29/08/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/08/2025 Aggiornato il 29/08/2025

Dal ricordo di Lady D attraverso film che parlano di lei a prime visioni come The Brutalist, Ogni maledetto fantacalcio e Thunderbolts*. Ecco cosa vi aspetta in tv questo weekend

Thr Brutalist

È da poco iniziata la 82esima Mostra del Cinema di Venezia, ma mentre attendiamo l’uscita nelle sale dei film di questa edizione possiamo recuperarne alcuni della passata in tv. Questo weekend, per esempio, c’è in prima visione (su satellite) The Brutalist di Brady Corbet (con protagonista Adrien Brody), vincitore del Leone d’Argento per la Miglior Regia. Ma non si vive di sola Venezia e quindi largo, sulle piattaforme streaming, ad altre prime tv come Thunderbolts* di Jake Schreier (con, tra gli altri, Florence Pugh e Sebastian Stan) e la commedia italiana Ogni maledetto Fantacalcio di Alessio Maria Federici (con nel cast Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico e Caterina Guzzanti).

Invece il 31 agosto i canali in chiaro, in occasione dei 28 anni dalla sua morte, ricordano Lady D con i film Diana-La storia segreta di Lady D e Spencer dove ad interpretarla sono Naomi Watts e Kristen Stewart.

 

Film in chiaro

  

Le mie ragazze di carta – venerdì 29 agosto (ore 21:30), Rai1

Regia: Luca Lucini

Cast: Maya Sansa, Andrea Pennacchi, Alvise Marascalchi, Cristiano Caccamo, Raffaella Di Caprio, Alessandro Bressanello, Christian Mancin, Marta Guerrini, Giuseppe Zeno, Neri Marcorè

Anno: 2013

Trama: Siamo alla fine degli anni 70, nel trevigiano, in un periodo in cui la rapida espansione delle città investe anche la famiglia Bottacin, composta da Primo, Anna e Tiberio. Per loro, in particolare per il giovane Tiberio, il cambiamento dalla vita contadina a un contesto urbano sarà piuttosto tumultuoso.

 

La chimera – venerdì 29 agosto (ore 21:40), Rai3

Regia: Alice Rohrwacher

Cast: Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato, Yle Vianello, Giuliano Mantovani, Gian Piero Capretto, Melchiorre Pala, Luciano Vergaro, Ramona Fiorini, Luca Gargiulo

Anno: 2023

Trama: Siamo in Toscana, negli anni’80. I tombaroli lavorano clandestinamente, guadagnandosi da vivere trafugando reperti etruschi. Con loro c’è Arthur, un giovane archeologo inglese, che ha un dono speciale e il cuore infranto dopo la scomparsa della sua amata Beniamina.

 

Qualcosa è cambiato – sabato 30 agosto (ore 21:15), La7

Regia: James L. Brooks

Cast: Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Shirley Knight

Anno: 1997

Trama: Melvin Udall è un famoso scrittore di romanzi rosa, che soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo rende un tipo piuttosto complicato. L’uomo ha infatti una serie infinita di complessi e manie, oltre ad avere una lingua avvelenata abbinata a una evidente misoginia. Se si tratta di un caso disperato? Pare di si, ma l’arrivo nella sua vita di un cagnolino e di una dolce cameriera farà togliere a Melvin la sua armatura.

 

Giovanna D’Arco – sabato 30 agosto (ore 21:20), La7d

Regia: Luc Besson

Cast: Milla Jovovich, John Malkovich, Dustin Hoffman, Faye Dunaway

Anno: 1999

Trama: la storia di Giovanna D’Arco narrata in tre capitoli: la sua infanzia, la vita da guerriera e il processo che l’ha giudicata eretica e portata sul rogo. Si va quindi da quando assiste da piccola all’uccisione dei suoi cari, in particolare della sorella, per mano degli inglesi alla sua trasformazione in braccio armato della Francia (per mano di Dio) nella lotta contro quest’ultimi fino all’abbandono subito da parte di re Carlo VII (che lei stesso aveva aiutato a salire al trono).

