UniversoAssisi: a Festival in secret places

Redazione Pubblicato il 18/07/2017 Aggiornato il 18/07/2017

Dal 20 al 23 luglio 2017 la città di Assisi sarà la protagonista della prima edizione di UniversoAssisi – a Festival in secret places, diretta da Joseph Grima, ideata ed organizzata da Città di Assisi in collaborazione con Fondazione Internazionale Assisi

UniversoAssisi

Luoghi “segreti” e inconsueti della città di Assisi, e del suo sorprendente territorio, dal 20 al 23 luglio diventeranno per la prima volta lo scenario ma anche parte integrante di moltissime performance artistiche. UniversoAssisi – a Festival in secret place è infatti un Festival delle arti contemporanee (musica, teatro, danza, poesia, letteratura, filosofia, cinema d’animazione e architettura) che per quattro giorni animerà la città, trasformandola in un arcipelago di eventi, concerti, dibattiti e performance che attivano i luoghi più splendidi e sorprendenti del suo territorio.

Ad aprire il festival il 20 luglio la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, una realtà unica che trova la sua ragion d’essere nella commistione di linguaggi testuali e musicali, e nella consapevolezza che mischiare culture produca bellezza.

I luoghi “star”

Il Parco del Monte Subasio e il suo Mortaro Grande saranno i protagonisti di due concerti sperimentali e di grande fascino visivo e sonoro.
ArcHertz—Assisi, composto da un gruppo di 10 artisti, utilizzerà il Mortaro come strumento musicale in un concerto unico al mondo all’interno del cratere che darà vita ad una performance site-specific con alcuni protagonisti della scena europea di musica sperimentale contemporanea (22 luglio dalle 14 alle 20 Mortaro Grande).
Le potenzialità sonore del Mortaro Grande saranno anche la parte integrante del concerto di musica sperimentale “Lo soffia il vento” di Ramberto Ciammarughi con Dj Ralf featuring Gianluca Petrella e il quartetto di percussioni Tetraktis Ensemble e Novamusica (20 luglio Mortaro Grande).

La musica

Il Festival ospiterà artisti internazionali ed eventi musicali pensati appositamente. Come il concerto “Beatitude” di Vladimir Martynov che sarà accompagnato dall’Ensemble Assisi Suono Sacro (22 luglio sagrato della Cattedrale di San Rufino).
Dalla musica sacra di Martynov alle note del maestro Nicola Piovani, in scena con il concerto “La musica è pericolosa Concertato” (23 luglio Fai-Bosco di San Francesco-Ponte Santa Croce) fino all’elettro-disco del duo Agar Agar – Tangram e Friday I’m in rock (22 luglio Fai-Bosco di San Francesco-Ponte Santa Croce). Infine il concerto “Imago” di Gianfranco de Franco e la banda di Cannara, che si rifà alla tradizione della banda di paese (23 luglio da Borgo Aretino a Piazza del Comune).

Il teatro d’autore

Altrettanto importanti i nomi in cartellone per il teatro come Marco Paolini, che nel bosco di San Francesco presenta il reading “U.piccola Odissea tascabile” (20 luglio FAI – Bosco di San Francesco – Ponte di Santa Croce).
Antonio Rezza è in scena con lo spettacolo “Fratto _ X” (21 luglio Teatro Metastasio).
Il Teatro delle Ariette, compagnia che racconta il teatro con frammenti di vita personale e cucinando per gli spettatori, presenta “Io, il couscous e Albert Camus” (21 e 22 luglio Palazzo Bartocci Fontana).
La compagnia CuocoloBosetti sarà al festival con la performance “The walk”, che inviterà gli spettatori, dotati di radioguide, a camminare insieme nella città di Assisi e ad attraversare i suoi luoghi pubblici e privati (22 e 23 luglio partenza da piazza Santa Chiara).
Vittorio Continelli porterà il suo “Discorso sul Mito” in vari luoghi della città. Sarà ospitato prima nella Piazza di Chiesa Nuova (20 luglio), poi nell’ Orto degli aghi (21 luglio), per infine si trasformarà in racconto itinerante (22 luglio).

La danza contemporanea

La danza contemporanea sarà rappresentata da Aterballetto, in scena con due appuntamenti: “Solo from Tempesta” (22 luglio alle ore 15.30 presso il Foro Romano e alle ore 19.30 presso la Volta Pinta), e “Golden Days,” (23 luglio presso il sagrato della Cattedrale di San Rufino) a chiusura di questa prima edizione del festival.

Arte e architettura

Di grande interesse gli incontri con personaggi di alto profilo della scena artistica come com l’architetto e urbanista Rem Koolhaas e Hans Ulrich Obrist, leggendario curatore di arte contemporanea, che intervisteranno Superstudio, gruppo storico di architettura radicale (21 luglio Tempio della Minerva Colonnato).
L’architetto Italo Rota (suo il progetto, tra gli altri, del museo del Novecento a Milano) dialogherà con Carlo Antonelli e Gianluigi Ricuperati (22 luglio Tempio della Minerva Colonnato).

Poesia, letteratura, cinema… e bambini

Mariangela Gualtieri, la poetessa del teatro, fondatrice del Teatro Valdoca, presenterà “Bello mondo” (22 luglio Piccolo Teatro degli Instabili).
Lo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati presenterà 3D Book, insolito progetto che prevede la stampa delle 835 pagine del romanzo “The soul runway”, capolavoro di Harol Brodkey, in modo che siano lette dal pubblico (23 luglio Piccolo Teatro degli Instabili).
Di grande impatto visivo invece, sarà la rassegna dedicata al Cinema d’animazione d’autore, una selezione tra i migliori cortometraggi da tutto il mondo, curato da Joseph Feltus con Igor Prassel (dal 20 al 23 luglio Teatro Metastasio).

Spazio anche per il divertimento dei più piccoli con Progetto Birbanti (Birba degli incanti) letture, animazioni, teatrini (dal 20 al 23 luglio Rocca Maggiore Giardino degli Incanti).