22/05/2025

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/05/2025 Aggiornato il 22/05/2025

Nelle sale iniziano ad arrivare i film di Cannes come Fuori e Mission: Impossible - The Final Reckoning, ma non solo. Ecco tutti i titoli che vi aspettano al cinema nei prossimi giorni

Fuori

Il 78esimo Festival di Cannes si avvia al suo gran finale e intanto alcuni dei film presentati sulla Croisette arrivano nelle sale. Parliamo di Fuori di Mario Martone con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, ma anche Mission: Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie, in cui vedremo per l’ultima volta Tom Cruise vestire i panni dell’agente Ethan Hunt.

Però al cinema nei prossimi giorni ci sarà tanto altro, come Marko Polo ovvero il nuovo originale e profondo film firmato da Elisa Fuksas.

 

Le novità sul grande schermo

 

Mission: Impossible – The Final Reckoning

Regia: Christopher McQuarrie

Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Esai Morales, Pom Klementieff, Henry Czerny, Holt McCallany, Janet McTeer, Nick Offerman, Hannah Waddingham, Tramell Tillman and Angela Bassett, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Mark Gatiss, Rolf Saxon, Lucy Tulugarjuk

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Nuova missione per l’agente dell’IMF Ethan Hunt che, con il suo team, deve rintracciare due chiavi che sbloccano un potente sistema di intelligenza artificiale, in grado di provare dei disastri a livello mondiale come sabotaggi dei circuiti bancari internazionali e caos nelle reti elettriche. A dar loro filo da torcere ci penserà un certo Gabriel, uomo misterioso legato al passato di Ethan.

 

Fuori

Regia: Mario Martone

Cast: Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi

Distribuzione: 01 Distribuzione

Trama: Siamo a Roma, nel 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza viene arrestata per aver rubato dei gioielli in casa di una sua amica. In carcere l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Una volta uscite di prigione, durante una calda estate romana, le donne continuano infatti a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.

  

Lilo & Stitch

Regia: Dean Fleischer Camp,

Cast: Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Courtney B. Vance, Zach Galifianakis, Maia Kealoha

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Quella che viene raccontata è la storia divertente e commovente di una ragazza hawaiana solitaria e dell’alieno fuggitivo che la aiuta a riparare la sua famiglia distrutta.

 

La guerra di Cesare

Regia: Sergio Scavio

Cast: Fabrizio Ferracane, Alessandro Gazale, Luciano Curreli, Francesca Ventriglia, Sabina Zicconi, Antonello Grimaldi

Anno: 2025

Trama: Siamo nel sud ovest della Sardegna, in un piccolo paese minerario in grave declino economico. Cesare e Mauro sono due ex minatori, amici da sempre, che lavorano come guardie giurate all’interno di una miniera di carbone in disuso. Attendono speranzosi che un’importante azienda cinese acquisti la miniera e la rilanci, ma purtroppo per loro e per tutti gli altri lavoratori del comparto, i dirigenti orientali rompono improvvisamente la trattativa e abbandonano l’isola. A seguito di questa tragica decisione economica, Mauro ha una reazione esasperata e nel tentare di dar fuoco ad un ufficio della miniera, commette un errore e perde la vita. La morte dell’amico mette Cesare davanti ad un’amara verità: la sua vita è ferma al palo. Senza più un lavoro, con un matrimonio ormai fallito, a Cesare non resta che reagire. Si mette in viaggio assieme a Francesco, il fratello problematico di Mauro, in direzione della città dove l’azienda mineraria ha la sede principale, con il chiaro obiettivo di vendicare l’amico morto.

 

Il capo del mondo (dal 23 maggio)

Regia: Salvo Campisano

Cast: Salvo Campisano, Turi Condorelli, Vania Arena, Pippo Torrisi, Anastasia Caputo, Pippo Di Maura, Dino Costa, Giada Sheila, Gianni Bucolo e Oriana Ciaffaglione

Distribuzione: Green Film S.r.l.

Trama: Siamo in una Sicilia in bilico tra bellezza e contraddizioni. Un regista è costretto a girare un’opera sgradita sotto la minaccia della criminalità organizzata. Questo è un film nel film, che mette a nudo le dinamiche oscure del mondo culturale, tra ricatti, discriminazioni e stereotipi.

 

Marko Polo (dal 26 al 28 maggio)

Regia: Elisa Fuksas

Cast: Iaia Forte, Flavio Furno, Letizia Cesarini alias Maria Antonietta, Elisa Fuksas, Lavinia Fuksas, Elisa Casseri, Doriana Mandrelli, Massimiliano Fuksas, Barbara Alberti, Vincenzo Nemolato, Giampiero Judica

Distribuzione: Fandango

Trama: Nato come adattamento del romanzo Ama e fai quello che vuoi di Elisa Fuksas, si è trasformato poi in un film-esperimento che mischiando i registri racconta, con lucida autoironia, il il mistero dell’umano fallimento che forse è più importante del successo, incessantemente richiesto e esaltato dalla società.