Smell, un festival magico celebra olfatto e profumeria artistica

Redazione Pubblicato il 23/05/2017 Aggiornato il 25/05/2017

Dal 24 al 28 maggio a Bologna torna Smell Festival, un viaggio sensoriale e narrativo nel mondo delle fragranze, fra eventi, workshop e degustazioni olfattive

smell festival 2017

Torna a Bologna, dal 24 al 28 maggio, Smell – Festival dell’olfatto. E, alla sua ottava edizione, sfoggia un ricco bouquet di eventi e incontri, dalla riscoperta dell’antica colonia Acqua di Felsina, in omaggio alla città che ha visto nascere e crescere la kermesse, agli ospiti della profumeria internazionale, come il prestigioso marchio Profvmvm Roma.

Quartier generale del festival è il Museo della Musica, piccolo tempio di strumenti storici e note erudite, inedita ma ormai tradizionale sede di Smell.

Radici antiche e profumi inediti

Il tema di questa edizione è “Radici”, e ad esso sono dedicate le fragranze inedite proposte da una serie di outsider, aspiranti “nasi”, selezionati nell’ambito del contest OSA! – Outsider Scents Awards, in collaborazione con il blog La gardenia nell’occhiello, The Institute for art and Olfaction di Losa Angeles e The international Perfume Foundation.

Sfumature sensoriali e memoria

Ma torniamo all’antico, anzi al rétro riscoperto: Smell vedrà l’anteprima di Autentica di Felsina, profumo nuovo-antico nato dalla riscoperta dell’originale ricetta di una tradizionale colonia felsinea. A base di bergamotto, benzoino e spezie, l’acqua di Felsina era un classico profumo dal sentore coloniale, come in voga nell’Ottocento in cui fu elaborato. Veniva asperso nei fazzoletti e proprio questo rito verrà ripetuto in uno dei tanti incontri, a cavallo tra innovazione e memoria.

L’accordo giusto per te

Il Museo della Musica è il luogo perfetto per studiare gli accordi e creare una fragranza o preparare una brillantina erboristica con ambra e lavanda, così come gli eventi. Smell offre a tutti i curiosi e agli appassionati tanti workshop ed incontri. Ad esempio “Fragranze da leggenda” (domenica 28 alle 11) in cui scoprire con la storyteller Delphine de Swardt l’evoluzione di profumi dagli antichi idroliti delle regine fino a Chanel n.5. Info su tutto il programma: www.smellfestival.it