Oroscopo cinese dell’amore 2017

Redazione Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 01/02/2017

Nell’anno del Gallo di fuoco, teatrale e generoso, preparatevi agli scossoni sentimentali con cotte fatali, addii e ritorni di fiamma, grandi progetti a due

gallo

L’anno cinese del Gallo di Fuoco inizia con tre chicchirichì il giorno 28 gennaio, scacciando la Scimmia di Fuoco, signora dell’anno ormai uscente. L’obiettivo è insidiarsi sul suo trono celeste, per trasmettere a tutti i bambini e gli eventi che nasceranno quest’anno qualche sfumatura del suo carattere, autoritario, esibizionista, chiacchierone e gran lavoratore. Rimarrà in carica fino al 15 febbraio 2018, quando dovrà cedere lo scettro al Cane di Terra. Eccoci dunque all’anno del Gallo un tipo battagliero, carrierista, competitivo, sicuro di sé fino ai limiti della presunzione, ma anche sincero, puntuale, un filo stravagante. È il decimo tra i dodici animali dello zodiaco cinese accorsi per primi al richiamo del Buddha e premiati per questo loro zelo con un anno ciascuno di regno sulle sorti del mondo. In generale gli interessi di tutti convergeranno su carriera e finanze, magari a discapito dei sentimenti dichiarati a gran voce, ma forse troppo plateali per essere davvero sentiti e sinceri. Intanto prenderanno forza tutti i valori tradizionali, l’ala politica conservatrice, la verità ad ogni costo. Alla luce verranno molti altarini, e allora sì che sulla scena politica, culturale, sociale, ne vedremo delle belle! Ma non finisce qui, a seconda della cifra finale dell’anno di nascita, ogni segno animale risulta appaiato a uno dei cinque elementi dell’universo cinese descritti nel libro del Tao, (nell’ordine Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno) yang (maschile, attiva) o yin (femminile, ricettiva). I loro caratteri, combinandosi con quelli del segno animale, possono intervenire a modificarlo parzialmente, aggiungendovi una sfumatura, una nota diversa, per un totale di 60 (12×5) combinazioni possibili. Ciò significa che ogni 12 anni ritroveremo lo stesso animale ma abbinato a un elemento diverso, per ritrovare entrambi, animale ed elemento di nascita, bisognerà attendere il sessantesimo compleanno. L’ultimo Gallo di Fuoco è comparso nel 1957 e il prossimo lo troveremo soltanto nel 2077! Parlando dell’anno che inizia il 28 gennaio, il capodanno cinese non cade in un giorno fisso, ma può variare nel periodo compreso tra il 20 gennaio e il 19 febbraio. Il numero 7 finale lo collega all’elemento Fuoco, che infonde vitalità, entusiasmo, tempismo e una vitalità ancora più accentuata, soprattutto in estate-autunno, stagioni che più gli corrispondono. Lavoro e vita sociale in prima linea, ma tra una lotta e una gara troverete il tempo per divertirvi e spendere una parte del vostro gruzzoletto.

E tu di che segno sei?

Controlla nella nostra tabella qual è il tuo segno cinese e leggi il profilo corrispondente.

tabella-calcolo

Scopri il tuo elemento

Ecco una tabellina con i cinque elementi dell’universo cinese, abbinati secondo la cifra finale dell’anno di nascita. Per ciascuno di essi qualità difetti, ma anche un organo fisico corrispondente, una direzione propizia, un colore da indossare e la stagione in cui risultano più attivi. Inoltre ciascuno intrattiene con gli altri quattro dei rapporti molto diversi, che ricalcano ciò che avviene in natura. L’acqua, per esempio, spegne il fuoco, ma questo la manda in ebollizione. La terra blocca l’acqua (con la diga), ma impregnata di umidità si trasforma in fanghiglia. Lo stesso avviene tra le persone collegate a questo o a quell’elemento, attratte da simpatie o allontanate da sentimenti negativi. Provate a osservare come cambiano le vostre reazioni in base all’elemento di nascita delle persone che vi circondano. La natura stupisce sempre, anche attraverso lo zodiaco cinese!

