Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da La maschera di ferro a Serendipity-Quando l’amore è magia, passando per Tagliando d'amore in prima visione. Ecco i film in tv che vi consigliamo per questo weekend
Ci risiamo: inizia a far freddo e non avete alcuna voglia di uscire durante il weekend? È l’occasione giusta per godersi un po’ di relax casalingo, che può comprendere anche mettersi davanti alla tv e fare zapping in cerca di qualche programma da vedere. Noi naturalmente non possiamo fare a meno di consigliarvi qualche bel film. Sui canali in chiaro e satellitari vengono riproposti titoli che hanno qualche anno sulle spalle, ma vale sempre la pena rivedere come La maschera di ferro di Randall Wallace con un giovane Leonardo DiCaprio, oppure Serendipity-Quando l’amore è magia di Peter Chelsom con John Cusack e Kate Beckinsale.
Rimanendo sempre nel mood romantico vi segnaliamo, in streaming, la novità Tagliando d’amore di Lacey Uhlemeyer con Madelaine Petsch e Jacob Scipio.
Film in chiaro
Chinatown – venerdì 10 ottobre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Roman Polanski
Cast: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman
Anno: 1974
Trama: Jake Gittes è un investigatore privato che viene assunto dalla bella Evelyn Mulwray per indagare sul presunto adulterio del marito. Lavorando su questo caso, scoprirà un fitta rete di scandali, personali e politici.
Innamorato pazzo – venerdì 10 ottobre (ore 21:00), Cine34
Regia: Castellano e Pipolo
Cast: Adriano Celentano, Ornella Muti, Adolfo Celi, Gerry Bruno
Anno: 1981
Trama: La giovane principessa Cristina si trova in visita ufficiale a Roma. Essendo lei un tipo ribelle, si stanca presto delle consuete rigide formalità di corte e così decide di fuggire per vivere un giorno da comune cittadina. Durante la sua avventura, incrocia Barnaba Cecchini, un estroverso e bizzarro conducente di autobus, che ignora la sua vera identità e la coinvolge in una serie di situazioni comiche e fuori dall’ordinario. Mentre Cristina si gode la libertà e si lascia affascinare dalla spontaneità e dal calore del popolo romano, tra i due nasce un’attrazione genuina e travolgente, ma le differenze tra i loro mondi sembrano insormontabili.
Easy Girl – sabato 11 ottobre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Will Gluck
Cast: Emma Stone, Amanda Bynes, Penn Badgley, Stanley Tucci
Anno: 2011
Trama: Olive è una liceale che, per evitare un weekend in campeggio con la sua migliore amica e i suoi genitori, inventa una scusa dicendo che lo trascorrerà con un ragazzo. Quando l’amica Rhiannon le chiede com’è andata, Olive finisce per mentire dicendo di aver perso la verginità. Questa finta confessione si trasformerà ben presto in un pettegolezzo che la renderà la ragazza più popolare della scuola.
Molto incinta – sabato 11 ottobre (ore 21:15), 27
Regia: Judd Apatow
Cast: Seth Rogen, Katherine Heigl, Paul Rudd, Leslie Mann
Anno: 2006
Trama: Alison è una ragazza in carriera, affascinante e intraprendente, che ha appena ricevuto una promozione dalla celebre emittente televisiva E! Entertainment. Quale occasione migliore per festeggiare in un club con la sorella Debbie? Peccato che finisca per ubriacarsi e passare una notte con Ben, un geek dei computer che gestisce un sito sulle celebrità “al naturale”, per poi scoprire di essere rimasta incinta.
La maschera di ferro – domenica 12 ottobre (ore 21:15), La7
Regia: Randall Wallace
Cast: Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gerard Depardieu, Gabriel Byrne
Anno: 1998
Trama: Siamo in Francia, nel 1698. I moschettieri sono ormai padri di famiglia e hanno una certa età. D’Artagnan serve fedelmente il suo re, Porthos continua a correre dietro alle donne, Aramis si dedica alla religione, mentre Athos guarda con orgoglio il figlio che ha scelto la carriera militare. Intanto nelle segrete viene nascosto un prigioniero triste e misterioso, che indossa (per motivi misteriosi) una maschera di ferro che gli copre il volto. Questo mentre il giovane re Luigi XIV passa da una donna all’altra e tiranneggia il popolo.
