22/05/2023

Pilates: tonifica tutto il corpo sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/05/2023 Aggiornato il 22/05/2023

Il Push up Sideways 3 è un esercizio sulla Chair che fa lavorare braccia, pettorali, dorsali, addominali, cosce e glutei: insomma, è perfetto per modellare tutta la silhouette

Pilates - Chair - push up sideways 3

Non è un “semplice” push-up: abituate ai comuni piegamenti sulle braccia, sarete sorprese dalla particolarità di un esercizio che si effettua sulla Chair e che, nonostante il nome rimandi a quello ben noto, comporta un’esecuzione del gesto diversa, con un’inclinazione del tutto originale. Il suo nome è Push up Sideways 3 e Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, ci descrive come effettuarlo correttamente.

Potete modulare e personalizzare l’intensità dell’esercizio, impostando la resistenza della macchina: media o bassa, secondo le vostre possibilità.

Come si esegue

Sdraiatevi a pancia in giù sulla seggiolina della macchina, in modo da avere la barra basculante su un lato del vostro corpo. Attivate tutta la muscolatura (dorsali, glutei, muscoli delle gambe) per mantenere il corpo ben allineato (testa, busto e gambe devono essere su un’unica linea) e le punte dei piedi estese. Appoggiate una mano sulla barra basculante, mentre l’altro braccio è aperto a croce sul lato opposto. Espirando, estendete il braccio e spingete la barra il più lontano possibile da voi, verso terra: il movimento avviene in direzione inclinata, quindi il gesto è differente rispetto a quello dei “normali” push-up. Inspirando, piegate il gomito e ritornate alla posizione iniziale. Ripetete il tutto 3-5 volte per parte.

La variante a corpo libero

In preparazione all’esercizio sulla Chair, c’è un esercizio a corpo libero del Pilates che potete effettuare anche a casa, senza disporre della macchina: vi permetterà di imparare a dosare la forza per controllare i diversi distretti muscolari e rinforzerà la catena cinetica posteriore, indispensabile per la tenuta posturale imposta dal Push up Sideways 3. Si tratta dello Swimming, che si effettua anch’esso in posizione prona e comporta un’attivazione intensa di femorali, glutei, dorsali e muscoli delle spalle e delle braccia.