 

Diana-La storia segreta di Lady D – domenica 31 agosto (ore 21:15), La7

Regia: Oliver Hirschbiegel

Cast: Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Charles Edwards, Geraldine James, Juliet Stevenson, Cas Anvar, Daniel Pirrie

Anno: 2013

Trama: Siamo nel settembre 1995. Dopo la separazione dal principe Carlo d’Inghilterra, Diana conosce Hasnat Kahn, affascinante cardiochirurgo di origine aristocratica pakistana. Tra di loro scatta subito qualcosa e, nonostante si trovino entrambi imprigionati in situazioni molto differenti, finiscono con l’innamorarsi. Mentre vive il nuovo amore, Diana divorzia da Carlo e i giornali non smettono di parlare di lei, anche per via del suo impegno nella campagna antimine, la sua attenzione ai problemi sociali e i suoi viaggi intorno al mondo per sostenere enti di beneficenza. Ben presto la stampa scopre anche la sua nuova relazione e così Hasnat, messo alle strette, decide di chiudere con Diana spezzandole il cuore. Così nell’estate del 1997, per consolarsi (e fare anche ingelosire l’uomo), inizia a frequentare Dodi Al Fayed.

 

Spencer – domenica 31 agosto (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Pablo Larraín

Cast: Kristen Stewart, Jack Farthing, Sally Hawkins, Sean Harris

Anno: 2021

Trama: La Principessa Diana e il Principe Carlo sono sposati da tempo, ma ormai distanti. Nonostante le voci di tradimenti e di un divorzio siano già in circolazione, le feste natalizie alla tenuta reale Sandringham House sanciscono una tregua. Il tempo scorre fra cene, drink e battute di caccia. Diana conosce il gioco, ma quest’anno le cose andranno in modo completamente diverso.

 

Film su satellite

 

The Brutalist – venerdì 29 agosto (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Brady Corbet

Cast: Adrien Brody, Felicity Jones, Guy Pearce, Joe Alwyn, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Isaach De Bankholé, Alessandro Nivola

Anno: 2025

Trama: Fuggendo dall’Europa del dopoguerra, l’architetto visionario László Toth arriva in America con l’obiettivo di ricostruire la sua vita, il suo lavoro e il suo matrimonio con la moglie Erzsébet, dopo essere stati separati durante la guerra a causa di confini mutevoli e regimi oppressivi. László si stabilisce in Pennsylvania, dove il ricco e influente industriale Harrison Lee Van Buren riconosce il suo talento nell’arte di costruire, ma potere e eredità hanno un prezzo molto alto.

 

Il Gladiatore II – sabato 30 agosto (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Ridley Scott

Cast: Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, Connie Nielsen, Denzel Washington

Anno: 2024

Trama: Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.

 

50 Km all’ora – domenica 31 agosto (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Elisa Di Eusanio, Giorgia Arena, Barbara Abbondanza, Miriam Previati, Beatrice Schiros, Stefano Vito, Paolo Cevoli, Alessandro Haber, Marina Massironi, Simone Baldasseroni

Anno: 2024

Trama: Rocco e Guido si ritrovano, dopo tanti anni, per una triste occasione, ovvero il funerale del padre. I due, tra rancori passati e un affetto sopito, affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni prima quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo.

  

Film in streaming

 

Ogni maledetto fantacalcio – Netflix

Regia: Alessio Maria Federici

Cast: Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò, Caterina Guzzanti

Special guest: Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti

Anno: 2025

Trama: Fino a che punto ci si può spingere per vincere al Fantacalcio? È la domanda che sta alla base dell’interrogatorio che una giudice sta facendo a Simone, spensierato trentenne sceneggiatore precario, che è sospettato di essere coinvolto nella scomparsa del suo migliore amico Gianni, avvenuta il giorno del suo matrimonio nonché ultima giornata di campionato. Gianni è anche il campione in carica della Lega Fantacalcio “Mai una gioia” nella quale da anni si riunisce un gruppo di amici storici. Il giovane, oltre a non presentarsi all’altare, non ha messo la formazione e questo, conoscendolo, desta una certa preoccupazione. Le surreali indagini coinvolgono tutta la folle comitiva, inclusa Andrea l’ultima arrivata, che forse nasconde più di un segreto.

