13/10/2025

L’autunno ai tuoi piedi

Contenuto sponsorizzato

Le tendenze per l’autunno portano una ventata di novità. Nei colori, con il bordeaux come protagonista, e nei materiali dove alla classica pelle si affiancano vernice, raso e suede

apertura-449

Che differenza c’è tra una scarpa anonima e una che cattura l’attenzione e non passa inosservata? Come spesso succede è la combinazione di più fattori che porta a un risultato unico e originale.

E in tema di calzature gli elementi su cui giocare sono la forma dei vari modelli, sicuramente, ma anche il materiale e il colore.

Il fascino irresistibile del bordeaux

Parlando delle tendenze per l’autunno 2025 partire dal colore è quasi d’obbligo. Perché è proprio in questa direzione che le novità non si fanno attendere. Accanto al nero, infatti, tono intramontabile nonché elegante passe-partout per ogni look e ogni occasione, la moda elegge come protagonista indiscusso dell’autunno il bordeaux, accordo classico ma non troppo, sobrio ma al tempo stesso frizzante, indubbiamente sofisticato e gran carattere. Se i mocassini restano un punto fermo del guardaroba invernale, scelti nella versione bordeaux, e magari indossati con un calzino corto, regalano subito un’allure giovane e fresca all’insieme. Le Mary Jane, invece, grazie all’intensità vibrante del bordeaux, pur mantenendo il tratto distintivo di quell’aria tra l’infantile e il romantico, acquistano quel pizzico in più di sobrietà che le rende perfette per un look bon ton, elegante ma non troppo formale.

cinturini-2

 

L’eleganza del marrone o il tocco wild dell’animalier?

Anche le décolleté e le slingback in versione bordeaux restano eleganti ma perdono l’eccessiva formalità del nero diventando più disinvolte, perfette per dare un twist inedito al classico abitino nero da sera ma anche da indossare di giorno con un calzino alto e una gonna a pieghe. Restando in tema di colori non si può dimenticare un grande classico autunnale come il marrone, tono dal fascino evergreen e dall’eleganza che non conosce declino. I mocassini marroni reinterpretano in chiave moderna i look della quotidianità sposandosi alla perfezione con la praticità dei jeans e dei calzini corti. Non sfuggono all’attenzione di chi è attenta alla moda, infine, le fantasie leopardate giocate sui toni del marrone: più discrete in versione stivaletto, investimento sicuro di stagione, decisamente glamour quando diventano elemento distintivo di Mary Jane capaci di rendere subito più accattivanti gli outfit formali dell’ufficio.

lady-jane-maculate

 

Dalla pelle alla vernice, dal raso al camoscio

Ma nelle proposte per l’autunno 2025 non è solo il colore a parlare di tendenza. Anche i materiali giocano un ruolo chiave nel coniugare la novità con la qualità, elementi indissolubili in un abbinamento perfetto che dà vita a calzature di pregio. Ecco allora che alla classica pelle, si affianca la vernice: la scelgono i mocassini lucidi dalla suola importante e dall’estetica solida e rigorosa, décolleté e slingback dalla ricercata femminilità e Mary Jane che si reinventano grazie a questo materiale in chiave più “adulta” ma pur sempre frizzante. Non perde di appeal per l’autunno il camoscio e continua a dominare la scena il raso scelto per décolleté che, impreziosite da dettagli di tendenza come i fiocchi, trovano una nuova collocazione di utilizzo, indossate all day long, non più solo di sera ma anche di giorno.

mocassini

Sfogliate la nostra gallery per scoprire i modelli must have della stagione autunnale suggeriti da CONTE’