18/10/2016

Pechino Express 2016: via gli Emiliani. E Valerio Scanu decide per gli Estranei

Francesco Salvatore Cagnazzo Pubblicato il 18/10/2016 Aggiornato il 21/09/2018

Sorpresa per gli Innamorati, finalmente vincitori della sesta puntata di Pechino Express. A rischio di nuovo gli Estranei, nonostante l'aiuto di Valerio Scanu

pechino express 2016 - 17 ottobre

Riparte dal Guatemala il viaggio dei sette team rimasti in gara per la sesta puntata di Pechino Express. Un tragitto di 509 chilometri, con partenza dal parco archeologico di Quiriguá, antica città Maya, e traguardo a Chichicastenango.

A viaggiare con la coppia di Silvia Farina e Marco Cubeddu, quella degli Estranei, arrivata ultima nella puntata precedente, il cantante Valerio Scanu.

A lui il compito di prendere tutte le decisioni principali durante la gara.

Tra pappagalli e “Musichieri”

Per la prima prova le coppie devono far ripetere al pappagallo Mauricio una delle parole contenute in una busta. I Contribuenti sono i primi a riuscirci, e vincono la possibilità di percorrere 25 Km in totale comodità. Al traguardo intermedio di Antigua, arrivano in ordine gli Innamorati, i Coniugi, i Contribuenti e i Socialisti. Le quattro squadre giocano ad un “Musichiere” rivisitato. E a confermarsi una delle migliori coppie in gara sono, di nuovo, i Contribuenti. Chapeau.

C’è pure da scalare un vulcano attivo

La prova più ardua è però un’altra: la scalata del vulcano Pacaya, ancora attivo. Splendido il botta-risposta tra Tina e Simone durante il viaggio. Lei: «Preferirei buttarmi di sotto», lui: «Fallo dopo, al ritorno». Ad arrivare per prima è la coppia degli Innamorati, che guadagna così una posizione nella classifica finale di tappa.

La famiglia dispersa al mercato

La seconda parte della tappa si svolge nel mercato di Chichicastenango, dovei i concorrenti devono ritrovare tutti i membri di una famiglia dispersa per il mercato. Per poi correre verso il traguardo finale. Ad arrivare primi sono gli Innamorati, a seguire i Socialisti, i Contribuenti, gli Spostati e i Coniugi. Gli Estranei e gli Emiliani rischiano l’eliminazione. La scelta, stavolta, spetta agli Innamorati, che decidono di eliminare proprio la coppia interrazziale, perché ritenuti più forti. La tappa è eliminatoria, Xu e Carlos lasciano la gara. E no, non ne siamo dispiaciuti.