 

Blood – Prime Video

Regia: Brad Anderson

Cast: Michelle Monaghan, Skeet Ulrich, Finlay Wojtak-Hissong, June B. Wilde, Skylar Morgan Jones

Anno: 2023

Trama: Jess si trasferisce con i due figli nella vecchia casa di campagna in cui è cresciuta. Però, subito dopo il trasloco, il figlio Owen viene morso dal cane di famiglia e sviluppa un’orrenda infezione. L’unico modo per tenerlo in vita ha conseguenze mortali.

 

Un film Minecraft – Infinity+

Regia: Jared Hess

Cast: Jason Momoa, Jack Black, Emma Myers, Danielle Brooks, Sebastian Hansen

Voci italiane: Mara Maionchi, Lazza

Anno: 2025

Trama: Quattro improvvisati avventurieri – Garrett “The Garbage Man” Garrison, Henry, Natalie e Dawn – sono alle prese con problemi quotidiani quando vengono improvvisamente trascinati, attraverso un misterioso portale, nell’Overworld: un bizzarro paese delle meraviglie cubico dove regna l’immaginazione. Per far ritorno a casa, dovranno imparare a padroneggiare questo mondo (e proteggerlo dalla minaccia di Piglins e Zombie) mentre intraprendono una magica missione affiancati da un esperto e inaspettato “costruttore” del posto, Steve.

 

L’invenzione di noi due – TimVision

Regia: Corrado Ceron

Cast: Lino Guanciale, Silvia D’Amico, Francesco Montanari, Paolo Rossi

Anno: 2024

Trama: Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si accorge che lei non lo desidera più: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi più nulla. Però Milo non si arrende e un giorno le scrive fingendosi un altro, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre più fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima.

 

Thunderbolts* – Disney+

Regia: Jake Schreier

Cast: Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell, Olga Kurylenko, Hannah John-Kamen, Julia Louis-Dreyfus

Anno: 2025

Trama: Yelena Belova, Bucky Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker sono degli antieroi, degli emarginati ormai disillusi che, dopo essersi ritrovati nel mezzo di una trappola mortale orchestrata da Valentina Allegra de Fontaine, si trovano ad affrontare una missione pericolosa che li costringerà a confrontarsi con gli aspetti più oscuri del loro passato. Questo gruppo disfunzionale si distruggerà dall’interno o riuscirà a trovare redenzione, unendosi e trasformandosi in qualcosa di più grande, prima che sia troppo tardi?

 

Rifkin’s Festival – RaiPlay

Regia: Woody Allen

Cast: Wallace Shawn, Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López, Christoph Waltz

Anno: 2020

Trama: Mort Rifkin, grande appassionato di cinema (e con un romanzo in cantiere), è sposato con l’affascinante Sue che di lavoro fa l’addetto stampa. La coppia parte per la Spagna per seguire il Festival del Cinema di San Sebastian, ma l’uomo non riesce a godersi questa bella full immersion nella settima arte perché sospetta che tra la moglie e il suo cliente, il giovane regista Philippe, ci sia qualcosa in più di un semplice rapporto professionale.

 

Twin Peaks: Fuoco cammina con me – Pluto Tv

Regia: David Lynch

Cast: Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, David Lynch, Harry Dean Stanton, Moira Kelly, David Bowie

Anno: 1992

Trama: Un agente dell’FBI scompare misteriosamente durante le indagini sulla morte di un’adolescente di nome Teresa Banks, avvenuto nei dintorni della cittadina di Twin Peaks. L’omicidio sembra essere collegato a quello di Laura Palmer, un’altra ragazza del luogo, invischiata in una serie di torbide vicende di sesso e droga. Così l’investigatore Dale Cooper cerca di scovare l’assassino attraverso una serie di indizi che gli appaiono in sogno.

