primo passo



