Post vacation blues? Ecco le strategie per un rientro soft

Redazione Pubblicato il 27/08/2017 Aggiornato il 27/08/2017

Dal massaggio alle creme che coccolano la pelle, buoni propositi per superare lo stress da rientro e ripartire con il piede giusto

rientro

C’è chi lo chiama “post-vacation blues” e chi semplicemente stress da rientro. Sta di fatto che a soffrirne, secondo i dati a disposizione, è almeno una persona su dieci.

Non c’è differenza tra l’aver avuto come meta i mari tropicali o l’aver passato le ferie in città: stanchezza, irritabilità, malinconia attanagliano tutti al momento di sedersi di nuovo alla scrivania.

Ecco qualche idea per evitare di farsi subito travolgere dai ritmi di sempre e organizzare una ripresa all’insegna del benessere.

Coccole quotidiane

Inutile continuare a ripetere che non si ha tempo per sé. Meglio regalarsi pochi minuti, ma farlo ogni giorno. Mettere una maschera sul viso, magari in tessuto che non cola e non sporca, può essere una buona idea per prendersi una pausa e insieme curare la pelle dopo il sole.

I cibi che allontanano il malumore

Con qualche attenzione a tavola si può vincere la stanchezza e lo stress da rientro. Le scelte vincenti: mantenere al rientro la buona abitudine della colazione, fare due spuntini, mangiare frutta secca e concedersi un quadratino di cioccolato al giorno.

Serve una nuova routine

Importante è creare una nuova routine che aiuti a vivere meglio. L’obiettivo da tener sempre presente? Trovare attività e pause che riescano a coinvolgere in armonia mente, corpo e spirito. Le scelte possono essere diverse e dettate dai bisogni e dalle predisposizioni personali: si può decidere di iscriversi a un corso di ballo oppure a uno di inglese, proporsi di leggere un libro al mese o di mangiare vegano una volta la settimana, iniziare a meditare o semplicemente imparare a fare cinque respirazioni profonde prima di alzarsi e di addormentarsi.

L’arte di abbandonarsi

In vacanza si fa nell’acqua o su un prato. In città la sensazione di totale appagamento che offre l’abbandonare il corpo e la mente si può ritrovare con un massaggio oppure con un paio di ore passate in una spa, all’hammam o alle terme.

La politica dei piccoli passi

Procedere a piccoli passi è fondamentale in questa fase. Se si è deciso, ad esempio, di andare in palestra per rimettersi in forma inutile pensare di farlo quattro volte la settimana e poi sentirsi frustrate per non esserci riuscite. Meglio decidere di andarci una sola volta per essere sicure di farcela e riuscire a trasformare l’appuntamento settimanale con la palestra in una buona abitudine da portare poi avanti con costanza per tutto l’anno.