29/03/2023

Un passo dal cielo: Giusy Buscemi protagonista della settima stagione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/03/2023 Aggiornato il 29/03/2023

Torna dal 30 marzo su Rai1 l'amatissima serie tv Un passo dal cielo, sempre più coinvolgente con il suo mix di giallo e rosa

Giusy Buscemi

Torniamo a dirlo: la serialità italiana è sempre più donna. A dimostrarlo il fatto che a prendere il testimone di Daniele Liotti (che a sua volta l’aveva preso da Terence Hill) a Un passo dal cielo è Giusy Buscemi, che sarà la grande protagonista della 7esima stagione dell’amatissima fiction targata Rai1, in onda da giovedì 30 marzo in prima serata. Nonostante la nota “rosa” sarà sempre il genere giallo a dominare, in un racconto fatto di casi da risolvere, ma anche di storie familiari e sentimentali. Il tutto immerso nello straordinario paesaggio delle Dolomiti, con uno sguardo alle meravigliose Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità.

Cast e curiosità

Oltre a Giusy Buscemi, che torna a vestire i panni di Manuela Nappi, ci sarà naturalmente anche Enrico Ianniello in quelli di suo fratello ovvero il Vice-Questore aggiunto Vincenzo Nappi. L’attore firma anche la regia della serie insieme a Laszlo Barbo.

Nel cast anche Marco Rossetti (Nathan), Serena Iansiti (Carolina Volpi), Gianmarco Pozzoli (Huber Fabricetti), Leonardo Pazzagli (Gregorio Masiero) e Giulia Vecchio (Adele Sartor), a cui si aggiunge la partecipazione straordinaria di Giorgio Marchesi (che sarà Luciano Paron) e Rocìo Munoz Morales (di nuovo nel ruolo di Eva Fernández).

Non mancheranno poi, come sempre, le special guest: al momento vi possiamo svelare che Joe Bastianich comparirà nella prima serata, mentre Massimiliano Ossini nella sesta.

La sceneggiatura della serie è invece di Mario Ruggeri, Carlo Mazzotta e Alberto Vignati.

Un passo dal cielo 7 (una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Luca Bernabei e Matilde Bernabei) ci terrà compagnia per otto prime serate.

Cosa succede nella nuova stagione

Vi ricorderete sicuramente di Manuela Nappi, giovane agente di polizia che era in procinto di sposarsi. La vita ha deciso di farle percorrere un’altra strada, avvicinandola ancora di più a quella percorsa dalla sua famiglia: diventa infatti un’ispettrice e torna a vivere tra le splendide montagne del Cadore. All’inizio suo fratello, il Vice-Questore Vincenzo Nappi, è stupito da questo ritorno che però non è, come si potrebbe pensare, casuale. C’è infatti un segreto che ha spinto Manuela di nuovo su quelle montagne e che sembra essere legato al misterioso Nathan, l’uomo degli orsi e Gregorio Masiero, uno scultore solitario che nasconde profonde ferite. Facciamo poi la conoscenza anche di un altro personaggio maschile: si tratta di Luciano Paron, un potente allevatore locale in continua espansione, tanto da minacciare la natura incontata della valle.

Vincenzo si troverà a convivere professionalmente con la sorella (che ha un approccio ai casi più empatico del suo) e a iniziare una nuova vita con Carolina. La coppia, infatti, si è trasferita in una nuova casa con i rispettivi figli e cercherà, tra dinamiche tutte nuove e un vicino come Huber, di creare una nuova famiglia.