17/10/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/10/2025 Aggiornato il 17/10/2025

Da To Rome with Love a Ritorno al futuro, passando per prime visioni come Wolf Man, The Lost Bus e È colpa nostra? Ecco i film che potrete vedere in tv durante il weekend

E' colpa nostra?

Questa è una settimana all’insegna del buon cinema: è iniziata la Festa del Cinema di Roma, nelle sale sono arrivati tanti film da non perdere e anche sul piccolo schermo non mancano le storie in cui immergersi. In particolare questo weekend vogliamo segnalarvi, sui canali in chiaro e satellitari sia titoli da rivedere come To Rome with Love di Woody Allen o il mitico Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, ma anche prime visioni come Wolf Man di Leigh Whannell con Julia Garner e Christopher Abbott.

In streaming ci sono novità a nostro avviso imperdibili come The Lost Bus di Paul Greengrass con Matthew McConaughey e America Ferrera.

Oppure c’è l’attesa conclusione della trilogia di Domingo González con Nicole Wallace e Gabriel Guevara, sull’amore tormentato di Noah e Nick. Arriva l’ultimo capitolo: E’ colpa nostra?

 

Film in chiaro

 

To Rome with Love – venerdì 17 ottobre (ore 21:15), 27

Regia: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Pene’lope Cruz, Alison Pill, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Flavio Parenti, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Alessandro Tiberi, Giselda Volodi, Riccardo Scamarcio, Donatella Finocchiaro, Ornella Muti, Luca Calvani, Carol Alt, Lina Sastri, Giada Benedetti

Anno: 2012

Trama: Roma, la Città Eterna, fa da cornice a quattro storie. C’è quella di John, architetto che visse nella Capitale in gioventù: sempre affascinato da essa, è naturale che riemergano in lui i ricordi, sollecitati dall’incontro con il giovane Jack e dal suo innamoramento per Monica, amica della sua ragazza. Invece Jerry, regista di opera ormai in pensione, è arrivato a Roma per conoscere il fidanzato di sua figlia Hayley e viene colpito dal futuro suocero, un impresario di pompe funebri, che ha un talento tale da fargli venir voglia di tornare a lavorare. C’è poi Leopoldo, un uomo come tanti, che una mattina si ritrova all’improvviso famosissimo. Ultimo episodio è quello di Antonio, a Roma per presentare ai suoi parenti la moglie Milly sperando di far colpo e ottenere un lavoro importante. Però al posto della consorte ci sarà una sconosciuta.

 

Triangle of Sadness – venerdì 17 ottobre (ore 21:20), Cielo

Regia: Ruben Östlund

Cast: Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Vicki Berlin, Henrik Dorsin, Zlatko Burić, Dolly De Leon

Anno: 2022

Trama: Carl e Yaya sono una coppia di modelli, che decidono di partecipare a una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante con un debole per gli alcolici e Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e “instagrammabile”, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.

 

Salt – sabato 18 ottobre (ore 21:20), Rai4

Regia: Phillip Noyce

Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Daniel Olbrychski, Yara Shahidi, Zoe Lister Jones, Gaius Charles

Anno: 2010

Trama: Evelyn Salt è un’agente della CIA, che vede la sua vita capovolgersi quando un disertore russo la accusa di essere una spia dormiente per la Russia, con l’obiettivo di assassinare il presidente degli Stati Uniti. Salt diventa così il bersaglio della sua stessa agenzia, che la considera una traditrice. Costretta a fuggire per provare la sua innocenza, Salt utilizza tutte le sue abilità di addestramento e astuzia per sfuggire alla cattura, mentre cerca di scoprire la verità dietro l’accusa e chi l’ha incastrata. Con il tempo che scorre e la fiducia di chi le è vicino sempre più fragile, Salt deve decidere a chi affidarsi e quali segreti svelare per fermare un complotto che minaccia non solo la sua vita, ma la sicurezza globale. La sua corsa contro il tempo la porta a svelare una rete di inganni e doppie identità che metterà alla prova tutto ciò in cui ha sempre creduto.

 

L’uomo di neve – sabato 18 ottobre (ore 21:15), Iris

Regia: Tomas Alfredson

Cast: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer

Anno: 2016

Trama: Harry Hole è il capo della squadra speciale della polizia di Oslo, che sta indagando su una serie di omicidi insieme alla collega Katrine Bratt. L’uomo scopre alcuni collegamenti con dei casi irrisolti vent’anni prima, tra cui l’inquietante pupazzo di neve che il serial killer ama lasciare come biglietto da visita.

