Make up d’autunno nel segno del colore
Cambia la stagione e cambia il trucco che sceglie geometrie decise sugli occhi e accordi profondi e vibranti sulle labbra. I consigli dell’esperta
Il mood stagionale si riflette anche sul make up che per l’autunno si rinnova osando tonalità vibranti per le labbra e tratti creativi per gli occhi.
Due in particolare i trend che caratterizzano la nuova stagione.
Li racconta Marta Miscioscia, Education Manager Valentino Beauty.
Le labbra diventano magnetiche
Il nome dice già tutto. Le berry lips, le labbra che richiamano i toni intensi dei frutti autunnali, interpretano il colore in una chiave moderna e sofisticata. Glamour nelle occasioni importanti, sono perfette anche da indossare tutti i giorni, per un look d’impatto che non passa inosservato. In versione rossetto oppure in quelle più soft del gloss e dei nuovi lip oil, formule nutrienti a metà tra trucco e trattamento, le berry lips rendono protagoniste le labbra impreziosendole con tonalità profonde e vibranti. Si va dal prugna, perfetto per gli incarnati con sottotono freddo al ciliegia scuro, ideale per un effetto a contrasto sui sottotoni caldi o sulle carnagioni molto chiare grazie alla maggior ricchezza in pigmento rosso.
Fai così
«Per chi ha deciso di osare un rossetto intenso suggerisco di applicarlo partendo sempre dai contorni e sfumando il colore verso l’interno in modo da creare un effetto ottico che rende le labbra più piene» commenta l’esperta. «Usando un pennellino si ottiene massima precisione nel disegno dei contorni così che la bocca risulti perfettamente definita. Un tocco di gloss sopra il rossetto aggiunge ulteriore tridimensionalità oltre ad apportare idratazione e morbidezza: si può scegliere un gloss tono su tono con il rossetto per un risultato elegante e seducente, un lip gloss trasparente per creare un gioco di luci che accende il sorriso».
Sugli occhi il tratto è grafico
L’autunno vede grande protagonista del trucco l’eyeliner che definisce lo sguardo con geometrie precise e creative. In un tratto sottile oppure più deciso, in forme classiche o più audaci, l’eyeliner grafico diventa espressione di un make up che vive di creatività e originalità. Da sperimentare, senza timori di sorta.
Fai così
«Il colore del tratto è questione del tutto personale» commenta Miscioscia. «L’autunno vede in ogni caso protagonisti azzurri, silver, blu notte, ideali per ricreare un look glam-nostalgico. Per un trucco occhi di grande impatto si può scegliere invece un eyeliner marrone da applicare in maniera netta, cominciando dal dotto lacrimale per finire decisamente oltre l’angolo esterno, dopo aver sfumato sulla palpebra un ombretto marrone. Per chi vuole osare, infine, il tratto raddoppia: dopo aver preparato la palpebra con un tocco di polvere traslucida, si tracciano due linee nette come ad incorniciare lo sguardo con un blu navy vibrante oppure un blu-grigio sofisticato, possibilmente arricchiti di pigmento shimmer argento. Per rendere il tutto più morbido, soprattutto se ci sono piccole rughette nel contorno, si può ammorbidire l’effetto sulla coda dell’occhio, sfumando leggermente il tratto come se il colore si fondesse con la pelle».
Ti potrebbe interessare anche:
- Halloween: il trucco è nei toni del rosso (sangue) e dell'arancio (zucca)
- In edicola con Silhouette donna: i tuoi trucchi essence per un'estate scintillante
- Make up estivo, fresco e luminoso
- Grande concorso “Vinci le beauty box dell’estate Catrice”



