10/10/2025

Manicure d’autunno, calda e avvolgente

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/10/2025 Aggiornato il 10/10/2025

I colori dei frutti di bosco e del vino, del cioccolato e del burro “scaldano” la nail art di stagione 

nail art autunno - vinaccia

Le foglie che si colorano di giallo e di rosso intenso, i primi freddi che fanno sentire il desiderio di un tepore avvolgente. Benvenuto autunno che anche in tema di manicure si annuncia all’insegna di toni che ispirano una morbida dolcezza.

La golosità del cioccolato

Il marrone è grande protagonista della manicure autunnale, declinato nelle sue sfumature più golose che vanno dall’intensità del cioccolato fondente, scuro fino a quasi sconfinare nel nero, alla morbidezza golosa del nocciola e del gianduia.

Nuance perfette da sfoggiare sulle unghie corte e squadrate, ma anche su forme più dolci, a mandorla ma da evitare sulle lunghezze perché rischiano di perdere in eleganza e appeal.

La dolcezza dei frutti di bosco

Classico intramontabile della manicure autunnale, lo smalto viola sceglie gli accordi morbidi e glamour che richiamano i colori dei piccoli frutti, il mirtillo e la mora, dalle sfumature intense e vibranti, il vivace lampone fino, a sorpresa, alla trasparenza traslucida del ribes bianco, perfetta per chi ama l’eleganza della discrezione. E sempre in tema di viola, gli accordi vinaccia sorprendono sempre per sofisticata raffinatezza, perfetti da indossare nelle occasioni speciali quando essere chic si impone di rigore.

L’allure succoso delle mele

Il rosso di stagione? E’ quello delle mele mature, perfetto da indossare anche con le unghie lunghe per chi decide di non passare inosservata. Lo si porta da solo, in perfetto revival anni ’90, ma lo si può anche impreziosire con piccoli brillantini dorati disposti in preciso ordine geometrico. Sempre in tema di rosso, che preferisce i toni più smorzati può trovare nel mattone una scelta di tendenza. Al pari del terracotta, d’ispirazione anni ’70, ideale da indossare sulle unghie corte come su quelle più lunghe.

L’appeal del giallo burro

Ha dominato la scena estiva. Ma il giallo burro, caldo e intenso e al tempo stesso morbido e avvolgente, continua a far tendenza anche in autunno. A patto di indossarlo su mani che conservano ancora un po’ del colore del sole: se sono pallide, il giallo le spegne ancora di più rendendole persino grigiastre.