Hosomaki di speck e avocado

Redazione Pubblicato il 29/07/2025 Aggiornato il 29/07/2025

Un aperitivo estivo all'insegna di sapori leggeri e conviviali che mette insieme tradizione e un tocco più esotico 

Recla_HOSOMAKI-DI-SPECK-E-AVOCADO-seconda-prova

Un inedito incontro di sapori che vi sorprenderà: speck altoatesino IGP e avocado, combinati insieme per creare deliziosi hosomaki per i vostri aperitivi estivi a base di ingredienti di alta qualità, freschi e sani. Preparatevi a stupire i vostri ospiti!

Ingredienti

2 confezioni di speck Recla Alto Adige IGP

1 avocado

320 g di riso per sushi
 
semi di papavero
 
salsa alla senape
 
sale e pepe
 

Preparazione

Cuocere il riso, scolarlo bene e insaporirlo con un pizzico di sale e pepe, un po’ di maionese e qualche seme di papavero. Tagliare l’avocado a fettine sottili. Stendere un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e disporre le fette di speck, sovrapponendole leggermente per formare una base compatta. Distribuire sopra il riso, livellarlo con cura, poi aggiungere l’avocado in fila lungo il centro. Con l’aiuto della pellicola, arrotolare il tutto con delicatezza fino ad ottenere un cilindro compatto. Rimuovere la pellicola, adagiare il rotolo su un piatto e tagliarlo a fette, iniziando dal centro per una maggiore precisione. Completare il piatto con qualche goccia di salsa alla senape e una spolverata di semi di papavero.

Compagno di aperitivi impeccabili

Frutto di una lavorazione artigianale tramandata di generazione in generazione, lo Speck Alto Adige IGP di Recla è ottenuto da cosce di suino selezionate, salate a mano e speziate secondo una ricetta segreta di famiglia. L’affumicatura con legno di faggio e la stagionatura naturale di almeno 22 settimane, tra le correnti d’aria pura che scendono dai ghiacciai dell’Ortles e della Palla Bianca, conferiscono a ogni fetta un aroma inconfondibile e un gusto equilibrato, morbido e leggermente speziato.

Lo Speck Alto Adige IGP Recla è naturalmente ricco di proteine, privo di glutine e lattosio, e si adatta perfettamente a uno stile alimentare sano, attivo e consapevole, senza rinunciare al piacere della buona tavola.