Oroscopo del gelato

Redazione Pubblicato il 25/07/2017 Aggiornato il 25/07/2017

Se fossi un gelato saresti...? Scopri secondo le stelle quale tipo di gelato ti appartiene di più

oroscopo-gelato

Sicuramente ricordate quel vecchio gioco “se fossi… un fiore, un animale, una città, uno strumento musicale”: chissà quante volte l’avete fatto, ma probabilmente col gelato non ci avete mai provato.
In effetti quello del gelato è un vero e proprio universo di forme, colori, tipi, gusti, goduriosi coni alla crema o pratici e dietetici bicchierini alla frutta, mini praline sfiziose per inappetenti o maxi barattoloni per golosi. E poi frappè al gelato, ghiaccioli e granite colorate, golosi sorbetti o algide torte monumentali, per non parlare di quei meravigliosi frutti ripieni di gelato dal gusto corrispondente: fragola su fragola, mandarino su mandarino, lo stesso che dal parrucchiere definireste… tono su tono.
Ci accompagna dal primo dentino fino alla dentiera, spuntino veloce per pause pranzo a passeggio o quasi medicina consolatoria quando la tonsillite impazza. Se lo pappavano già i romani, una sorta di crema fatta di uova, miele e neve gelata, conservata nel cuore della montagna (la parola sorbetto deriva dall’arabo sherbet che significa “dolce neve”), ma trionfa tuttora sulle nostre tavole e un domani sarà l’alimento del futuro in qualche stazione aerospaziale…
La ragione? Il gelato piace, nutre, aiuta a socializzare e scatena la creatività di cuochi e pasticceri. Ha le sue regole, il suo bon ton, perfino i suoi orari canonici, oltre naturalmente a una valangata di ricette goduriose, dal gelato meringato al forno agli antipasti ghiacciati di ultima generazione.
Quello che forse passa tuttora in silenzio è che il gelato ha anche la sua psicologia, potremmo trarne un test, come i colori di Luscher o le macchie di Rorschach… modello dimmi quale, quanto, quando e perché lo mangi e ti dirò chi sei. E anche su questo argomento le stelle hanno qualcosa da raccontare.

Stelle e gelato

Nel simbolismo astrologico il freddo appartiene a Saturno, secondo gli antichi il più freddo e lontano tra i pianeti del sistema solare, quello che presiede ai segni invernali del Capricorno e dell’Acquario. Ma la cremosità, la dolcezza, i colori pastello, quelli appartengono a Venere e alla Luna, con un irresistibile mix di nutriente bellezza. Uova, latte, zucchero, frutta fresca e secca, cacao, caffè, aromi, chi più ne ha più ne metta… di ingredienti, guarnizioni, varianti, ma soprattutto di fantasia. Secondo queste premesse tra i fans del gelato al primo posto troveremmo i golosi del Toro e del Cancro, maniaci del barattolone da chilo, seguiti a ruota da Bilancia, Pesci e Sagittario, sempre gourmet ma più sofisticati. I meno interessati sarebbero (puro periodo ipotetico) i Gemelli inappetenti, i Vergine salutisti, i Capricorno frugali e gli Ariete, così bollenti da sciogliere perfino… il gelato!