X Factor 9: Bootcamp, prima fase. Il cerchio si stringe, tra dubbi e conferme

Redazione Pubblicato il 02/10/2015 Aggiornato il 02/10/2015

A X Factor 9, con la prima parte dei Bootcamp si comincia a fare sul serio. Ad Elio gli Over, a Fedez le band, a Mika gli Under Uomini , a Skin le Under Donne. Le prime formazioni sono pronte...

xfactor

Il cerchio si stringe. Deve. Dopo le iniziali audizioni e gli abbondanti “sì”, è tempo di fare i giusti tagli. Che in alcuni casi sono anche urgenti. Dalla Lady Gaga de noantri ad altri casi umani, è tempo di fare sul serio. Finalmente. Perché ad accedere alla prima grande selezione saranno soltanto 24. E, con una giuria del genere, noi telespettatori ci aspettiamo grandi cose. Avete capito?

Una puntata che, tra switch e sedute, ci ha tenuti ben attaccati alla sedia. Con una grande sorpresa, seppur in negativo. Il livello medio delle esibizioni è stato più basso rispetto a quello delle selezioni.

Sarà il carico di aspettativa e di ansia, sarà stata anche la scelta di canzoni sbagliate, ma l’insoddisfazione talvolta è stata forte.

A ogni giudice la sua categoria

Si procede con l’assegnazione delle categorie ai quattro giudici: ad Elio gli Over, a Mika gli Under Uomini , a Skin le Under Donne, e a Fedez le band. Scelte azzeccate per la cantante degli Skunk Anansie e per il mago del falsetto, ma, ditemi se sbaglio, non sarebbe stata più logica una scelta diversa per gli altri due? E poi, sarò una mosca bianca, ma nutro non pochi dubbi sulla possibilità di coesistenza sul palco di solisti e gruppi. Quali sarebbero i parametri di giudizio?

Il gioco delle sedie e gli immancabili colpi di scena

Ad ogni modo, il rapper milanese ha costruito una squadra composta da OSC2X, che dire sopravvalutati è un complimento, i piacevoli Street Chords, i ben costruiti, ma non perfetti, Moseek, i fantastici Landlord, per cui urge un nuovo look, gli ipnotizzanti Urban Strangers, gli esplosivi Iron Mais, nella speranza che non pecchino nelle prossime puntate di esagerato esibizionismo. Peccato per i Traccia 24, che hanno lasciato la sedia all’ultimo momento, con sommo dispiacere per il pubblico teen. Salvata a sorpresa, invece, la cantante di The Hèlena, che viene richiesta, non si sa perché, da Skin.

A far parte del team di Elio, invece, il bravo Marco Sbarbati, l’interessantissimo Massimiliano D’Alessandro, il Davide Sciortino da standing ovation, il coraggioso e talentuoso Diego Esposito, il non convincente David Aiyeniwon e il già probabile finalista Giovanni Sada. Si autoelimina, dopo che Elio aveva scelto di affidarle la sedia di Marco Sbarbati, la bravissima Sara Loreni armata di loopstation, che dichiara: “lui è stato più bravo di me”. Grande, sotto tanti punti di vista, tanto che anche Elio si toglie la parrucca in suo onore.

Per il primo live arrivano i Duran Duran

Aspettando le prossime puntate, con le scelte di Mika e di Skin – ne vedremo delle belle – una notizia bomba: dopo 4 anni d’assenza i Duran Duran tornano in Italia, in occasione della prima puntata live di X Factor 2015, per regalare agli spettatori Pressure Off, tratta dall’album Paper gods. Avverrà giovedì 22 ottobre: è la prima volta che la band partecipa e si esibisce in un talent show italiano. E sta per arrivare anche il Daily di Aurora Ramazzotti: brividi.