4 consigli per conquistare un viso nuovo a costo zero

Redazione Pubblicato il 05/09/2017 Aggiornato il 05/09/2017

Più delle creme, del trucco e persino della chirurgia estetica. Per vedersi diverse allo specchio possono bastare un bagno di vapore o una pinzetta

costozero

C’è chi va dal chirurgo e chi dall’estetista, chi chiede aiuto al botulino e chi si affida ai cosmetici. Ma non è necessario dar fondo alle finanze per guadagnare in bellezza. Ecco quattro semplici consigli per conquistare un viso nuovo e vedersi più belle.

1) Più armonia con la pinzetta

Il gesto può essere a volte un po’ fastidioso, ma è semplice e soprattutto molto efficace per cambiare faccia. Con una pinzetta si può dare all’arco delle sopracciglia una linea più armoniosa che non solo apre lo sguardo ma riesce persino a riequilibrare il volto. Un arco morbido, ad esempio, riesce ad addolcire tratti un po’ spigolosi mentre una linea ad ala di gabbiano sfila un un ovale tondeggiante oppure appesantito.

Il volto è lungo? Si può “accorciare” con sopracciglia importanti, dalla linea diritta e la parte iniziale piuttosto folta.

Uno dei pochi casi in cui funzionano invece le sopracciglia sottili è quando si vuole minimizzare una fronte bassa. Al contrario se è molto spaziosa meglio lasciarle folte.

2) Più luce con il bagno di vapore

La ricetta più semplice per eliminare le impurità e dare nuova purezza al viso è il bagno di vapore. Basta farlo con regolarità, una volta la settimana se la pelle tende ad essere mista e grassa, a cadenza quindicinale nel caso di una cute normale e sensibile. Si espone il viso su un catino di acqua bollente mettendo in testa un telo per evitare che il vapore si disperda aggiungendo all’acqua un cucchiaino di bicarbonato che aiuta ad aprire meglio i pori, una tazza di camomilla molto concentrata addolcente oppure qualche goccia di olio essenziale di lavanda purificante, di rosmarino tonificante, di rosa ammorbidente.

3) Via la stanchezza con il tè

La soluzione più semplice per ritrovare uno sguardo disteso si trova in cucina, basta infatti tenere in frigorifero due bustine di tè verde inumidite di acqua, strizzate e applicate sugli occhi per un paio di minuti, hanno un effetto decongestionante che aiuta a rendere meno evidenti le borse e le occhiaie. Il freddo funziona anche nel caso di un viso che tende a essere gonfio al mattino per una notte poco serena: si mettono cinque, sei cubetti di ghiaccio in una bacinella di acqua e si tampona ripetutamente il viso con una spugna morbida.

4) Basta la fantasia per cambiare look

Il taglio è quello giusto ma ha stancato? A volte basta solo cambiare la tecnica di asciugatura per avere una testa diversa senza andare dal parrucchiere: se normalmente si usano spazzola e phon si può provare con il diffusore per avere una chioma mossa; oppure si dividono i capelli in ciocche, si arrotolano su loro stesse e si fissano sulla testa con una mollettina: una volta tolto tutto ecco onde morbide proprio come vuole la moda.