Olimpiadi 2016: Federica Pellegrini sarà la portabandiera

Redazione Pubblicato il 28/04/2016 Aggiornato il 28/04/2016

Il prossimo 5 agosto Federica Pellegrini porterà il tricolore italiano durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro

Federica Pellegrini Portabandiera Olimpiadi 2016

 

È ufficiale: sarà Federica Pellegrini a portare il tricolore durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Rio de Janeiro. Appuntamento 5 agosto, stadio Maracanã (Estádio Jornalista Mário Filho). Individuare la rappresentante dell’Italia per le XXXI Olimpiadi del 2016 non è stato difficile. Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha confermato che è stata una scelta “a furor di popolo”.

Poche parole, tanta commozione

Evidente la commozione di Federica che, al momento dell’investitura, a Roma, ha speso solo poche parole di ringraziamento ai componenti del governo dello sport olimpico. Ai suoi fan su Instagram ha poi comunicato la notizia con queste parole: «È il coronamento di anni e anni di carriera, fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto, ogni volta che vado a letto, mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva». Noi, che ricordiamo soprattutto le sue grandissime vittorie, siamo tutti con lei.

Il 22 giugno riceverà il tricolore dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La quinta donna

La Pellegrini è la quinta donna portabandiera nelle olimpiadi estive, la prima ad arrivare dal nuoto. Prima di lei ci sono state la ginnasta Miranda Cicognari (Helsinki 1952), la saltatrice in alto Sara Simeoni (Los Angeles 1984), le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali (Atlanta 1996 e Londra 2012).