10 azioni quotidiane che ti fanno sentire felice

Redazione Pubblicato il 20/10/2016 Aggiornato il 09/11/2016

Abbiamo chiesto a una life coach di suggerirci una una lista di semplici azioni quotidiane, alla portata di tutti, che migliorano la qualità della vita

senza-talenti

Da qualche tempo, sui social, circola un’immagine diventata virale: una lista di 10 semplici azioni quotidiane, che tutti possono mettere in pratica, perché non richiedono un particolare talento, ma aiutano a vivere meglio con se stessi e con gli altri. Ecco i consigli di Lucia Giovannini, life coach, per migliorare se stessi attraverso questi 10 passi.

  1. Siate puntuali. Presentarsi all’orario stabilito agli incontri di lavoro o agli appuntamenti con gli amici è una forma di rispetto. Arrivare in ritardo per un imprevisto può capitare: avvisate subito. I fraintendimenti derivano spesso da una mancata comunicazione.
  2. Comportatevi seguendo la vostra etica. Focalizzatevi su valori chiave, principi che vi guidano e vi orientano nelle vostre scelte: vi porteranno alla vera realizzazione di voi stessi e non a un mero appagamento dell’ego.
  3. Tentate. Sforzatevi di fare qualcosa di nuovo. L’unico modo per non sbagliare è non fare niente: gli errori fanno parte del processo di apprendimento.
  4. Usate il linguaggio corporeo, fatto di gesti, posture, movimenti, voce, espressioni del viso. Prestare ascolto e comunicarlo anche con il corpo aiuta a stabilire relazioni più profonde e autentiche.
  5. (Ri)trovate la motivazione: è l’emozione che sta dietro qualsiasi cambiamento, l’energia motrice che serve per uscire dalla zona di comfort. Per ritrovarla, fatevi 4 domande. Cosa succede se lo faccio? E se non lo faccio? Cosa non succede se lo faccio? E se non lo faccio?
  6. Assumete il giusto atteggiamento verso voi stessi. Non potete controllare quello che dicono, fanno e provano gli altri o gli eventi che la vita vi presenta, ma avete il potere di scegliere il vostro atteggiamento e la vostra reazione nei loro confronti.
  7. Appassionatevi. Passione significa “amore in azione”: fa riferimento alla vostra capacità di mettere amore in tutto quello che fate, è un’energia che potete applicare al lavoro, alla causa, a voi stessi. È la chiave dell’automotivazione.
  8. Siate aperti al cambiamento. Spesso vi chiudete per paura di ricevere critiche o essere giudicati? Mettete da parte queste paure e apritevi al mondo.
  9. Fate di più. Sul lavoro, ma anche nella vita privata, andate oltre a quanto vi viene richiesto: è un modo per rendere più interessante la vita che conducete.
  10. Preparetevi. Studiate, approfondite, sviluppate il pensiero critico: è solo quando investite del tempo nella preparazione che diventate esperti in una disciplina.