Orticola 2016: caccia al fiore preferito tra gli stand

Redazione Pubblicato il 06/05/2016 Aggiornato il 06/05/2016

È iniziata la XXI edizione della Mostra Mercato Fiori & Piante allestita ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro a Milano

Orticola 2016

Fiori in testa e via, si aprono i cancelli dei Giardini Indro Montanelli di via Palestro a Milano sulla XXI edizione di Orticola, la Mostra Mercato dedicata a Fiori e Piante, tanto amata da milanesi e non.

Quest’anno il tema è “il giardino contenuto” inteso come fiori e piante coltivate in vaso e in piccoli spazi, terrazzi e balconi.

La serata inaugurale

Gli ospiti della serata inaugurale hanno preso parte a un vero e proprio carosello di eccentricità in cui ha vinto chi è riuscito a stupire per creatività, bizzarria ed eleganza a tema. Tra un bicchiere di vino fresco e un voulevant lo spettacolo è come sempre tanto bucolico quanto esilarante.

6, 7 e 8 maggio

Durante le giornate della mostra aperta al pubblico (previo acquisto di un biglietto da 10 euro) il 6, 7 e 8 maggio, è possibile acquistare piante pregiate, fiori esotici o nostrani ma sempre caratterizzati da qualche speciale selezione, farsi una cultura botanica che spazia dalle piante aromatiche ai muschi e licheni, dagli agrumi alle rose antiche da collezione. Si può partecipare a incontri a tema, laboratori green e altro ancora.

A giustificare l’attaccamento a questo evento annuale c’è anche di più: i proventi della Mostra fiorita sono infatti destinati da sempre al verde milanese e per questo, partecipare è un modo piacevole per prendersi cura della città.

Fiori e arte

Per l’occasione l’Associazione Orticola di Lombardia, grazie anche ad Hermès, ha lavorato per la riapertura al pubblico di un giardino nel secondo cortile del Palazzo Reale di Milano. Interpretando il giardino mediterraneo della mostra “Mito e Natura” è stato realizzato un allestimento in sintonia “futurista” con la mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria”, attualmente nelle sale del Palazzo.