16/03/2017

LILT: torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Dal 18 al 26 marzo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano promuoverà l’iniziativa, arrivata alla sua sedicesima edizione
LILT-apertura

Ormai da sedici anni LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumore, promuove l’importanza della prevenzione e per questo ha istituito la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
Obiettivo è quello di sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, per arrivare ad affrontare “prima” una malattia e combatterla al meglio.

Per tutta la settimana l’Unità Mobile LILT offrirà a Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi oncologica: visite dermatologiche, senologiche, del cavo orale e alla prostata, fino ad esaurimento posti.

Nel corso della Settimana della Prevenzione Oncologica sarà, inoltre,  possibile effettuare, previa prenotazione telefonica, visite gratuite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e di prevenzione dei tumori della pelle, presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT in tutta Italia.

L’importanza dell’alimentazione

Ci sarà la possibilità di usufruire di consulenza alimentari: uno degli scopi principali, infatti, è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e corretto per prevenire alcune forme tumorali, iniziando dalla tavola.
Chi deciderà di prendere parte ad uno screening preventivo, riceverà la shopper della salute, con l’olio extravergine d’oliva, pomodori e pasta: alimenti simbolo della cucina mediterranea e allenati contro i tumori.

Anche un po’ di sport

Quest’anno, per ricordare l’importanza di una regolare attività fisica, LILT Milano ha istituito una partnership con “Ciclobby”, associazione ciclo-ambientalista aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB Onlus). Inoltre ha aderito alla storica corsa ciclistica Milano-Sanremo in qualità di charity partner.

Le tappe dell’Unità Mobile

  • sabato 18 – Milano in Piazza Castello dalle 10.00 alle 19.00
  • domenica 19 – Cesano Boscone c/o Centro Commerciale Auchan dalle 10.00 alle 19.00
  • lunedì  20 – Rescaldina dalle 10.00 alle 17.00
  • martedì 21 – Busto Garolfo in Via Manzoni 50, parcheggio BCC dalle 10.00 alle 17.00
  • mercoledì 22 – Nerviano in Piazza Mercato dalle 10.00 alle 16.00
  • giovedì  23 – Monza in Piazza Arengario dalle 10.00 alle 19.00
  • venerdì 24 –   Buccinasco in Via Lomellina angolo Via Aldo Moro dalle 10.00 alle 16.00
  • sabato 25 – Vimodrone c/o Centro Commerciale Auchan dalle 10.00 alle 19.00
  • domenica 26- Lainate in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 10.00 alle 18.00

Per maggiori informazioni: http://www.legatumori.mi.it/