 

The World of Us – Nexo+

Regia: Yoon Ga-eun

Cast: Choi Soo-in, Seol Hye-in, Lee Seo-yeon

Anno: 2016

Trama: Attraverso le vicende di quattro ragazze (Sun, Jia, Bora e Yoon) questo film esplora con delicatezza le dinamiche delle relazioni: il desiderio di connessione, i conflitti, le ferite reciproche, le separazioni e le riconciliazioni. Un ciclo continuo di emozioni che riflette sul modo in cui tutti, a qualsiasi età, lottano per costruire legami autentici.

 

Moon – MUBI

Regia: Kurdwin Ayub

Cast: Florentina Holzinger, Andria Tayeh, Celina Antwan, Nagham Abu Baker

Anno: 2024

Trama: Sarah, con un passato di arti marziali, accetta di lavorare come personal trainer per le tre figlie di una ricca famiglia mediorientale. In un palazzo circondato da mura e sottoposto a una sorveglianza costante, Sarah scopre che le ragazze non sono poi così interessate alla boxe.

 

The Instigators – Apple TV+

Regia: Doug Liman

Cast: Matt Damon, Casey Affleck, Hong Chau, Michael Stuhlbarg, Paul Walter Hauser, Ving Rhames, Alfred Molina, Toby Jones, Jack Harlow Ron Perlman

Anno: 2024

Trama: Rory (un padre disperato) e Cobby (un ex detenuto) vengono reclutati per portare a segno una rapina dei guadagni illeciti di un politico corrotto. Quando il colpo va male, i due si ritrovano nel caos, inseguiti non solo dalla polizia, ma anche da burocrati arretrati e vendicativi boss del crimine. Completamente spaesati, convincono la terapeuta di Rory a unirsi a loro in una fuga avventurosa per le strade della città che li costringe a mettere da parte le loro differenze e lavorare insieme per sfuggire alla cattura o peggio.

 

Zoolander 2 – Paramount+

Regia: Ben Stiller

Cast: Ben Stiller, Owen Wilson, Penélope Cruz, Will Ferrell, Kristen Wiig, Christine Taylor

Anno: 2016

Trama: Le persone più belle del pianeta sono in pericolo e così i mitici ex modelli Derek e Hansel vengono reclutati per una missione super segreta, con l’obiettivo di smascherare il responsabile, ovvero il genio criminale Mugatu.

 

The Immortal Wars – Serially

Regia: Joe Lujan

Cast: Eric Roberts, Tom Sizemore, Bill Oberst Jr., Lindsey Cruz

Anno: 2017

Trama: Ci troviamo in un futuro in cui l’umanità ha messo all’angolo i mutanti. Dominion Harvey sta usando le loro industrie per trasmettere in televisione gli scontri mortali tra di loro.

 

Attenti a quelle due – Rakuten TV

Regia: Chris Addison

Cast: Anne Hathaway, Rebel Wilson, Tim Blake Nelson, Alex Sharp, Meena Rayann, Ingrid Oliver, Casper Christensen, Emma Davies, Celine Abrahams

Anno: 2019

Trama: Josephine Chesterfield è un’inglese affascinante con una casa a Beaumont-sur-Mer e una certa abilità nelle truffe ai danni di uomini facoltosi. Ad un certo a scompigliare le carte ci pensa Penny Rust, un’australiana pasticciona, ma anche calcolatrice e astuta quanto Josephine. Penny infatti accumula contanti raggirando le sue prede nei bar di quartiere, mente Josephine riempie la sua cassaforte di enormi diamanti abbindolando le sue vittime in sfarzosi casinò. Ma chi sarà la più brava delle due?