14/03/2023

Anticellulite: sai qual è l’ora migliore per applicarlo?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/03/2023 Aggiornato il 15/09/2023

Utilizzare un cosmetico nel momento giusto permette di sfruttarne al meglio le potenzialità 

cellulite orario

Partiamo dall’abc. L’anticellulite può essere un aiuto prezioso per “limare” i cuscinetti ma va messo con regolarità altrimenti non funziona. Questo significa innanzitutto che serve programmare un ciclo di cura che non sia inferiore al mese.

Visto che la bella stagione sta per arrivare ideale sarebbe prevedere una sessione di trattamento di almeno un paio di mesi, anche tre se la situazione è parecchio compromessa e insieme a pelle a buccia di arancia e depositi localizzati ci sono anche gonfiore e noduli visibili.

Tutti i giorni, una volta al giorno

Una volta deciso per quanto tempo applicare l’anticellulite, occorre tenere fede al proprio proposito e procedere a un’applicazione giornaliera. Se manca la regolarità, infatti, si rischia che il prodotto scelto, per quanto sia ricco di attivi, non riscontri successo. Ma non è colpa della formula bensì della scarsa costanza, va sempre tenuto presente.

Scegli il momento migliore per stenderlo

Il momento migliore per mettere l’anticellulite? Ci si può far aiutare innanzitutto dalla formula visto che alcuni prodotti sono studiati per essere applicati in momenti specifici, in particolare la sera. Gli anticellulite della notte, infatti, sfruttano il fatto che durante il riposo sia più attiva la lipolisi, il processo che porta all’eliminazione dei grassi. Buona idea anche quella di applicare la sera gli anticellulite che hanno una formula drenante a base di sali, alghe, rusco, ippocastano, estratti di ananas. Questo sempre per sfruttare il processo di drenaggio di liquidi e tossine che avviene durante il riposo, favorito dalla posizione supina. Bere un bicchiere di acqua prima di spegnere la luce è un’idea in più per supportare al meglio il lavoro degli anticellulite drenanti.

E di giorno, via libera agli effetti shock

Se usate un anticellulite effetto freddo, ideale per stimolare la circolazione e tenere sotto controllo gonfiore e pesantezza, o al contrario un prodotto con peperoncino e altri ingredienti che richiamano sangue e creano calore sempre in funzione di attivare il microcircolo, meglio riservare l’applicazione al mattino. Si tratta infatti di formule eccessivamente stimolanti che possono disturbare la fase dell’addormentamento e quella del sonno. Per il loro effetto strong sono ideali invece al mattino perché aiutano ad aprire la giornata.