Argan: prezioso olio di bellezza

Redazione Pubblicato il 22/07/2015 Aggiornato il 14/08/2015

Da un maestoso albero che cresce al limitare del deserto si ricava un olio prezioso per la bellezza del viso, del corpo e dei capelli

argan olio

Le popolazioni berbere lo chiamano “l’oro del deserto” per sottolineare le sue straordinarie virtù. Prodotto esclusivamente in Marocco, l’olio di argan si estrae per spremitura dai semi di un albero secolare che cresce al limitare del deserto e che l’Unesco ha dichiarato “patrimonio dell’umanità” per tutelarlo dal rischio di estinzione. Dal gusto dolce di nocciola, questo olio prezioso viene da sempre utilizzato nelle zone di produzione come condimento e come straordinario ingrediente di bellezza per la pelle e i capelli.

Perché è così prezioso?

La composizione perfettamente bilanciata dell’olio di argan lo rende affine ai lipidi della pelle e della fibra capillare che lo assorbono facilmente traendone massimo beneficio. Gli acidi grassi essenziali di cui è ricco compensano le carenze lipidiche e ripristinano il film idrolipidico superficiale rinforzando l’epidermide e i capelli contro le aggressioni esterne. Emolliente e nutriente, protettivo e rigenerante, l’olio di argan è inoltre un concentrato di sostanze antiossidanti che frenano il processo di invecchiamento dei tessuti.

Nutre e ripara, ammorbidisce e protegge

Con le sue virtù nutrienti e riparatrici, l’olio di Argan è prezioso soprattutto per le pelli che tendono a inaridirsi e screpolarsi, magari per un’eccessiva esposizione al sole oppure per il freddo. Nutre poi a fondo la fibra capillare evitando che perda morbidezza e vitalità, la ripara dove è danneggiata, previene le doppie punte e rinsalda le squame superficiali dando luce alla chioma.

Ne basta qualche goccia

Oltre che come ingrediente prezioso di molte formulazioni per la cura del viso, del corpo e dei capelli, in erboristeria e nei negozi di cosmetici naturali si può trovare l’olio di argan puro. Mettetelo sul corpo dopo la doccia e anche prima di passare sotto il getto per proteggere la pelle, in modo che la detersione risulti più dolce.
Aggiungetelo nella vasca per un bagno ammorbidente e applicatelo a piccoli tocchi sui punti caldi del corpo come i polsi, il collo e il décolleté per sentirne il delicato profumo.

Sui capelli usatelo come impacco rigenerante e mettetelo a piccole dosi sulle punte per contrastare la secchezza, proteggerle e renderle più resistenti alla rottura. Se avete capelli grossi e crespi applicatelo anche sulle lunghezze per dare morbidezza e luce. Potete utilizzarlo anche per massaggiare le unghie che così diventano più forti.

Aggiungete qualche goccia di olio di argan alle creme da giorno e da notte, alle maschere e persino al latte detergente: così saranno più ricchi e nutrienti.