 

The Millionaire – domenica 19 ottobre (ore 21:15), La7

Regia: Danny Boyle

Cast: Dev Patel, Freida Pinto, Mia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Shruti Seth, Anand Tiwari

Anno: 2008

Trama: Jamal Malik, un diciottenne musulmano cresciuto nelle baraccopoli di Mumbai, che (per conquistare la ragazza di cui è innamorato) decide di partecipare come concorrente alla versione indiana del quiz televisivo Chi vuol essere milionario? Nello studio tv la tensione è alta ed è inevitabile pensare a tutta la strada che l’ha portato fin lì.

 

I tre moschettieri – domenica 19 ottobre (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Paul W. S. Anderson

Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Christoph Waltz, Mads Mikkelsen, Ray Stevenson, Juno Temple, Luke Evans, James Corden, Gabriella Wilde

Anno: 2011

Trama: il giovane D’Artagnan si unisce a quelli che un tempo erano i tre leggendari moschettieri caduti in sventura. Insieme cercheranno di sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi complici i per usurpare il trono di Francia e gettare l’Europa nel caos.

 

Film su satellite

 

Wolf Man – venerdì 17 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Leigh Whannell

Cast: Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger, Benedict Hardie, Benedict Prendergast, Matilda Firth

Anno: 2025

Trama: Blake vive a San Francisco, ma eredita la casa d’infanzia nell’Oregon dopo la scomparsa di suo padre, che viene dato per morto. Con il logorarsi del suo matrimonio con Charlotte, l’uomo la convince a prendersi una pausa dalla città e andare a visitare la proprietà con la loro giovane figlia Ginger. Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all’interno della casa mentre la creatura si aggira attorno al perimetro. Però con il passare della notte Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile. Charlotte sarà quindi costretta a decidere se il terrore all’interno della casa sia più letale di quello all’esterno.

 

Ritorno al futuro – sabato 18 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Collection

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover

Anno: 1985

Trama: Una sera il giovane Marty incontra il dott. Brown, un tipo originale che sostiene di avere inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Non appena l’inventore finisce di spiegare al ragazzo come usarla, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l’alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta, Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi.

 

U.S. Palmese – domenica 19 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Manetti Bros.

Cast: Rocco Papaleo, Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lisa Do Couto Teixeira, Max Mazzotta, Massimo De Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele, Guillaume De Tonquedec, Claudia Gerini

Anno: 2025

Trama: Siamo a Palmi, una piccola cittadina della Calabria. Don Vincenzo, geniale agricoltore in pensione, ha un’idea folle per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville, giocatore di Serie A, dal pessimo carattere, ma tra i più forti al mondo. Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la sua immagine. Qui si scontrerà con una realtà fatta di sincerità, che porterà tutti a vivere un’esperienza indimenticabile.

  

Film in streaming

 

27 notti – Netflix

Regia: Daniel Hendler

Cast: Marilu Marini, Daniel Hendler, Humberto Tortonese, Julieta Zylberberg, Paula Grinszpan, Carla Peterson

Anno: 2025

Trama: Martha Hoffman è un’eccentrica e ricca benefattrice di 83 anni, ricoverata in una clinica psichiatrica su richiesta delle figlie, che sostengono soffra di demenza senile. L’esperto giudiziario Casares indaga per capire se Martha sia davvero malata o se abbia semplicemente scelto di vivere i suoi ultimi anni in assoluta libertà, chiedendosi se il ricovero sia volto a proteggerla o a controllare il suo patrimonio.

 

È colpa nostra? – Prime Video

Regia: Domingo González

Cast: Nicole Wallace, Gabriel Guevara, Marta Hazas, Iván Sánchez, Eva Ruiz, Víctor Varona, Goya Toledo, Gabriela Andrada, Álex Béjar, Javier Morgade, Felipe Londoño, Fran Morcillo

Anno: 2025

Trama: Il matrimonio di Jenna e Lion prepara il terreno per la tanto attesa reunion tra Noah e Nick, che avviene qualche tempo dopo la loro rottura. L’incapacità di Nick di perdonare Noah crea tra loro un muro apparentemente insormontabile. Lui ha ereditato l’impero imprenditoriale del nonno, mentre lei ha appena dato inizio alla sua carriera. I due si rifiutano di riaccendere la fiamma che è ancora viva dentro di loro. Ma adesso che le loro strade si sono incrociate di nuovo, l’amore si rivelerà più forte del rancore?

 

Road House – Infinity+

Regia: Doug Liman

Cast: Jake Gyllenhaal, Daniela Melchior, Conor McGregor, Joaquim de Almeida, Darren Barnet, Kevin Carroll, JD Pardo

Anno: 2024

Trama: Dalton, ex lottatore della UFC, accetta un lavoro come buttafuori in un roadhouse nelle Florida Keys. Però scoprirà ben presto che quel paradiso non è affatto come sembra e finirà anche per farsi dei nemici tra la malavita locale.

