L’amore fa ingrassare

Redazione Pubblicato il 23/07/2015 Aggiornato il 31/07/2015

Grassi e innamorati? Sembrerebbe proprio di sì, chi ha una relazione stabile pesa in media due chili in più dei single

amore peso

Secondo una recente indagine condotta da due università tedesche pare proprio che l’amore favorisca sgarri a tavola e chili di troppo. Niente palestra, se non quella che prevede coccole e intimità sotto le lenzuola. Risultato: chi ha un rapporto affettivo stabile pesa mediamente due chili in più dei single. Come ci sono arrivati i ricercatori? Spulciando nei piatti di più di 10mila persone provenienti da diversi Stati europei. Hanno così rilevato un indice di massa corporea medio degli uomini single di 25,7 contro i 26,3 degli sposati. Per quanto riguarda le donne lo scarto è inferiore, ma sempre presente: in media 25,1 contro 25,6.

Chi è in coppia non si preoccupa della linea

Colpa dei manicaretti preparati con amore, delle serate passate sul divano a guardare film, popcorn alla mano, della tavola usata come mezzo per stuzzicare ogni genere di appetito (o per fare la pace…). E la linea? Sembra interessare più chi l’amore non l’ha ancora trovato e punta su addominali e silhouette per fare colpo.

Ma la dieta in due funziona meglio

Ma se lui o lei si mette a stecchetto, allora anche l’altro subito cambia rotta. Lo dimostrano alcuni studi secondo cui la dieta funziona meglio se si segue in due. Ricercatori del North Carolina, per esempio, hanno fatto notare che la dieta di coppia fa perdere circa il 5% di chili in più rispetto a chi la segue da solo e i risultati si mantengono più a lungo. Insomma, mal comune mezzo gaudio. E se in casa nessuno compra i biscotti, la riuscita della dieta è garantita. Per questo è utile fare la spesa insieme, per farsi coraggio a vicenda di fronte al banco della pasticceria.

Piccole strategie da seguire insieme

Il momento giusto per armarsi di carrello è dopo colazione o nel primo pomeriggio, quando lo stomaco è già stato soddisfatto. State in compagnia anche ai fornelli, per rendere il più possibile piacevole il momento della preparazione dei pasti. E abbondate con i colori (sulla tavola e nelle pietanze), che mettono allegria. Arricchite con candele e fiori, perché la cenetta sia comunque romantica, anche senza grassi succulenti nei piatti. Qualche esempio? Spiedini di pomodorini e cetrioli crudi da imboccarsi a vicenda, per cominciare. Sazieranno con pochissime calorie. E poi farro saltato con verdure, pesce alla griglia, coloratissime insalate e per finire una macedonia con una pallina di gelato, per gratificarsi un po’.

 

L'esperto consiglia

Voglia irresistibile di trasgredire? È qui che entra in gioco lui o lei: cercate insieme un modo per distrarvi dall’idea del cibo, per esempio un bagno profumato, un massaggio, una passeggiata. Il metabolismo ringrazierà. E stabilite un premio al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Da godere in due, come un pomeriggio alle terme o un weekend fuori città.