X Factor 10: iniziano i Bootcamp. Le scelte di Fedez e Soler

Redazione Pubblicato il 07/10/2016 Aggiornato il 07/10/2016

Ad Arisa gli Under Uomini, a Fedez le Under Donne, ad Alvaro Soler i Gruppi, ad Agnelli gli Over. Comincia il gioco crudele delle 6 sedie. E per tanti il sogno finisce

X Factor 10: bootcamp 1

Prima le ultime selezioni, quelle che non avevano trovato spazio nella puntata precedente. Poi la prima parte dei Bootcamp. A Fedez spettano le Under Donne, fino ai 24 anni, ad Arisa gli Under Uomini, stessa età. A Manuel Agnelli gli Over, mentre ad Alvaro Soler i Gruppi. Tra gli ospiti della puntata, Giò Sada, vincitore della scorsa edizione di X Factor.

La prima selezione

Ogni giudice può portare al Bootcamp solo 12 talenti. Alcuni accedono direttamente, mentre gli altri hanno dovuto superare una ulteriore prova: una esibizione di pochi secondi a cappella per convincere il proprio giudice di riferimento.

A primo impatto, secondo il nostro modesto giudizio, il livello è medio basso, con qualche piccola eccezione. Ma effettivamente la prova, senza musica e un po’ a bruciapelo, è davvero dura.

Il gioco crudele delle sedie

Poi si entra nel vivo. Il meccanismo delle 6 sedie è ormai conosciuto per la sua spietatezza. Da 12 concorrenti a 6: un minuto di performance, un palco, e tutta l’emozione che ne consegue. In tanti, infatti, cadono per errori banali e gravi difetti di intonazione. Alcune esibizioni risultano davvero dilettantesche. Roba da oratorio, senza offesa per l’oratorio.

Cominciano Fedez e Soler

Due i giurati che hanno dovuto fare le loro scelte nella serata di ieri: Fedez e Soler. «Vi giuro che mi sento una merda”» ripete spesso il primo, tra un cambio ed un altro. Ma facendo sedere, a volte, anche chi non se lo meritava. Praticamente illude le sue under donne per poi farle rialzare con un «mi spiace». Queste le prime “finaliste”: Sofia Rollo, Grace, Valentina Giardullo, Rossella Discolo, Caterina Cropelli, Gaia Gozzi.

Alvaro invece fa le sue scelte, a volte in controtendenza con il pubblico in studio e quello da casa. Azzardando davvero tanto, si potrebbe dire. E decide di portare agli Home Visit i Soul System, i Jarvis, gli Oak, Les Enfants, gli IISO e Daiana Lou.

Ci vediamo giovedì

Il prossimo giovedì appuntamento con la seconda parte del Bootcamp e con le scelte di Arisa e Manuel Agnelli. Ne vedremo delle belle, perché i commenti acidi di Manuel sono già storia.