21/07/2022

S.O.S. caldo: 5 strategie salva-bellezza

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/07/2022 Aggiornato il 21/07/2022

Il termometro non pare accennare a una prossima discesa. Ecco allora le mosse per essere posto. Nonostante l’afa

Shot of a sporty young woman tying her hair while exercising outdoors

I capelli crespi e il sudore che cola. Il trucco che non tiene e gli occhi che si gonfiano.

Caldo e bellezza pare proprio che non vadano d’accordo. Ma con un po’ di astuzia puoi riuscire ad essere in ordine, se non proprio al top, anche in questa torrida estate.

Stop ai disagi

  1. Lega i capelli. Se sono lunghi non hai che l’imbarazzo della scelta per raccoglierli, ma usa comunque una fascia anche se hai i capelli medi o corti per sollevarli dalla nuca in modo che non si inzuppino di sudore. L’effetto crespo è una costante con l’umidità: tieni conto, comunque, che per tenerlo a freno di basta uno spray anti-crespo ma anche qualche goccia di olio sulle lunghezze, ottimo per altro per combattere la secchezza della fibra dovuta a caldo e sole. E per la notte scegli una federa in seta: oltre ad essere fresca, evita che la chioma sudi e si arruffi durante il sonno.
  2. Infila tutto in frigorifero. Metti tutto quello che usi per la cura del viso e del corpo in frigorifero, dal tonico alla maschera in tessuto, dall’idratante in gel alla crema defatigante per le gambe. L’effetto ice all’applicazione non solo offre qualche minuto di refrigerio ma aiuta anche a contrastare gli effetti “malefici” del caldo che vanno dalle lucidità sul viso ai gonfiori. In frigorifero puoi anche tenere il rullo o la pietra per il gua sha: pochi minuti di crio-massaggio distendono i tratti e danno sollievo alla pelle accaldata.
  3. Tieni a portata di mano una mist. Può essere l’acqua termale ma anche un prodotto spray ad azione idratante, addolcente e lenitiva, rigorosamente senza alcool. Vaporizzalo ovunque sul viso e sul corpo, generosamente dalla testa ai piedi per avvolgerti in una nuvola di freschezza: l’effetto è di breve durata ma è comunque di conforto anche perché aiuta ad evitare la secchezza e la fastidiosa sensazione di pelle che tira.
  4. Alleggerisci il più possibile il trucco. Con 40° è inevitabile che coli e faccia macchia. Ecco perché il miglior consiglio è usare il minor numero possibile di prodotti. Come base può funzionare bene un solare colorato, formulato per essere leggero, non appiccicoso e resistente al sudore. Sugli occhi basta un mascara, meglio se waterproof e per le labbra un gloss. Se proprio vuoi un tocco di colore punta sulle matite: tienile in frigorifero perché diventino un po’ più tenaci del solito e quindi più resistenti al caldo. E la cipria? E’ vero che assorbe l’untuosità ma con il sudore può dare un risultato poco piacevole. In alternativa meglio le apposite cartine che si usano in genere per togliere il lucido nelle pelli grasse ma che funzionano a meraviglia anche contro il sudore.
  5. Regala un patch agli occhi. Notti insonni per il caldo si traducono in occhiaie e antipatiche borse. Tieni i patch per il contorno occhi in frigorifero e applicali subito il mattino appena sveglia. Poi continua la routine di cura puntando su un gel a base di ingredienti drenanti e defatiganti, caffeina, centella, fiordaliso, camomilla da applicare con una leggera pressione dell’anulare lungo tutto il contorno.