Sport: per vincere serve il mental training

Redazione Pubblicato il 24/08/2016 Aggiornato il 24/08/2016

Ottimismo, concentrazione e ostinazione sono le parole d’ordine di un allenamento di successo. Ecco 5 regole da ricordare prima di scendere in pista

paltrinieri-detti rio 2016

Sfide e traguardi, obiettivi e aree di miglioramento. Che sia in palestra o piscina, sulla pista ciclabile o al parco, un programma di allenamento ideale inizia da un’adeguata preparazione mentale.

Partire con lo spirito giusto aiuta ad allenarsi con gusto e passione, evitando frustrazioni e momenti di noia.

I mental coach ci svelano 5 trucchi per un successo sportivo assicurato, valido per campioni e semplici appassionati. Ecco le parole chiave.

Pensieri potenziati

Non accontentatevi mai di ciò che siete oggi, pensate in grande, puntate a essere sempre migliori e vincenti. Eliminate i pensieri distruttivi o sabotanti (“non ce la farò mai”, “è troppo difficile”) che vi impediscono di esprimere al meglio i vostri talenti. Sfruttate i vostri punti di forza e trasformate quelli di debolezza in aree di miglioramento, su cui lavorare per migliorarvi. Fate in modo che la vostra crescita sia continua e la vostra mente allenata a vincere.

Qui e ora

Tutto parte dalla testa: lavorate sull’aspetto mentale dell’allenamento e sull’approccio allo sport che state svolgendo. Concentratevi su quello che state facendo, curando ogni dettaglio dell’allenamento: preparazione, abbigliamento, ambientazione. Mettete la vostra mente al servizio della vostra performance fisica e utilizzate la tecnica della visualizzazione per vedere in anticipo i risultati che otterrete (serve da rinforzo positivo).

Leader

Puntate a essere un riferimento per compagni, avversari o membri del team. Evitate però di fare il capo: assumete un atteggiamento cordiale e rispettoso, non prevaricante o troppo critico, diventate un esempio di integrità morale oltre che agonistica. Otterrete rispetto e considerazione da tutti.

Disciplina

Lo spirito sportivo giusto inizia e prosegue fuori dalla palestra. Lo stile di vita è fondamentale: curate la dieta, dormite almeno 8 ore per notte, evitate fumo e troppo alcol, tenetevi alla larga da stress e ansie inutili. Siate un professionista non solo nello sport ma, soprattutto, nella vita di tutti i giorni. Fate in modo che le qualità di persona e atleta coincidano.

Caparbietà

Qualunque sfida vi si presenti, ricordate che non è mai troppo tardi per provare a vincerla. Create dentro di voi un obiettivo che generi stimoli continui, che vi motivi giorno dopo giorno a dare il meglio. Poi siate perseveranti e caparbi nel perseguirlo, anche se doveste incontrare ostacoli o difficoltà: non sono altro che un’opportunità di crescita. Non mollate mai!