  • Fuoco (anno di nascita terminante con la cifra 6 o 7)
    Carattere grintoso e sicuro di sé, tra colpi di testa, esplosioni di collera e risate irrefrenabili, così quest’anno, griffato dal tuo stesso elemento, preparati a vivere emozioni forti e scelte drastiche. In primo piano i sentimenti e lo sport, nella tua visuale la vita somiglierà ai giochi olimpici. Dieci e lode in passione, in ogni iniziativa metterai tutto il tuo cuore.
    Passione, collera, eccitabilità, allegria, generosità, calore.
    Fisico: cuore
    Stagione: estate
    Colore: rosso
    Direzione: sud
  • Terra (anno di nascita terminante con la cifra 8 o 9)
    Periodo relativamente facile, grazie a un destino benevolo che ti regalerà più di quanto ti saresti aspettata. Le occasioni fortunate ti verranno spontaneamente incontro, dunque otterrai tutto senza sforzi, basterà accogliere con fiducia ciò che arriva. Come il fuoco produce la cenere (terra), tu alla Terra appartieni, sicurezza e solidità i vantaggi più evidenti.
    Stabilità, prudenza, pazienza, costanza, senso pratico, realismo
    Fisico: stomaco
    Stagione: mezze stagioni
    Colore: giallo
    Direzione: centro
  • Metallo (anno di nascita terminante con la cifra 0 o 1)
    Periodo conflittuale, perché il Fuoco dell’anno piega il Metallo, dunque sarai costretta a uniformarti ai suoi voleri. Bando all’orgoglio e alle pretese, piegarti converrà anche perché non potrai fare diversamente, resistere potrebbe farti più male: incrocia le dita e segui il flusso del destino, magari scoprirai che non è poi così malaccio!
    Resistenza, durezza, competitività, professionalità, acume finanziario
    Fisico: polmoni
    Stagione: autunno
    Colore: bianco
    Direzione: ovest
  • Acqua (anno di nascita terminante con la cifra 2 o 3)
    Molto dipenderà dal tuo comportamento: se ti metterai contro gli altri, cercando di dominarli, il contraccolpo sarà tremendo, bollirai di collera e più ti ostinerai a dirigere le cose secondo il tuo volere, più ti remeranno contro, ribellandosi ai tuoi ordini: attenta a non perdere troppa energia, rimettendoci anche la faccia.
    Timidezza, romanticismo, dolcezza, poesia, comunicativa, fatalismo, memoria, capacità di perdono
    Fisico: reni
    Stagione: inverno
    Colore: nero
    Direzione: nord
  • Legno (anno di nascita terminante con la cifra 4 o 5)
    Come la legna del caminetto, sarai tu a dare energia al Fuoco dell’anno, risultato un pugnetto di cenere! Un gran lavoro, dunque, fatto per niente o quasi, in compenso avrai le spalle al sicuro, ben protette da perdite e dispiaceri.
    Flessibilità, generosità, spirito collaborativo, ecologia, gusto per lo sport, robustezza, creatività, complicità
    Fisico: fegato
    Stagione: primavera
    Colore: verde
    Direzione: est

Su e giù per lo zodiaco

In barba al proverbio cinese secondo cui due galli nello stesso pollaio non si sopportano, voi del Gallo, nel vostro anno starete benone. Vi terranno compagnia Scimmia, Serpente, Bufalo, i vostri migliori amici, contenti soprattutto in estate, la sua stagione preferite. Tempi duri, invece, con ostacoli e rivalità, per il Gatto, il Cavallo, il Topo, abbastanza bene anche per chi, a prescindere dall’anno di nascita, ha visto la luce nel mese di settembre (corrispondente al mese del Gallo), oppure tra le 17 e le 19, sull’orologio di Pechino le due ore in cui il suo potenziale va al massimo. Quanto all’elemento le più fortunate saranno le native del Fuoco, elemento dell’anno, seguite a ruota da quelle della Terra, perché la figlia della fiamma è la cenere (Terra). Successo più sofferto per le native del legno, costretto ad alimentare il Fuoco, mentre le Metallo piegate ai suoi voleri. Guai più seri per le native dell’Acqua che tenteranno di spegnerlo, ma in caso di una sua immediata reazione si ritroveranno a bollire di collera come pentoline sulla stufa.

Come chiamare la fortuna

Nell’anno del Gallo di Fuoco potrete chiamare la fortuna indossando di frequente i suoi colori, giallo e arancione, meglio ancora se tendenti al rosso, il colore del fuoco annuale. Per i bijoux ambra, topazio, opale di fuoco, rubino. Profumate gli ambienti con essenza di vaniglia, le migliori opportunità per viaggi, lavoro e imprese le coglierete in estate-autunno, in direzione ovest o sud rispetto alla vostra città. Portafortuna dell’anno naturalmente il galletto in ceramica, tra l’altro simbolo del Portogallo: volate a Lisbona e ne troverete in tutte le salse! Alternativa altrettanto valida in ferro battuto o in metallo dorato, il colore preferito dal re del pollaio, amante dell’oro e del lusso.