Sei unica, non sola

Redazione Pubblicato il 26/04/2025 Aggiornato il 26/04/2025

Se pensi di essere vittima di violenza, Il Petalo Bianco è il servizio gratuito di ascolto, informazione, accoglienza e consulenza psicologica anche online

Il Petalo Bianco

Ogni persona merita una vita libera dalla paura, piena di amore e cura. Per questo è nato Il Petalo Bianco, un progetto che ha preso vita l’8 marzo 2024 grazie alla collaborazione tra Catrice Cosmetics, Fare X Bene e dm Italia. Lo sportello ha sede presso lo store dm di via Vittor Pisani 10 a Milano.

È un luogo dove la voce di chi sta attraversando un periodo di difficoltà emotiva nella relazione con il partner può finalmente essere ascoltata.

 

Un anno di attività

Dopo un anno di attività de “Il Petalo Bianco”, circa 200 donne e ragazze si sono rivolte allo sportello in presenza e online, richiedendo informazioni, consulenza, consigli. Di queste, oltre 50 sono state prese in carico attraverso una consulenza psicologica e legale, con almeno 3 incontri in presenza e/o online. Due di questi pazienti sono uomini, in un caso accompagnato dalla compagna per cercare aiuto all’esterno della coppia e uno resosi conto di un comportamento errato.

 

Un aiuto concreto

Lo sportello “Il petalo Bianco” rappresenta una risorsa fondamentale per il percorso di guarigione e recupero. Grazie a un approccio personalizzato, che tiene conto delle specifiche necessità e del contesto di ciascuna persona, l’intervento si prefigge di fornire uno spazio sicuro dove le donne possano riscoprire la propria forza interiore e ritrovare la fiducia in se stesse. Queste donne gradualmente, stanno imparando a riconoscere e affrontare le proprie emozioni in modo sano, migliorando le loro risorse e la percezione di sé.

 

A chi è rivolto il servizio

Quello fornito dallo sportello Il Petalo Bianco è un servizio anonimo e gratuito di supporto attraverso l’ascolto, l’informazione e la consulenza psicologica gestito dalle Psicologhe di FARE X BENE, dedicato a tutte coloro che si sentono ferite all’interno della loro relazione, dalle forme più esplicite di violenza a quelle più nascoste di manipolazione, gelosia e possesso.

Molti giovani che si rivolgono allo sportello sono ragazzi e ragazze intercettati durante gli incontri di prevenzione e sensibilizzazione sulle tematiche di genere realizzati anche con la presenza della ambasciatrice di FARE X BENE, Valentina Pitzalis, e i percorsi di educazione all’affettività e sessualità realizzati da FARE X BENE nelle scuole di Milano e tutta Italia. In alcuni casi, anche ragazzi e ragazze con rapporti omosessuali che hanno saputo trovare il coraggio di chiedere aiuto.

 

Cosa offre Il Petalo Bianco

Il servizio dà la possibilità di essere seguite per tre incontri di 40 minuti da psicologhe e psicoanaliste esperte nell’approcciare i traumi causati da ogni tipo di discriminazione, abuso e violenza di genere. È gratuito, prenotabile attraverso il sito ufficiale ilpetalobianco.it e offre:

– colloqui individuali gestiti da un/una esperta/o di violenza di genere e tra pari, all’interno di uno spazio protetto, dove trovare ascolto, sostegno, informazioni e confronto in seguito a episodi di violenza subiti o di cui si è testimoni;

– accoglienza e ascolto anche telefonico, con possibilità di far intraprendere, con il consenso della persona, un percorso di supporto e indirizzandola ai vari servizi della Città Metropolitana (Servizi sociali e sanitari, Forze dell’Ordine, altre realtà in genere, utili ad aiutare la persona a uscire dalla situazione di violenza).

Chi preferisce, o non ha la possibilità di raggiungere la sede milanese, potrà prenotarsi per un incontro online con le psicologhe. Lo sportello opera nel rispetto del diritto all’anonimato della persona e degli eventuali testimoni, e della riservatezza dei dati e delle informazioni acquisite. Il “successo” deriva proprio dalla struttura, anonima e gratuita, inserita in un luogo lontano dagli ambienti medico-legali, in uno spazio libero da stigma o bias psicosociali. L’approccio e i percorsi sono personalizzati per evitare la standardizzazione degli interventi proposti dal momento che ogni situazione è individuale e personale.

Per prenotare appuntamenti in negozio e/o sul sito:
https://www.ilpetalobianco.it/prenota/