X Factor 10: i concorrenti ammessi ai Live e il caso Jarvis

Redazione Pubblicato il 21/10/2016 Aggiornato il 17/12/2016

Fedez, Arisa, Manuel e Alvaro hanno scelto: ecco tutti i concorrenti che accedono all'Arena per i Live di X Factor 10. A sorpresa, ripescati i Soul System

X Factor 10 - Jarvis

Colpo di scena durante la puntata di ieri sera di X Factor 10. Una della band scelte da Alvaro Soler, i Jarvis, fa un passo indietro. Alessandro Cattelan spiega al termine delle selezioni: «Questi sarebbero stati i concorrenti di X Factor 10, ma uno dei gruppi della squadra di Alvaro, non c’è più. I Jarvis, per motivi personali, hanno deciso di ritirarsi. Alvaro ha quindi avuto la possibilità di portare un nuovo gruppo ai live, ha riflettuto sulle band portate agli Home Visit e ha scelto chi più merita il palco di X Factor».

Alvaro Soler ripesca quindi i Soul System. Ma, sul web, tweet e post sono tutti per i Jarvis, la band che si è autoeliminata.

Il commento su Facebook (poi rimosso) della band

Sul profilo ufficiale Facebook della band compare questo messaggio: «Nessun motivo personale: faremo chiarezza sul perché ci è stato impedito di continuare». Ma poi il commento scompare. Secondo Linkiesta.it sarebbe stata richiesta una firma per registrare ben 5 album con la Sony. La replica della produzione: «Il contratto che avrebbero dovuto firmare i Jarvis è un contratto standard, uguale per tutte le versioni mondiali di X Factor (…) non è affatto vero che non si può rescindere per cinque anni».

Le scelte dei giudici

In attesa di novità in merito, che molto probabilmente non arriveranno, torniamo agli Home Visit. Ad aprire la puntata sono state le Under Donna di Fedez, che ha chiesto consiglio al dj Benny Benassi. Le tre fortunate (e anche brave ) prescelte alla fine sono state Gaia, sempre piena di energia, Rossella (in arte Roshelle) che è indubbiamente quella con più personalità e Caterina, che si è misurata addirittura con Mina​.

Per gli Under Uomini Arisa, invece, ha chiesto il supporto di Patty Pravo. Lei, che crede di avere buone chance di vittoria e che dice di essere soddisfatta delle esibizioni, sceglie Marco (in arte Fem), Diego e continua a insistere su Lorenzo (in arte Loomy), il più contestato ai Bootcamp dal pubblico e dagli altri giudici​. Nonostante le sicurezze di Arisa, a noi non sembra la squadra più convincente.

Gli Over di Manuel Agnelli vengono selezionati anche da Daniele Silvestri, spalla del giudice. E qui la musica cambia. Perché questa sì che è una squadra convincente, in cui si fa fatica a scegliere. Ma Manuel non sbaglia. Porta in finale l’esuberante Alessandra (in arte SilvaFortes), Andrea, che rischia sbagliando la scelta del brano (Message in bottle dei Police) ma resta uno dei favoriti di Manuel, e la cantautrice Eva, «molto misurata, molto sincera» come commenta Silvestri..

A concludere le danze e le esibizioni ci sono i Gruppi di Alvaro Soler, supportato da Max Gazzè. I primi selezionati sono i Daina Lou e non avevamo alcun dubbio in proposito: tutte le loro esibizioni sono state emozionanti e molto personali. A seguire i boy scout Les Enfants, che cantano in inglese e forse convincono un po’ meno che nelle precedenti esibizioni. Passano anche i Jarvis, che puntata dopo puntata, sono riusciti a convincere Alvaro. E i tweet sono tutti per il ciuffo biondo platino e la faccia da schiaffi del frontman. Ma a sorpresa, a fine puntata, arriva la rinuncia. Al loro posto i Soul System.

Tutti pronti per i Live Show

I 12 concorrenti dal 27 ottobre si sfideranno sul palco dell’X Factor Arena per vincere la decima edizione di X Factor Italia. I Live Show stanno per iniziare, da giovedì alle 21:15 su Sky Uno HD. Ovviamente ci saremo anche noi. E saremo più cattivi che mai.