Un amore all’improvviso – domenica 12 ottobre (ore 21:10), La5
Regia: Robert Schwentke
Cast: Eric Bana, Rachel McAdams, Ron Livingston, Brooklynn Proulx, Alex Ferris, Michelle Nolden, Hailey McCann
Anno: 2008
Trama: La vita sentimentale di Claire è un po’ complicata: il suo fidanzato Henry, infatti, ha una malattia genetica che lo fa viaggiare nel tempo. Il problema è che lui non ha modo di bloccare o comunque gestire questi tour temporali, così va e viene all’improvviso, a volte cambiando persino età anagrafica. Tratto dal fortunato romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger, da cui di recente è stata tratta anche una serie tv.
Film su satellite
Serendipity-Quando l’amore è magia – venerdì 10 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Peter Chelsom
Cast: John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy
Anno: 2001
Trama: Jack e Sarah si incontrano per caso e per lui è subito colpo di fulmine. L’uomo è convinto che sia stato il destino a farli incontrare, mentre lei è scettica e quindi decide di mettere alla prova il fato. Come? Scrive il suo nome e numero nella copertina di un libro e lo vende in una bancarella. Se è destino, Jack incontrerà il libro in qualche modo.
Destino fatale – sabato 11 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: James Lapine
Cast: Susan Sarandon, Stephen Dorff, Elisabeth Moss, Jay O. Sanders
Anno: 1999
Trama: Un giovane rapinatore prende in ostaggio una donna insoddisfatta della sua vita. Durante la loro fuga, i due si trovano a confrontarsi con le loro esistenze e questo incontro inaspettato li unisce in modi sorprendenti.
Inside man – domenica 12 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Spike Lee
Cast: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Chiwetel Ejiofor
Anno: 2006
Trama: Un gruppo di rapinatori mascherati, durante un colpo in una banca di Manhattan, prende in ostaggio clienti e dipendenti, trasformando una normale giornata lavorativa in un incubo. Il detective Keith Frazier, negoziatore della polizia di New York, viene chiamato per gestire la situazione, ma ben presto si rende conto che il piano dei rapinatori è molto più complesso di quanto sembri. Con l’aiuto di Madeleine White, una misteriosa intermediaria, Frazier cerca di svelare i segreti nascosti dietro il colpo.
Film in streaming
Mio padre, il killer BTK – Netflix
Regia: Skye Borgman
Anno: 2025
Trama: Documentario in cui la figlia del serial killer BTK cerca di conciliare l’immagine del padre che conosceva con gli orribili crimini di cui si è macchiato (e da cui deriva il suo soprannome).
Tagliando d’amore – Prime Video
Regia: Lacey Uhlemeyer
Cast: Madelaine Petsch, Jacob Scipio, Madison Bailey, Katy O’Brian, Inanna Sarkis, Matteo Lane, Jim Gaffigan
Anno: 2025
Trama: Charlie è la fiera proprietaria di un’officina meccanica tutta al femminile, che si trova a ripensare al suo futuro quando un’officina concorrente si trasferisce di fronte alla sua. In cerca di conforto, si rivolge a un confidente online anonimo, non sapendo che si tratta di Beau, il rivale che minaccia la sua attività. Quando scatta la scintilla sia online che offline, la verità minaccia di rovinare tutto.
La ragazza della salina – Infinity+
Regia: Frantisek Cap
Cast: Marcello Mastroianni, Isabelle Corey, Jester Naefe, Peter Carsten
Anno: 1957
Trama: Marina, orfana e con due fratelli a carico, perde la sua barca in una tempesta e viene salvata dal giovane Piero. Per sbarcare il lunario, la ragazza finisce a lavorare in una salina, dove però il sorvegliante Alberto, un uomo violento e disonesto, una sera cerca di approfittarsi di lei. Però Piero la salva e pone fine alle prepotenze a cui era sottoposta.
In viaggio con mio figlio – TimVision
Regia: Tony Goldwyn
Cast: Bobby Cannavale, Rose Byrne, William A. Fitzgerald, Robert De Niro, Vera Farmiga, Whoopi Goldberg, Rainn Wilson, Tony Goldwyn
Anno: 2024
Trama: Dopo aver distrutto la sua carriera e il suo matrimonio, Max vive con suo padre Stan ed è profondamente in disaccordo con la sua futura ex-moglie Jenna su come affrontare le esigenze di loro figlio Ezra. Quando quest’ultimo viene espulso da un’altra scuola, Max prende la decisione controversa di portarlo via nel cuore della notte, intraprendendo una divertente odissea attraverso gli Stati Uniti.
Tron: Legacy – Disney+
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Bruce Boxleitner, James Frain, Beau Garrett
Anno: 2010
Trama: Quando Flynn, geniale programmatore di videogiochi scomparso da anni, invia un segnale segreto da un regno digitale, suo figlio Sam lo rileva e decide di salvarlo. Con l’aiuto della guerriera Quorra, padre e figlio si avventurano in uno straordinario universo cibernetico, affrontando un malvagio programma ribelle.
