X Factor 10: dopo il quinto live si va verso una finale in “rosa”?

Redazione Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 25/11/2016

Il cerchio si stringe a X Factor 10: Carolina abbandona il talent musicale. E per la finale noi scommettiamo sulle altre due artiste di Fedez: Gaia e Roshelle

X factor 10 - quinto live

 

Giro di boa per la decima edizione di X Factor. Con il suo quinto live il talent musicale si avvia verso la tanto attesa finale. Il cerchio si stringe e, al termine della puntata, sono soltanto sei i concorrenti ancora in gara. Due gli artisti dei team di Fedez e Manuel Agnelli, uno per le squadre di Arisa e Alvaro Soler.

Ieri sera,  il rapper ha perso un pezzo, dopo quattro puntate da cui era uscito indenne: Carolina, come da facili previsioni, ha dovuto abbandonare la gara.

Nel segno del vintage

Questa settimana ogni giudice ha dovuto assegnare ben due brani a ciascun concorrente, uno pensato per la prima manche a tema libero e l’altro per la seconda, con pezzi moderni in chiave vintage o pezzi vintage rivisitati in chiave moderna. Nel primo round, 15 minuti ininterrotti di buona musica, queste le assegnazioni: Andrea canta Hurt, i Soul System Gravity, Caterina Wake me up, Eva Across the universe, Roshelle Hide and seek, Loomy la sua personale versione di Hey boy hey girl, Gaia Vedrai vedrai di Tenco.

A fine prima manche, i tre concorrenti più a rischio per il ballottaggio finale sono Caterina, Andrea e Roshelle. Ma il televoto è ancora aperto e tutto può accadere. Nella seconda manche, invece, queste le assegnazioni: Roshelle con Umbrella, Andrea con Uptown funk, Soul System con Midnight city, Loomy con Il piccolo corazziere, Gaia con Lean on, Eva con Is this love, Caterina con Burn.

Sfida finale (a sorpresa) tra Eva e Caterina

Le due concorrenti destinate allo scontro finale della puntata sono Caterina ed Eva. La seconda non lo meriterebbe proprio. Dopo i loro rispettivi cavalli di battaglia, ad avere la meglio con tre voti su quattro da parte dei giudici, alla fine, è stata Eva. Sarà lei a calcare nuovamente il palco durante il sesto live show. E Carolina abbandona il gioco.

I nostri pronostici

Ma chi ha maggiori probabilità di vincere? A questo punto i pronostici si possono fare più concreti e realistici. Noi l’abbiamo sempre detto: la vincitrice sarà una donna. Rintracciandola proprio nel team di Fedez. Ipotesi, ovviamente. Ma tra Gaia e Roshelle la scelta è ardua. Quante probabilità abbiano gli altri è complesso dirlo, perché tutto è possibile. Loomy sembra avere sempre meno speranze. Idem per gli altri. Anche se Eva è sicuramente ugualmente meritevole di una finale. Tutto è possibile, staremo a guardare. Ma l’anno scorso su Giò Sada non avevamo torto…