 

Una scomoda circostanza–Caught Stealing – TimVision

Regia: Darren Aronofsky

Cast: Austin Butler, Zoë Kravitz, Regina King, Liev Schreiber, Matt Smith, Benito Antonio Martínez Ocasio (Bad Bunny)

Anno: 2025

Trama: Hank Thompson era una promessa del baseball al liceo, ma ora non può più giocare. Nonostante questo, le cose sembrano andare bene: ha una splendida ragazza, lavora come barista in un locale malfamato di New York e la sua squadra del cuore sta vivendo una sorprendente corsa al titolo. Quando il suo vicino punk-rock Russ gli chiede di badare al suo gatto per qualche giorno, Hank si ritrova improvvisamente coinvolto in una situazione complicata: un gruppo di gangster decisamente pericolosi comincia a dargli la caccia. Tutti vogliono qualcosa da lui, ma il problema è che non ha la minima idea del perché. Braccato da ogni parte, Hank dovrà contare su tutto il suo ingegno per restare in vita abbastanza a lungo da scoprirlo.

 

Il diavolo veste Prada – Disney+

Regia: David Frankel

Cast: Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms, Rich Sommer

Anno: 2006

Trama: Miranda Priestly è un mito assoluto nel mondo della moda: icona di stile, dirige Vogue America con successo. Andrea Sachs è una ragazza di provincia di ventitré anni, che dopo essersi laureata si trasferisce a New York per realizzare il sogno di diventare scrittrice. Il primo lavoro che trova è proprio come assistente di Miranda, che le promette una futura raccomandazione, ma la giovane non sospetta di avere stretto un patto con il diavolo. Dietro all’aspetto impeccabile, infatti, Miranda nasconde un’indole velenosa e dispotica, capace di trasformare la vita di Andrea in un vero e proprio inferno.

 

Il Colibrì – RaiPlay

Regia: Francesca Archibugi

Cast: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli

Anno: 2022

Trama: È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibri”, attraverso la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Il destino riporterà Marco a Firenze, dove dovrà affrontare prove durissime. Qui troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

 

The Fountain-L’albero della vita – Pluto TV

Regia: Darren Aronofsky

Cast: Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Cliff Curtis

Anno: 2006

Trama: Tre storie ambientate in altrettante epoche diverse. La trama segue uno scienziato moderno che combatte il cancro della moglie, un conquistador spagnolo alla ricerca di un albero della vita per salvare la sua amata e un astronauta del XXVI secolo in una missione galattica.

 

La verità negata – Nexo+

Regia: Mick Jackson

Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott

Anno: 2016

Trama: Nel 1996 il saggista britannico David Irving, esperto di Adolf Hitler, intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di quattro mesi tenutosi a Londra. A difesa della donna furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

 

Mulholland Drive – MUBI

Regia: David Lynch

Cast: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Billy Ray Cyrus, Ann Miller, Melissa George

Anno: 2002

Trama: In seguito ad un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita perde la memoria. Betty Elms, un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, tenta di aiutarla a ritrovare memoria e identità.

 

The Lost Bus – Apple TV+

Regia: Paul Greengrass

Cast: Matthew McConaughey, America Ferrera, Yul Vazquez, Ashlie Atkinson, Spencer Watson

Anno: 2025

Trama: Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta la corsa ad alta tensione attraverso uno degli incendi boschivi più letali nella storia degli Stati Uniti in cui uno sbandato autista di scuola bus e un’insegnante affettuosa lottano per salvare 22 bambini intrappolati in un inferno di fiamme.

 

Piove – Paramount+

Regia: Paolo Strippoli

Cast: Fabrizio Rongione, Cristiana Dell’Anna, Francesco Gheghi, Aurora Menenti, Leon De La Vallée

Anno: 2022

Trama: Da qualche giorno a Roma avviene qualcosa di strano: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.

 

Lo squartatore di New York – Serially

Regia: Lucio Fulci

Cast: Jack Hedley, Almanta Suska, Howard Ross, Almanta Keller, Jack Hedley, Babette New, Andrea Occhipinti

Anno: 1982

Trama: Per le strade di New York si aggira un serial killer che colpisce soltanto donne, uccise tutte con lo stesso sadico rituale. Ad occuparsi del caso è il tenente Williams, prossimo alla pensione, affiancato da una giovane psichiatra.

 

Jobs – Rakuten TV

Regia: Joshua Michael Stern

Cast: Ashton Kutcher, Dermot Mulroney, Josh Gad, Lukas Haas, J.K. Simmons, Lesley Ann Warren, Ron Eldard, Ahna O’Reilly, John Getz, James Woods, Matthew Modine, Kevin Dunn

Anno: 2013

Trama: Biopic che racconta la storia del visionario Steve Jobs, fondatore della Apple, dai primi anni ’70 (periodo in cui visse come hippy) fino al 2000 (alla vigilia dell’invenzione dell’iPod).