Viso: ritocchi soft prima delle feste

Redazione Pubblicato il 07/11/2016 Aggiornato il 07/11/2016

Le feste sono ormai dietro l’angolo e ora è il momento giusto per pianificare un ritocco soft e riconquistare un viso più giovane e luminoso

viso-ritocchi

Il conto alla rovescia è iniziato. Il Natale è ormai vicino e le preparazioni stanno per iniziare. Ma insieme alla corsa per i regali scatta anche la prova-specchio, passaggio importante per arrivare con un viso fresco e riposato all’appuntamento con le tante occasioni di festa che costellano il periodo. Pianificare quello che si deve fare già da ora è fondamentale: solo giocando d’anticipo è possibile intervenire sui piccoli inestetismi che tolgono freschezza e vitalità alla pelle e ritrovare in tempi brevi un viso dall’aspetto più giovane e luminoso.

I filler per riempire e levigare

La medicina estetica offre molte soluzioni per centrare l’obiettivo. Il primo grande aiuto arriva dai filler capaci di riempire, levigare, risollevare dove occorre. I più utilizzati sono i filler all’acido ialuronico, sostanza naturalmente presenti nell’epidermide che permette di riempire i solchi e dare volume agli zigomi e alle labbra con grande naturalezza, senza alterare l’espressività naturale del viso. Le correzioni con l’acido ialuronico hanno una durata temporanea che può anche arrivare ai dodici mesi, periodo durante il quale viene progressivamente riassorbito: le iniezioni vengono fatte in ambulatorio, senza necessità di anestesia e, non lasciando segni, possono essere programmate anche a ridosso di un’occasione importante.

Il botulino per distendere le rughe

Se a dar fastidio invece sono le rughe d’espressione, quelle che si localizzano nella zona del contorno occhi oppure al centro delle sopracciglia, si può ricorrere al botulino che riesce a correggerle proprio perché blocca le contrazioni dei muscoli mimici che a lungo andare le provocano. Iniettato in piccole dose in punti specifici il botulino agisce come miorilassante bloccando i segnali chimici provenienti dalle terminazioni nervose responsabili della contrazione dei muscoli che si rilassano: le rughe si distendono e il viso riacquista freschezza. Nessuna preoccupazione se la correzione viene eseguita da un medico esperto: utilizzato in modo corretto, nelle dosi e nei punti giusti, la tossina non paralizza come si teme ma modula e addolcisce la contrazione senza bloccare l’espressività o alterare i lineamenti.

Attenzione però che il suo effetto non è immediato: nel programmare la seduta è bene tener conto del fatto che i risultati definitivi si hanno dopo due settimane.

La correzione non è permanente: dopo un periodo che può variare dai tre ai cinque mesi i muscoli mimici riprendono la loro motilità e le rughe iniziano di nuovo ad apparire. Le iniezioni vengono eseguite in ambulatorio: non rubano più di quindici minuti e non lasciano segni visibili.