Roma Blues – RaiPlay
Regia: Gianluca Manzetti
Cast: Francesco Gheghi, Mikaela Neaze Silva, Mino Caprio, Fabrizio Ciavoni, Gabriele Fiore, Federico Rosati, Gianmaria Martini, Gabriele Falsetta
Anno: 2023
Trama: Siamo in una Roma torrida, inondata da rifiuti e monopattini elettrici. AI è un sognatore seriale che sente di essere destinato al successo. Quando assiste impotente allo sgretolamento del suo sogno di sfondare con la sua rock band, il destino gli indica una seconda strada.
Elektra – Pluto TV
Regia: Rob S. Bowman
Cast: Jennifer Garner, Goran Visnjic,Terence Stamp, Will Yun Lee
Anno: 2005
Trama: Torturata dal passato e ossessionata dalla sua misteriosa morte, Elektra torna in vita animata dal desiderio di vendetta nei confronti degli assassini della sua famiglia. Finisce così per diventare, a sua volta, una spietata killer. Però le cose cambieranno quando si troverà ad avere come obiettivi la tredicenne Abby e suo padre.
Sole alto – Nexo+
Regia: Dalibor Matanic
Cast: Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin, Dado Cosic, Trpimir Jurkic, Lukrecija Tudor, Stipe Radoja, Tara Rosandic, Ksenija Marinkovic
Anno: 2015
Trama: Il film racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba, moltiplicato per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi. Stessi attori ma coppie diverse, nel cuore avvelenato dei paesi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile rinascita.
Anatomia di una caduta – MUBI
Regia: Justine Triet
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Johnny Beth, Saadia Bentaïeb, Sophie Fillières, Arthur Harari
Anno: 2023
Trama: Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando l’uomo muore in circostanze misteriose, lei viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.
Fancy Dance – Apple TV+
Regia: Erica Tremblay
Cast: Lily Gladstone, Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Crystle Lightning, Audrey Wasilewski,Shea WhighamErica Tremblay
Anno: 2024
Trama: da quando la sorella è scomparsa, Jax si prende cura della nipote Roki, arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni suo momento libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow. Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow. Quella che inizia come una ricerca si trasforma pian piano in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare.
Vicious-I Tre Doni del Male – Paramount+
Regia: Bryan Bertino
Cast: Rachel Blanchard, Mary McCormack, Dakota Fanning, Kristen Pepper, Devyn Nekoda, Michael Abbott Jr., Emily Mitchell, Karen Cliche, Kathryn Hunter, Klea Scott, Devyn Nekoda, Kristen Pepper, Mary McCormack
Anno: 2025
Trama: Polly riceve una scatola misteriosa con un’unica regola, ovvero “metti dentro tre cose: una di cui hai bisogno, una che odi, una che ami”. Se Polly non obbedisce, questo consumerà tutto ciò che ha mai conosciuto, cose e persone.
The Canyons – Serially
Regia: Paul Schrader
Cast: Lindsay Lohan, James Deen, Nolan Gerard Funk, Amanda Brooks, Tenille Houston, Gus Van Sant
Anno: 2013
Trama: Christian è un ventenne ricco, prepotente e manipolatore. La sua fidanzata Tara è invece una ex modella che, pur di stare con lui, non esita a calpestare la propria dignità. Le loro vite cambieranno dopo un incontro che li condurrà in un percorso fatto di violenza, inganni e paranoia.
Knock Knock – Rakuten TV
Regia: Eli Roth
Cast: Keanu Reeves, Colleen Camp, Lorenza Izzo, Aaron Burns, Ana de Armas, Ignacia Allamand
Anno: 2025
Trama: Evan Webber è un architetto felicemente sposato, che sembra avere tutto ciò che un uomo può mai desiderare: una moglie amorevole e di successo, due splendidi figli e una casa lussuosa. Durante un fine settimana da solo, Evan vede la sua tranquilla esistenza interrotta dall’arrivo improvviso di due ragazze apparentemente innocenti. Dopo averle ingenuamente invitate mentre aspettano un taxi, Evan non ha idea di come quel gesto innocuo lo condurrà a vivere un inquietante incubo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica: Annalisa ci racconta Ma io sono fuoco, il suo nuovo album
- Flashdance - Il Musical per tuffarsi negli anni Ottanta
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 ottobre
- Serie tv: Paola Cortellesi è ancora Petra, tra nuovi casi e una famiglia (che non fa per lei)