Stili di vita: segui la regola delle 3 R (risparmia, ricicla, ricostruisci)

Redazione Pubblicato il 07/05/2017 Aggiornato il 29/06/2017

Queste semplici regole portano innumerevoli vantaggi: più soldi a fine mese, meno oggetti superflui in casa, nuova vita agli ambienti (senza grosse spese)

camomilla

Ridurre le spese superflue e i consumi eccessivi, ridare nuova vita a oggetti vecchi e abiti usati, ricostruire gli spazi di casa senza grandi spese.

Risparmiare, riciclare, ricostruire. Sono questi i segreti per affrontare la vita con uno spirito nuovo. 

1) Occhio alle spese

La spesa per il riscaldamento è la più salata: riducendo le dispersioni, è possibile diminuire i costi dal 20 al 40%. I trucchi: fate sfiatare i caloriferi, mantenete la temperatura del riscaldamento a 20°, non coprite i caloriferi con copritermosifoni, tende, mobiletti a incasso, provvedete con regolarità alla manutenzione e alla pulizia della caldaia, abbassare le tapparelle appena fa buio. L’altra voce che incide sul bilancio familiare è quello della spesa alimentare. I consigli: fate la lista della spesa sulla base di una pianificazione settimanale dei pasti, imponendovi di acquistare solo ciò che avete deciso. Andate al supermercato a stomaco pieno: la fame inganna! Attenzione a promozioni e sconti: fanno aumentare le quantità acquistate.

2) Datevi al bricolage

Scopritevi esperti di bricolage, iniziando dalle cose semplici. Raccogliete dei tappi colorati, tagliate un panno o un pezzo di juta, incollateci sopra i tappi ed ecco realizzata una tovaglietta per la tavola o un sottopentola. Le vecchie sedie, unite ad altri oggetti riciclabili, possono trasformarsi in mensole per il bagno, scatole porta oggetti o appendini. Prendete una vecchia bacinella in latta smaltata: potete realizzare una bellissima fioriera. Le scale a pioli rotte o non più stabili possono essere reimpiegate per dare un tocco vintage al giardino, ridipingendole e riempiendole di vasi, fotografie, vecchi libri o candele. Da un vasetto di vetro si possono creare delle lanterne per esterno (provate ad appenderli con una corda di spago alla ringhiera della scala).

3) Guardate all’essenziale

Anche vivere in un ambiente armonioso contribuisce al vostro benessere. Secondo il Feng Shui, antica disciplina orientale, la prima regola è guardare all’essenziale, eliminando tutto ciò che è superfluo. Anche la scelta dei colori, dei materiali e della disposizione secondo i punti cardinali è fondamentale. Nelle zone chiamate yang, dinamiche, vanno bene colori vivaci quali il giallo, l’arancio e il rosso, mentre le camere, considerate yin, privilegiano colori più freddi e più rilassanti, quali l’azzurro e il verde. La casa è anche il luogo di convivenza della famiglia: dovrebbe avere spazi in comune e altri che ospitano le esigenze di ciascun membro.