Chirurgia estetica: voglio somigliare a Chiara Ferragni

Redazione Pubblicato il 08/08/2017 Aggiornato il 08/08/2017

Crescono le richieste di interventi di chirurgia estetica per diventare come le blogger più cliccate del web, da Chiara Ferragni a Chiara Biasi

chirurgia-blogger

Mentre negli Stati Uniti l’ultimo trend in fatto di chirurgia plastica è il Melania Makeover, ossia un protocollo di interventi messi a punto per assomigliare alla moglie del presidente Trump, in Italia sono fashion blogger e influencer ad essere indicate sempre più frequentemente dalle pazienti come modelli a cui ispirarsi.
Le più gettonate? Chiara Ferragni e Chiara Biasi: le pazienti portano le loro foto, o quelle di altre influencer, durante la visita dal chirurgo per usarle come riferimento a cui ispirarsi per gli interventi di medicina e chirurgia, come conferma Pierfrancesco Bove, chirurgo plastico del surgery network ChirurgiadellaBellezza.

Più attenzione alla propria immagine

L’effetto social network nel mondo della chirurgia plastica non porta solo nuovi modelli fisici di riferimento, ma anche una crescente attenzione verso l’immagine: capita così di accorgersi di particolari a cui non si era mai fatto caso, che non soddisfano e che si decide di migliorare con la chirurgia estetica.

Il trionfo del lato B

Il vero boom riguarda i glutei: sui social abbondano le foto in costume e sempre più donne chiedono di ridefinire il proprio lato B in modo reale e non solo con il fotoritocco. Di conseguenza sono cresciuti gli interventi per migliorare i cosiddetti “belfie”, in particolare la liposcultura, il lipofilling e il filler ai glutei. Il ritocco al seno resta comunque il più gettonato visto che il décolleté rimane sempre uno dei punti cardine della sensualità al femminile.

Un selfie perfetto

Gli interventi “top” per il viso per un selfie perfetto? Il botulino per distendere le rughe, i filler per riempire, i trattamenti rivitalizzanti per la pelle e i ritocchi alle labbra. Chirurgicamente si interviene spesso sul naso: sono in molti a scegliere la rinoplastica perché insoddisfatti dell’immagine sui social. In crescita anche le richieste per togliere la cosiddetta bolla di bichat, il grasso localizzato sulle guance rendendo così il viso più sottile.

Ciao ciao doppio mento

Una novità riguarda il doppio mento, altro punto critico che si fa particolarmente notare nelle foto: se fino a pochi mesi fa, l’unica soluzione per ridefinire i contorni del viso era chirurgica, da maggio invece anche in Italia è stato introdotto Kybella, un farmaco che con una puntura consente di sciogliere il grasso in eccesso.