Giornata mondiale contro le violenze sulle donne: le iniziative

Redazione Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 25/11/2016

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Con incontri, cortei, eventi per aumentare la consapevolezza e sostenere le vittime

Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite) sono molte le manifestazioni, i dibattiti e i convegni in programma per accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili e, soprattutto, sostenere chi la violenza l’ha subita.

Le iniziative in tutta Italia

  • A Roma, domani 26 novembre nel pomeriggio sfilerà un corteo che partirà da Piazza della Repubblica, per dire no alla violenza. La manifestazione #nonunadimeno è organizzata da tre importanti associazioni: Di.Re, donne in Rete contro la violenza, UDI, Unione Donne Italiane contro la Violenza e Rete Io Decido, nata nel giugno scorso dopo l’assassinio di Sara Di Pierantonio.
  • A Bologna, il sindaco scoprirà una targa in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio e, sempre nella città si terrà il Festival “La violenza illustrata” a cura di Casa delle donne per non subire violenza.
  • La città di Napoli propone l’iniziativa “#Svergognati – Un atto d’amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti”. La rassegna si articolerà in più giorni e in più luoghi.
  • A Torino, il sindaco inaugurerà le iniziative della Giornata nella Sala Rossa del Comune, dove è prevista “Rompiamo il silenzio” un’iniziativa che prevede le testimonianze di violenza domestica raccontate dai Vigili di Prossimità della Polizia municipale, dalle responsabili del Centro antiviolenza e della Casa Rifugio della città.
  • A Venezia, le sedi istituzionali del Comune continueranno ad essere illuminate con una luce arancione, colore ufficiale della campagna UniTE, il cui tema quest’anno è “Colora di arancione il mondo: basta alla violenza contro le donne e le ragazze”.
  • A Cagliari saranno 7 i giorni i giorni dedicati al tema. Oggi, in piazza Ravot i ragazzi delle scuole stenderanno dei fogli bianchi, sui quali chiunque voglia potrà scrivere il suo pensiero contro la violenza.
  • A Milano, invece, il Comune ha organizzato insieme ad una serie di associazioni l’evento “Stanne Fuori”: al centro della Galleria Vittorio Emanuele, oggi e domani, sarà installato un labirinto per far capire l’importanza di rimanere fuori dal tunnel della violenza.
  • WeWorld nell’ambito del WeWorld Film Festival presenterà, presso l’Unicredit Pavillion in piazza Gae Aulenti a Milano, il film “Mothers. L’Amore che cambia il Mondo”, realizzato insieme al fotografo Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme in Italia e nel Sud del Mondo.
  • Infine, sabato 26 e domenica 27 novembre 2016, le campionesse della Lega Pallavolo Serie A Femminile indosseranno maglie speciali Women Run The Show per esprimere la propria solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza. L’iniziativa, promossa da Samsung in collaborazione con Telefono Rosa, aiuta donne coraggiose con un passato difficile a ricominciare a vivere grazie a corsi professionali e motivazionali.

In campo anche l’ospedale rosa

Gli IFO “ospedale rosa”, e promotore di tante iniziative di prevenzione, benessere e  umanizzazione delle cure, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne inaugura la panchina rossa all’ingresso degli Istituti e lancia l’appello #IFOrLove,  io sono per l’amore! Il colore rosso per ricordare con le vittime di violenza.  La panchina rappresenta l’impegno di tutti noi ad accogliere con cura ed attenzione le persone che si rivolgono ai nostri istituti per patologie oncologiche e dermatologiche. La scritta “La vita di ogni essere vivente è sacra e bisogna averne il massimo rispetto”di Albert Schweitzermedico e filosofo,  vuole ricordare a tutti che ogni persona desidera solo amore e attenzione.

Partecipa con un tweet

Con l’associazione Di.Re, donne in Rete contro la violenza, Eau Thermale Avène diffonderà un video che promuove la forza di essere sensibili, invitando tutti, donne e uomini, a sostenere questo progetto e a dare il loro contributo con un semplice tweet, un pensiero accompagnato dall’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.