Sesso d’estate, senza pensieri

Redazione Pubblicato il 07/08/2017 Aggiornato il 07/08/2017

È il momento delle coccole e dell’intimità, favorite dal relax e dal clima. Con semplici consigli, il sesso può diventare il ricordo più indimenticabile di queste vacanze

sesso-estate

L’estate è la cornice perfetta per incontri d’amore vissuti con gioia e pienezza. Secondo gli esperti è merito della luce del sole, che incrementa la produzione di vitamina D e i livelli di testosterone, e stimola la serotonina, l’“ormone della felicità”. Nella stagione del bikini, inoltre, il corpo modellato e abbronzato attira gli sguardi e accende il desiderio. La ciliegina sulla torta: l’interruzione della routine. Il clima è più disteso e la mente libera dai pensieri. Ecco 5 consigli per vivere al meglio la sessualità d’estate, per le coppie consolidate ma anche per i single.

  1. Siate spontanei. Non ricreate una “routine” anche durante le vacanze. Può essere bello dedicarsi all’intimità durante orari “non convenzionali”, come la mattina appena svegli quando non si deve correre al lavoro, oppure il primo pomeriggio, in modo da sfuggire alle ore più calde della giornata. In vacanza con i figli? Divertitevi a rubare dei momenti per stare insieme, quasi come amanti segreti, magari approfittando dei momenti di animazione che spesso tengono impegnati i più piccoli.
  2. Non fatevi fermare dal caldo. Potete pensare a una doccia insieme, un massaggio con qualche gel o crema rinfrescante, un cocktail afrodisiaco ghiacciato. Anche le posizioni dell’amore possono essere scelte in funzione della temperatura: meglio privilegiare quelle in cui i corpi sono più distanti. Provate a condividere l’autoerotismo con lui.
  3. Rallentate. Nell’epoca del “tutto e subito” l’estate può essere una preziosa occasione per concedersi una sessualità più comoda e rilassata. Sperimentate lo “slow sex”, un amore lento e consapevole che consente di assaporare tutte le sensazioni partendo dalla pelle, organo pieno di recettori sensoriali che possono essere stimolati nei modi più fantasiosi.
  4. Proteggetevi. Se è vero che l’estate diventa la cornice ideale per avventure erotiche, non bisogna dimenticare l’importanza del sesso sicuro. I preservativi sono economici e facilmente reperibili anche all’estero: ne esistono di molte tipologie per soddisfare tutte le necessità e persino per stimolare il piacere.
  5. Rilassatevi. Niente ansie da prestazione! Se il partner non vi sta stimolando con una modalità per voi piacevole, pensate a “piccoli suggerimenti”: accompagnare i suoi gesti e l’intensità dei movimenti senza parlare è un buon modo per non risultare giudicanti. Una défaillance può essere recuperata se si prosegue e intensifica la stimolazione sensoriale.