Oroscopo cinese 2016: l’anno della scimmia di fuoco

Redazione Pubblicato il 08/02/2016 Aggiornato il 09/02/2016

Quello che inizia l’8 febbraio per l’oroscopo cinese è l’anno della Scimmia di fuoco. E tu a quale segno (cinese) appartieni? Calcolalo con le nostre tabelle e scopri come sarà il tuo 2016

Oroscopo cinese 2016

Si affaccia furtiva, facendo sberleffi, con gli occhi vivaci e le manine irrequiete… L’agile e astuta scimmietta, nona dei dodici segni cinesi, ci terrà compagnia per più di un anno, tra l’8 febbraio 2016 e il 27 febbraio 2017, quando il Gallo, impettito e fiero, prenderà il suo posto nella ruota dello zodiaco cinese. Un carosello di dodici animali che si susseguono anno dopo anno, accompagnati ogni volta da un elemento naturale diverso, nell’ordine Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno, che a loro volta si sostengono o si combattono a vicenda. Ma perché proprio questi dodici? Ce lo racconta la leggenda: furono i primi ad accorrere al richiamo del Buddha, che in punto di morte voleva prendere congedo dal mondo. In premio ricevettero il potere di regnare a turno sui destini di cose e persone nate sotto il loro governo. Attenzione, però, a differenza dei nostri anni, tutti uguali e con Capodanno fissato il 1° gennaio, gli anni cinesi, scanditi dalla Luna nuova, iniziano sempre a una data diversa, compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. E tu a quale segno appartieni e come verrà influenzato dalla Scimmia? Per scoprirlo consulta le tabelle qui di seguito.

Scopri il tuo elemento

  • Fuoco: carattere attivo e passionale, davanti alle difficoltà non retrocede. E’ amico del Legno che alimenta bruciando, del Metallo che fonde sotto il suo calore. Inimicizia, invece, con l’Acqua che lo spegne e con la Terra che gli sottrae energia. Colore portafortuna, rosso; stagione: estate.
    Appartieni all’elemento Fuoco se sei nato in un anno che termina con la cifra 6 o 7.
  • Terra: carattere concreto, abitudinario, affidabile ed estremamente fedele. Amico del Fuoco che lo alimenta e dell’Acqua che riesce ad arginare. Contrasti, invece, con il Legno, che la disgrega o il Metallo per cui viene scavata. Colore portafortuna, giallo; stagione: ultimi giorni delle quattro.
    Appartieni all’elemento Terra se sei nato in un anno che termina con la cifra 8 o 9.
  • Metallo: temperamento ambizioso, lavoratore, energico, ma duro anche con le persone care, battagliero, parsimonioso e rigido riguardo ai principi. Amico della Terra, da cui viene estratto, del Legno che taglia a piacimento. Teme, invece, il Fuoco che lo piega e l’Acqua a cui dà vita fondendo. Colore portafortuna, bianco; stagione: autunno.
    Appartieni all’elemento Metallo se sei nato in un anno che termina con la cifra 0 o 1.
  • Acqua: carattere dolce, romantico, sognatore. Ascolta e recepisce tutto, ma preferisce tacere, quando ama è per sempre. Peccato che non lo dica! Amicone del Metallo da cui trae la vita, controlla il Fuoco spegnendolo nutre il Legno, ma ostile alla Terra che ne argina il flusso. Colore portafortuna, nero; stagione: inverno.
    Appartieni all’elemento Acqua se sei nato in un anno che termina con la cifra 2 o 3.
  • Legno: è l’elemento dei creativi, degli sportivi, dei grandi comunicatori, simpatici, divertenti, versatili ma tutt’altro che fedeli! Un giramondo che si entusiasma di tutto. Grande amico dell’Acqua che lo nutre, con le sue radici tiene sotto controllo la Terra. Teme, invece, il Legno che lo brucia e la falce di Metallo che lo taglia. Colore portafortuna, verde; stagione: primavera.
    Appartieni all’elemento Legno se sei nato in un anno che termina con la cifra 4 o 5.

Di che segno (cinese) sei?

tabella-calcolo

Un anno tra rischio e allegria

Largo alla fantasia, all’astuzia, alla curiosità e alla comunicativa della scimmia, protagonista del 2016, in combutta con la vivacità, la passione, la sincerità dell’elemento Fuoco: un bel guaio per lei, che qualche bugia la racconta sempre volentieri! Dodici mesi all’insegna dell’azzardo e dello sport, della vita sociale e delle cotte fulminanti, in un clima generale di allegria, intraprendenza e disimpegno, forse un antidoto agli allarmismi e alla crisi. Tutti, persone, imprese, aziende, prenderanno coraggio e oseranno di più, perché questo sarà l’atteggiamento più intelligente e il percorso diritto verso il successo. Per ciascuno almeno un’occasione di mettersi alla prova, tutto sarà realizzabile, proibito, perciò, rinunciare prima di averci provato, l’ottimismo sarà il carburante del successo. Nella scena del mondo grandi invenzioni sul piano tecnologico, più slancio alla moda, alla comunicazione, al turismo, alla pubblicità, politica, diplomazia e finanza sempre sotto le luci della ribalta. Rischio e avventura il must dell’anno, ma occhio all’instabilità: immaginate grandi falò ardenti di entusiasmo e passione, peccato che si spengano subito, non appena cambia il vento.
Favoriti per tutto il 2016 i nativi della Scimmia e i suoi amici, Drago, Topo e soprattutto il Gallo, come lei fanatico del lavoro. Buono anche per il Cavallo e per il Cane, riserva invece per Tigre, Serpente e Cinghiale, costretti dalle circostanze a volare basso. Vento favorevole in linea di massima anche per chi, a prescindere dal segno cinese di nascita, ha visto la luce nel mese di agosto, corrispondente alla scimmia. Ben messi anche i nativi di aprile, settembre e dicembre..

Clicca sul tuo segno per sapere cosa ti aspetta nel 2016 secondo l’Oroscopo cinese.