Make up: è tempo di ribbon eyes
Il trucco di tendenza per gli occhi? Si ispira ai toni pastello dei nastri colorati per vestire lo sguardo di colori tenui che risvegliano con dolcezza lo sguardo
Si chiama ribbon eyes ed è il make up degli occhi che fa tendenza nelle prime giornate calde di un’estate che sta ormai per arrivare.
Il termine, che si traduce letteralmente con “occhi infiocchettati”, si rifà ai nastri di seta colorati nei toni pastello che si usano non solo per i pacchetti ma anche per impreziosire accessori e acconciature.
Un trucco nei toni soft
Grazioso, delicato, un po’ coquette, il ribbon eyes sceglie di vestire le palpebre con ombretti colorati come nastri di seta in un trionfo di rosa appena accennati, lilla, azzurri pallidi, ma anche gialli morbidi e accordi di rosso soffuso. Quello che conta è che il risultato finale sia sfumato, avvolgente e delicato senza righe nette e blocchi di colore definiti. Niente tratti di matita nera quindi, neppure un accenno di eyeliner ma solo ombretti sfumati con le dita per un effetto volutamente soft. Una tendenza per così dire eterea che ammette solo l’impiego finale del mascara per definire la cornice degli occhi, meglio se scelto in una tonalità marrone perché il risultato finale mantenga una romantica leggerezza.
Come un prato fiorito
Il colore delicato e soffuso dei ribbon eyes che richiama gli accordi dei fiori più teneri che sbocciano nella primavera inoltrata, si può regalare alle palpebre scegliendo un ombretto in polvere oppure uno in crema o in stick, ancora più facile da applicare e sfumare per chi non ha mano esperta. L’ombretto si può applicare come di consueto sulla palpebra superiore ma per un effetto più vibrante si può distribuire anche all’attaccatura dell’occhio e appena sotto la rima inferiore, avendo cura di sfumare sempre il tutto fino ad ottenere un’ombreggiatura appena accennata. Meglio in ogni caso perfezionare la palpebra con un primer prima di stendere l’ombretto in modo che i colori pastello risaltino in tutta la loro delicata morbidezza e durino a lungo senza cedimenti durante il giorno.
Declinazioni in tema
Le nuance perfette per i ribbon eyes? Sono quelle più morbide che si possono scegliere secondo preferenza: il rosa in tutte le sue gradazioni, dal cipria al pesca, è uno dei toni più facili da indossare insieme al lilla, al lavanda e al blu baby. Un po’ più complessi ma decisamente ad effetto sono i gialli e i verdi nelle diverse sfumature che regalano effetti originali e sorprendenti, capaci di farsi notare. Attenzione se si scelgono ombretti matt, per altro i più difficili da sfumare senza fare macchia, ad aggiungere un tocco di illuminante scintillante al centro della palpebra in modo che il colore finale non risulti eccessivamente “gessoso”.
Fai così
Il punto di forza dei ribbon eyes è la delicatezza dei toni che dovrebbe accompagnarsi a una morbidezza anche di tutto il resto del make up. Sull’incarnato perfezionato dal fondotinta, dalla crema colorata o semplicemente da un primer basta solo un accenno di blush, in un tono delicato e sfumato con cura in modo da ottenere un’ombra di colore discreta. Anche sulle labbra vince la naturalezza con un balsamo trasparente, un gloss rosato oppure un rossetto in un tono nude.
Ti potrebbe interessare anche:
- Butter skin: il trucco c'è...
- Make up lavanda
- Make up: voglia di colore!
- Make up: la tecnica duoyin lips per labbra rimpolpate